Il secolo delle donne?

Salone del Libro
nona edizione

Torino, Lingotto Fiere, 16 - 21 maggio 1996

Edizionididonne al Salone del Libro


eDizionidiDonne è un coordinamento nato nel dicembre 1987 per raccogliere gran parte della realtà produttiva e imprenditoriale dell'editoria delle donne in Italia allo scopo di valorizzarla e darle maggiore visibilità.
Vi aderiscono case editrici, riviste, collane di piccoli, medi e grandi editori, centri di documentazione donna, una rete di distribuzione libraria e altre realtà.
Il coordinamento - presente al Salone del Libro fin dal primo anno - promuove per l'edizione caratterizzata dal tema Il secolo delle donne? cinque appuntamenti.


POLITICA INTERNAZIONALE DELLE DONNE ALLE SOGLIE DEL TERZO MILLENNIO: DIFFERENZE A CONFRONTO. IL MESSAGGIO DI PECHINO

(a cura di Mediterranean Review/eDizionidiDonne)

Salone del Libro, giovedì 16 maggio 1996, ore 17, sala Copenaghen

Il convegno intende raccontare i risultati della IV Conferenza Mondiale dell'ONU sulle Donne (Pechino) attraverso le relazioni tra donne e continuare il confronto su come sia possibile valorizzare e tenere insieme le specifiche differenze tramite un progetto comune di mutamento che vede insieme donne del Nord, del Sud, dell'Est e dell'Ovest del mondo. Lo scenario emerso con chiarezza a Pechino è proprio che la politica internazionale delle donne poggia, quale metodo conoscitivo e di intervento, sulla pratica della relazione e dello scambio.
Introduce Nadia Gambilongo, di "Mediterranean Review".
Intervengono: Donatella Barazzetti, dell'Università della Calabria; Elisabetta Donini, della Casa delle Donne di Torino; Paola Melchiori, della Libera Università delle Donne di Milano.


RICORDO DI GRAZIA CHERCHI

(a cura della Libreria delle Donne di Milano-Edizioni e/o-eDizionidiDonne)

Salone del Libro, venerdì 17 maggio 1996, ore 16, sala Copenaghen

Con questo incontro intendiamo ricordare una delle figure più importanti del mondo dei libri italiano, morta prematuramente lo scorso anno. L'opera di Grazia Cherchi, critica letteraria, lettrice e redattrice di testi altrui oltre che scrittrice a sua volta, rappresenta al suo meglio quella di altre consulenti e redattrici, i cui nomi non compaiono mai, che suggeriscono, tagliano e cuciono frasi e paragrafi convincenti e autorevoli. Perché Grazia Cherchi è stata soprattutto una donna che ha contribuito alla scoperta e all'affermazione di nuovi scrittori e scrittrici e alla conoscenza di iniziative culturali ed editoriali penalizzate dalle logiche di mercato.
Intervengono: Sylvie Coyaud, di Radio Popolare; Sandro Ferri, delle Edizioni e/o; Luisa Muraro, dell'Università di Verona.


LE DONNE CRITICANO LE DONNE. UNO SPAZIO PER LA CRITICA LETTERARIA

(a cura di La Tartaruga/eDizionidiDonne)

Salone del Libro, sabato 18 maggio 1996, ore 11, sala Madrid

Da circa un ventennio, sulle orme di Virginia Woolf, si è andata formando una nuova generazione di critiche dotata di anticonformismo, lucidità di sguardo, capacità di cogliere l'essenziale al di là delle "convenienze" editoriali. Formatesi negli anni caldi dei movimenti femministi, queste nuove critiche hanno aperto spazi alle altre donne rendendo il loro desiderio individuale vicenda collettiva: di qui la nascita di riviste e di una trasmissione radiofonica dedicate alla scrittura delle donne. Tra la donna che recensisce e l'autrice su cui la prima posa uno sguardo particolarmente attento, corre spesso una forte consonanza, un'empatia, una comune visione del mondo. Il convegno vuole sottolineare l'importanza di questa condivisione letteraria e politica.
Intervengono: Anna Maria Crispino, direttrice di "Legendaria"; Maria Rosa Cutrufelli, direttrice di "Tuttestorie" e scrittrice; Gabriella Imperatori, direttrice di "Leggere Donna"; Bruna Miorelli, di Radio Popolare; Anna Nadotti, traduttrice e consulente editoriale; Sandra Petrignani, scrittrice e giornalista.


DA CONSUMATRICI A PRODUTTRICI:
LE DONNE E L'EDITORIA ITALIANA IN QUESTI ULTIMI DECENNI

(a cura di Luciana Tufani editrice/eDizionidiDonne)

Salone del Libro, domenica 19 maggio 1996, ore 15, sala Madrid

Il convegno intende dare conto e riflettere su come in questi anni sia cambiato il rapporto tra donne ed editoria. Come la presenza di donne nei diversi ambiti di questo settore abbia contribuito - ad esempio mediante la scoperta di nuove scrittrici, la riscoperta o valorizzazione di altre, la proposta di nuovi campi di ricerca, la diffusione di nuove tematiche - a modificare le scelte editoriali. E ancora su come negli ultimi anni la complessa e articolata realtà dei luoghi delle donne abbia influenzato la cultura.
Il convegno è coordinato da Luciana Tufani, di "Leggere Donna" ed è articolato in tre sezioni:

- Leggere. Le riviste femministe; gli Women's Studies; le recensioni.
Intervengono: Paola Bono, di DWF; Laura Mariani, della Società Italiana delle Storiche; Eleonora Chiavetta, di "Leggere Donna". Sono presenti direttrici e redattrici delle riviste DWF, Lapis, Leggere Donna, Quaderni Livia Laverani Donini, Tuttestorie, Via Dogana, Bollettina del CLI e Foglio del Paese delle Donne, e rappresentanti delle associazioni WISE, Società italiana delle storiche e Società italiana delle letterate.

- Pubblicare. Le editrici; le collane specializzate; le traduzioni.
Intervengono: Linda Ferri, direttrice editoriale della collana Le rose di e/o; Rosaria Guacci, de La Tartaruga; Roberta Mazzanti, di Astrea-Giunti. Inoltre, saranno presenti le editrici Giuliana Pistoso, di Essedue, e Laura Lepetit, de La Tartaruga, e le direttrici editoriali delle collane Soggetto donna di Rosenberg & Sellier, Melting Pot di Aiep, e Gender di Feltrinelli.

- Diffondere. Le biblioteche e i centri di documentazione delle donne; le banche dati e le reti informative; le librerie delle donne.
Intervengono: Anna Maria Tagliavini, della Biblioteca del Centro Documentazione Donne di Bologna; Anna Lisa Diaz, della Rete Nazionale Lilith; Maria Luisa Moretti, della Libreria delle Donne di Roma. Saranno presenti rappresentanti dei Centri Documentazione Donna di Torino e di altre città italiane, dell'agenzia di stampa Dwpress, delle librerie delle donne di Bologna, Brescia, Firenze, Mestre, Milano, Napoli.


OLTRE L'UGUAGLIANZA: IL PENSIERO POLITICO DELLE DONNE

(a cura della Libreria delle Donne di Milano/eDizionidiDonne)

Salone del Libro, domenica 19 maggio 1996, ore 18,30, sala Copenaghen

Scopo dell'incontro è di interrogare il sapere politico delle donne guadagnato in trent'anni di femminismo e millenni di sapienza della vita. Già negli anni Settanta Carla Lonzi diceva che il femminismo è un pensiero che va oltre l'uguaglianza. A proposito dell'evidente crisi di questo paradigma politico dell'Occidente moderno, la rivista "Via Dogana" e il foglio "Sottosopra" della Libreria delle Donne di Milano, lontana da sempre dal femminismo della parità, parlano di "fine del patriarcato". Qualcosa di profondo è cambiato nel rapporto tra i sessi. Si rendono perciò necessarie forme nuove di convivenza civile che tengano conto della libertà femminile ormai avvenuta, che richiede anche al pensiero di portarsi all'altezza del cambiamento, oltre l'uguaglianza.
Intervengono: Annarosa Buttarelli, della Comunità filosofica Diotima di Verona; Clara Jourdan, di "Via Dogana"; Liliana Rampello, dell'Università di Bologna.


Aderiscono a eDizionidiDonne:

Editrici: Cooperativa Utopia, Essedue, La Tartaruga.
Collane: Astrea - Giunti Gruppo Editoriale, Le Rose - Edizioni e/o, Melting Pot - Aiep.
Riviste: Bollettino del Cli, Dwf, Insieme Donna, Lapis, Mediterranean Review, Quaderni dell'Associazione Livia Laverani Donini, Via Dogana.
Materiali: Associazione Culturale Melusine, Centro Culturale Virginia Woolf - Gruppo B, Centro Dialogare Incontri, Centro Documentazione Donne della Provincia di Novara, Centro Ideazione Donna "Il giardino dei ciliegi" di Firenze, Cli, Progetto Mappa (Libreria delle Donne di Milano).


Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone del Libro Torino
Progettazione e realizzazione a cura di Salone del Libro e LINK Torino