Salone del Libro
nona edizione

Torino, Lingotto Fiere, 16 - 21 maggio 1996

Il Salone del Libro 1996 e la Scuola

Le attività legate al mondo della scuola sono da anni il fulcro di molti interessi promossi dal Salone del Libro e dalla Fondazione ad esso preposta. Proprio per i giovani lettori sono state pensate alcune iniziative che percorrono tutto l'anno per dispiegarsi al Salone del Libro in incontri pubblici. Nell'anno scolastico 1995-96 i temi scelti dalla Fondazione sono stati per la maggior parte discussi con il Ministero della Pubblica Istruzione, dando luogo a una proficua collaborazione. In particolare, è da sottolineare l'attività di coinvolgimento degli studenti attraverso "suggerimenti in rete", tesi a valorizzare i migliori progetti attraverso cui le scuole attuano la promozione della lettura. Ecco qui di seguito le singole proposte e il loro modo di manifestarsi nei giorni di maggio.


GIOVANI, SCUOLA LETTURA: A SCUOLA SI DIVENTA LETTORI?

Su proposta e in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e il Salone del Libro, il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Torino curerà la realizzazione di una ricerca su "Giovani, scuola, lettura".

La ricerca avverrà nell'ambito delle scuole secondarie di Torino e Milano con la collaborazione dei rispettivi Provveditorati, secondo una campionatura che prevede l'esame dei principali tipi di scuole (licei, istituti magistrali, istituti tecnici e istituti professionali) e dei vari livelli di età dei ragazzi. I ragazzi intervistati saranno circa duemila.

E' un'occasione preziosa per fare il punto non solo sulla consuetudine e capacità di lettura maturata dagli studenti, ma anche sul ruolo che la scuola secondaria svolge attualmente nella loro formazione in quanto lettori.

Gli esiti della ricerca saranno presentati lunedì 20 maggio alle ore 11, nel corso dell'incontro Giovani, scuola, lettura: a scuola si diventa lettori? cui interverranno Raffaele Tortora, Vicecapo Gabinetto del Ministero della Pubblica Istruzione, Andrea Casalegno, redattore cultura del "Sole 24 Ore", e Lorenzo Fischer, ordinario di Scienze Sociali presso l'Università degli Studi di Torino.


GIOVANI, SCUOLA LETTURA: LA PAROLA ALLA SCUOLA DI BASE

Il Ministero della Pubblica Istruzione inizierà l'opera di valorizzazione dei migliori progetti attraverso cui le scuole attuano la promozione della lettura al loro interno con la presentazione che avverrà lunedì 20 maggio alle ore 12. A questo incontro parteciperanno rappresentanti degli Uffici Scolastici Provinciali e delle Segreterie Tecniche degli Ispettori che già parteciparono a Torino al seminario del 24-25 novembre scorso.
Nello stesso incontro troverà spazio la voce degli studenti che, attraverso Internet, avranno partecipato all'iniziativa promossa dal Salone. I loro messaggi, i loro "suggerimenti" viaggeranno su Internet a partire dal mese di marzo e saranno reperibili per il pubblico dei visitatori all'interno dello Spazio Multimedia appositamente allestito.


IL PIACERE DI SAPERE: LEGGERE LE SCIENZE

Conoscere e controllare gli aspetti della realtà che ci circonda è condizione per non cadere in un nuovo e più sottile analfabetismo. E' necessario, quindi, non considerare solo la letteratura, ma valutare e utilizzare le potenzialità offerte dalla divulgazione scientifica. Questo filone di interesse specifico nell'ambito delle iniziative finalizzate a promuovere la lettura ipotizzate dalla Circolare Ministeriale numero 105, vede la collaborazione e l'appoggio del Provveditorato di Torino, dell'IRRSAE Piemonte, degli enti locali e degli editori che hanno partecipato alla stesura del catalogo "Matesis", presentato al seminario di formazione nazionale indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione a Torino il 24-25 novembre scorso.

Lunedì 20 maggio alle ore 15 , il Ministero della Pubblica Istruzione presenterà una pubblicazione sul tema della divulgazione scientifica, contenente il catalogo con i titoli proposti dalle case editrici a cura del Salone del Libro.

Su questo nuovo filone di letture, inoltre, l'IRRSAE Piemonte presenterà gli esiti di "Scienza oltre la fantascienza", maratona sperimentata sino a oggi limitatamente alla Regione Piemonte con gli studenti delle scuole medie superiori, in cui i contenuti di famosi film di fantascienza saranno approfonditi attraverso l'incontro con studiosi e scienziati.

Intervengono: Antonio Amoroso, Romeo Bassoli, Piero Bianucci, Raimondo Bolletta, Andrea Frova, Rosanna Ghiaroni, Pier Giorgio Odifreddi e Ovidio Pasquali, coordinati da Mario Fierli, su un problema diffuso: la scarsa informazione sugli intrecci che biologia, fisica, matematica, informatica operano sulla nostra esistenza quotidiana e quali rischi corriamo nei confronti di un nuovo e più sottile analfabetismo.


Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino