Salone del Libro
Torino, Lingotto Fiere, 16 - 21 maggio 1996

Notizie in diretta dal Salone

a cura del Comune di Torino

COMUNICATO STAMPA N.38

FINALMENTE GLI UOMINI

E GLI UOMINI? Una domanda emblematica. Beniamino Placido ne ha fatto il titolo di un incontro all’interno di un Salone dove, forti del tema d’annata “il secolo delle donne?”, sono tutte autorizzate a sentirsi senza rivali, donne, donnone, donnette, donnissime e donnerrime. Ma sentiamo lorsignori. E cosi’ Placido istituisce un informale parallelo col libro “La prima volta” in cui Elisabetta Rasy ha invitato trentun signore doc a rievocare la prima volta in cui si sono rese conto della loro femminilita. Al maschile il gioco o suonato più o meno così, con un’innegabile propensione degli invitati a lambire con le risposte l’area sesso.
Enzo Biagi Abituato alle “resdore” che in Emilia reggono e governano la casa al servizio dell’uomo ricorda di aver percepito per la prima volta di diverso a teatro. Ragazzetto,faceva la comparsa in Bohome ( prima nel coro dei”giocattoli di Parpignol”, poi solista con “vo’ la tromba il cavallin, tiene a precisare ). Un bel giorno mentre si cambia assieme ai compagni, cade un siparietto e vede le sue prime donne nature, le ballerine che si incipriavano le ascelle vestite cosi’ come mamma le fece.
Tahar Ben Jelloun Da bambino andava sempre con la mamma all’hammam femminile, il bagno turco, ma lo tenevano sempre un po’ in disparte, percho “pericoloso per le donne”. Fincho un giorno fra i suturni vapori incontra con gli occhi un’opulenta dai seni felliniani: E capisce che erano le donne ad essere un pericolo per lui.
Pietrangelo Buttafuoco Il direttore dei pochi, ma bellissimi numeri sottolinea Placido, di Italia Settimanale ricorda un compagno più grande che gli spiegò tutto per filo e per segno. Poi quel “lussureggiava il mondo” di Paolo Conte che lo avvisò che era tutto diverso. E poi il primo film “hard core tridimensionale” proiettato a Catania, sala in subbuglio quando un nudo maschile dallo schermo simula uno slancio verso la platea. Che essendo men only insorse.

Torino,19 Maggio 1996

Torna al sommario
Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: salone.libro@arpnet.it
URL:http://www.arpnet.it/~salibro