Il secolo delle donne?

Salone del Libro
nona edizione

Torino, Lingotto Fiere, 16 - 21 maggio 1996

Il secolo delle donne?


DONNE E PAPA

Salone del Libro, venerdì 17 maggio, ore 19, sala 500

La cultura femminile ha sempre notato - e lamentato - la condizione di subalternità rassegnata affidata dalla Chiesa tradizionale alla donna tradizionale.
Che incarna e custodisce certo tutte le virtù, ma dalla quale ci si aspetta che conduca una vita funzionale al suo uomo. Ai suoi uomini: figli, padri, fratelli, se del caso.
Poi sono venuti negli ultimi anni i pronunciamenti della Chiesa, che sembrano configurare un diverso profilo, una diversa, più risentita dignità femminile.
Sono fiorite le interpretazioni femministe delle sacre scritture. Esiste una teologia al femminile. Non si tollera più che Dio venga definito dentro il "genere" maschile.
Si arriverà anche al sacerdozio femminile?

Coordina Beniamino Placido.
Intervengono: Marta Bellini, Irene Pivetti, Franco Peradotto, Armando Torno, Suor Germana, Adriana Zarri.


PICCOLA POSTA

Salone del Libro, sabato 18 maggio, ore 11, Auditorium "G. Agnelli"

La recente scomparsa di Colette Rosselli, la popolare "Donna Letizia" del settimanale "Grazia", ha fatto ripensare alla funzione che svolgono le rubriche della corrispondenza con i lettori (ma più con le lettrici) nei settimanali, specie in quelli femminili.
Una funzione che offre alle signore titolari di quelle rubriche una preziosa occasione per sondare gli umori e le tensioni del tempo. Per osservarle. In certi casi per orientarle.

Sono, queste rubriche, il punto di emersione di umori insospettati, di tensioni inedite, di desideri e sogni inconfessati, talora inconfessabili.

Per questo le fortunate signore - giornaliste e scrittrici - che a quelle rubriche presiedono sono le più legittimate a raccontarci se la donna moderna è cambiata. E quanto. E in che senso.

La tavola rotonda è coordinata da Serena Dandini e Beniamino Placido.
Intervengono: Susanna Agnelli, Barbara Alberti, Natalia Aspesi, Antonella Boralevi, Isabella Bossi Fedrigotti, Miriam Mafai.


IL SECOLO DELLE DONNE?

Salone del Libro, domenica 19 maggio, ore 11, Auditorium "G. Agnelli"

È stato - questo che sta finendo - il secolo delle donne, si dice. Ma in che senso? Nel senso - da tutti immediatamente percepibile - che si è rotto uno schema culturale che ha governato i comportamenti dell'uomo occidentale per più di due millenni. Lo schema dell'Odissea; il modello di vita di Ulisse che gira per il Mediterraneo con l'intenzione di tornare a casa, ma senza fretta. Nel frattempo si concede alle avventure di ogni tipo. Incontra Circe Calipso Nausicaa le Sirene, e se ne compiace. Senza per questo dimenticare che deve pur sempre tornare ad Itaca.

Che cosa fa Penelope ad Itaca nel frattempo? Aspetta il ritorno del marito, custodisce il focolare, tiene a bada i pretendenti, tesse la sua tela. Non fa che tessere delle trame, la donna tradizionale in quel ruolo tradizionale. Delle trame astute, intese comunque alla difesa di quello schema patriarcale.

Ad un certo punto lo schema comincia ad incrinarsi. Nell'Ulisse di Joyce, punto terminale di una secolare variazione sui temi dell'Odissea, Penelope si chiama Molly. E consegna nel celebre monologo finale (65 pagine senza un segno di punteggiatura) una figura di donna tutta diversa. Che dice di sì alle occasioni, agli incontri, alla vita. E' lei che si è fatta Ulisse, adesso.

Siamo nel 1921. Poi ci sono state tante altre cose: dall'invenzione della pillola (che ci costringe a riflettere sulla straordinaria importanza della scienza, nel nostro secolo), ai progressi tecnologici che hanno trasformato casa e focolare, alle battaglie "vinte" per i diritti civili delle donne. Fino al recente e sorprendente mutamento di orientamento della Chiesa.
Se ne parla al Salone con Nadia Fusini, Rosetta Loy, Giovanna Melandri, Khalida Messaoudi, Noa Rabin.


E GLI UOMINI?

Salone del Libro, domenica 19 maggio, ore 15, Auditorium "G. Agnelli"

E gli uomini: come hanno salutato - o subito, o contrastato - la rivoluzione femminile che c'è stata? Sono davvero diventati così bravi - e duttili, e comprensivi - come talvolta sembrano? Come tendono a farsi credere?

O hanno ceduto soltanto per quieto vivere, mordendo il freno?

Oppure sognano, nel loro foro più interno, quelle ribellioni-vendette sulle donne che alcuni di loro (i peggiori, s'intende) pongono qualche volta in atto scandalizzando persino i giornali, persino le televisioni?

Insomma, a che punto siamo oggi? Siamo al punto in cui la vecchia domanda di Freud: "Che cosa vuole la donna?" va rovesciata nel suo opposto: "Che cosa vuole l'uomo?" Che cosa si aspetta l'uomo di oggi - frastornato e perplesso - da questa donna nuova, che è cambiata e ha intenzione forse di continuare a cambiare?

Coordina Beniamino Placido.
Intervengono: Tahar Ben Jelloun, Enzo Biagi, Pietrangelo Buttafuoco, Nico Orengo.


Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com


Copyright © 1996 Salone del Libro Torino