Salone del Libro
Torino, Lingotto Fiere, 16 - 21 maggio 1996

Notizie in diretta dal Salone

a cura del Comune di Torino

DICONO & DISDICONO

BARAGHINI Marcello Baraghini, il papa dei libri a mille lire, o un po’ come il caff§. Più lo butti giù e più si tira su.Da qualche tempo o nel mirino di alcuni librai che dicono che coi suoi libri si fattura poco percho dotati di prezzo minimo. E lui risponde coi libricini a cento lire. Non più da tasca e neppure da taschino, piccoli come biglietti del tram potrebbero agganciarsi al cinturino dell’orologio. La trovata o anche nel fatto che sono presentati come un foglietto, poi con forbici e cucitrice ognuno si rilega il suo microvolume. Primo titolo Stevenson. Felice lo slogan “Fatti un cento lire”. E allora lira in risalita e tutti a cantare “per sole cento lire” come ai tempi dei Caroselli dei biscotti Saiwa? Allo stand di Stampalternativa vorrebbero ricordare un’altra cosa ai librai: quante volte si va in libreria per qualche titolo da Millelire e si compra anche altro!Sì, Millelire stuzzichine!

GIANCARLA MURSIA Il Presidente dell’ AIE sa sempre combattere, e vincere, con un grande sorriso. Diceva ieri : “questa storia di dedicare il Salone alle donne mi pare una baggianata”. E subito dopo:” Però alla gente piace”.

LA PARIETTI Doveva esser qui ieri al Salone ma poi ha dato forfait. Forse verra domani ma non si sa. Dio, che fatica la cultura. Permetta un suggerimento,signora Alba Parietti: guardi Beniamino Placido. Lui non avra le sue fattezze, però quando deve esserci c’o sempre. Il passo secondo la gamba? Ma la Parietti non dovrebbe aver roblemi.

LA SPAAK La si mormorava diretta qui a Torino per un incontro a quattr’occhi con Aldo Grasso. Il giornalista del Corriere ha attaccato con “Quella noiosa della Spaak, ancora lei” la sua recensione del televisivo Pasha ideato e condotto dall’attrice,giornalista,scrittrice e ovviamente conduttrice made in Belgium.Però on si sa se e dove il “regolameto di conti” sia avvenuto.

Torino,17 Maggio 1996

Torna al sommario
Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com