Salone del Libro
Torino, Lingotto Fiere, 16 - 21 maggio 1996

Mostre e rassegne a Torino nei giorni del Salone del Libro

Calendario fornito dal Servizio di Informazione Culturale "Vetrina per Torino"

Uomini, libri e medaglieri

Dalla "Storia della Reale Casa Savoia" alle raccolte numismatiche torinesi
Museo Civico di Numismatica, 25 dicembre 1995 - 30 settembre 1996
L'esposizione, articolata in cinque sezioni, si propone di indagare alcune delle tappe più significative del collezionismo numismatico torinese, dalla nascita delle prime collezioni alla corte sabauda sino agli ultimi accordi del sistema musicale cittadino degli anni Cinquanta.


Il tesoro della città

Opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama
Palazzina di Caccia di Stupinigi, 31 marzo - 8 settembre 1996
La mostra costituisce l'occasione per esporre al pubblico una selezione di opere, dipinti, sculture, oreficerie, avori, codici miniati dal Medioevo alla fine del Settecento e per ripercorrere, al tempo stesso, la storia del Museo Civico d'Arte Antica in attesa della prossima apertura.


Lucio Fontana "Concetti spaziali"

Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Piccola Galleria, 28 marzo - 27 maggio 1996
Ampia selezione di opere su carta (1948-1959) di Lucio Fontana che documentano un decennio decisivo per maturazione teorica, creatività e raggiungimento di risultati: il periodo dell'incisione dei buchi (dal 1949) e successivamente dei tagli (dal 1957).


Pietre figurate e minerali in Piemonte

Museo Regionale di Scienze Naturali, 12 aprile - 15 ottobre 1996
La pietra viene osservata in una combinazione armonica tra storia, pittura, scienza, poesia e tecnologia, che la rende vera e propria opera d'arte. Attraverso fotografie, disegni grafici e animazioni, il visitatore sarà poi condotto negli ambienti di genesi delle rocce, a scoprire come si sono formati i più caratteristici minerali del Piemonte.


Sulle orme degli schiavi ... di ieri e di oggi

(un itinerario ... tre mostre)
Museo dell'Automobile "Carlo Biscaretti di Ruffia", 16 aprile - 25 giugno 1996
Una mostra sulle vecchie e nuove forme di schiavitù che si articola in tre sezioni: la mostra "La mano dell'uomo" (250 fotografie in bianco e nero di Sebastião Salgado); la plurisecolare tratta europea degli schiavi dall'Africa alle Americhe; la mondializzazione dell'economia e la divisione internazionale del lavoro come cause di vecchie e nuove schiavitù.


L'Accademia Albertina di Torino fra Ottocento e Novecento

L'insegnamento dell'architettura
Accademia Albertina di Belle Arti, 19 aprile - 16 giugno 1996
La mostra illustra, con disegni, progetti e fotografie, la storia dell'insegnamento dell'architettura in Accademia, dalla fine dell'Ottocento al primo Novecento.


Felice Casorati 1882-1963

Palazzo Bricherasio, 25 aprile - 30 giugno 1996
La mostra antologica si propone di evidenziare il periodo 1920-1940, un ventennio non ancora abbastanza noto della produzione di Casorati.


Alighiero Boetti 1965-1994

Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Piccola Galleria,
9 maggio - 1 settembre 1996
La prima completa retrospettiva dedicata all'artista prematuramente scomparso è costituita da sessanta opere provenienti da collezioni private e musei di tutto il mondo, che documentano l'intero arco di attività dell'artista.


Ugo Nespolo

Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti, 7 maggio - 30 giugno 1996
Antologica che propone l'esperienza di trent'anni di un artista che costituisce un caso singolare nel panorama dell'arte italiana contemporanea.


Volti dei Balcani - I fotografi Marubi

Museo Nazionale della Montagna, 17 maggio - 16 giugno 1996
Rassegna che documenta il lavoro di una dinastia di fotografi italo-albanesi che hanno operato a Scutari dalla metà dell'Ottocento alla metà del Novecento. Sono soprattutto ritratti di gente che scendeva dalle montagne o veniva dalle campagne per farsi ritrarre dallo studio dei Marubi.


Max Ernst - Sculture

Castello di Rivoli, 16 maggio - 15 settembre 1996
La mostra prende in esame la scultura, uno specifico linguaggio a cui Ernst, protagonista del Surrealismo, si è dedicato nel corso di tutta la sua vita lavorando per lo più al bronzo, e documenta un arco di attività che va dai primi anni Trenta ai primi anni Settanta. E' esposta inoltre un'ampia selezione di opere (circa 150) di maestri della fotografia, contemporanei dell'artista, come Man Ray, Bill Brandt, Henry Cartier-Bresson, Berenice Abbot, Ugo Mulas, Frederick Sommer, Irving Penn, su Max Ernst.


Il Logos del corpo vivente - quattordici artiste tedesche

Castello di Rivoli, 16 maggio - 15 settembre 1996
La rassegna, organizzata dall'Instituts für Auslandsbeziehungen con il Castello di Rivoli, analizza il fenomeno della presenza femminile nel mondo dell'arte in Germania. Se negli anni Settanta e Ottanta le artiste costituivano ancora una minoranza, oggi - sia per il numero che per la qualità del loro lavoro, definiscono in maniera rilevante il panorama dell'arte più attuale in Germania. Le artiste presenti in mostra sono: Dagmar Demming, Elke Denda, Maria Eichhorn, Katharina Fritsch, Isa Genzken, Asta Gröting, Rebecca Horn, Katharina Karrenberg, Karin Sander, Wiebke Siem, Pia Statbäumer, Rosemarie Trockel, Ute Weiss-Leder, Quin Yufen.


Libra. Donne d'arte e di carta

Biblioteca Civica di Moncalieri "A. Arduino", 15 maggio - 8 giugno 1996
La mostra intende analizzare le diverse espressioni dell'editoria d'arte attraverso il lavoro di artiste impegnate nel dialogo tra pittura, scultura e parola scritta. L'esposizione si sviluppa sul filo di una proposta didattica allo scopo di illustrare, con opportuni esempi, le differenze e caratteristiche specifiche del libro d'artista, del "libro opera", della monografia e del catalogo, ma anche delle riviste d'arte, degli ex libris e della fotografia. Il percorso della mostra sviluppa gli argomenti utilizzando i materiali di lavoro e le ricerche delle pittrici e scultrici, individuate, nel loro insieme, come osservatorio internazionale delle tematiche scelte.


Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino