Salone del Libro
Torino, Lingotto Fiere, 16 - 21 maggio 1996

Notizie in diretta dal Salone

a cura del Comune di Torino

Luciano Violante inaugaura il nono salone

Esordisce con un "benissimo" Luciano Violante alla sua prima uscita ufficiale come Presidente della Camera dei Deputati. E al taglio del nastro del Salone del Libro 1996 l'avverbio riferito ad un personale stato d'animo è subito accolto come un'impressione generale e come augurio.
"Emozione e orgoglio caratterizzano questo momento" sottolinea Valentino Castellani, sindaco di Torino, che vede nel Salone "un'occasione eccellente di rinascita e di sviluppo". Violante auspica la creazione di nuovi spazi per "la formazione della nuova classe dirigente" e dedica oltre un'ora alla visita del Salone.
"Il libro è uno strumento essenziale" dice, e mentre lo dice scrive una dedica alla giapponese Misato Toda, docente di Relazioni Internazionali all'Università di Tokyo, che gli porge gentilmente "il primo libro acquistato in Italia",ovvero La Rivoluzione Liberale di Gobetti. "Istituzioni e cultura creino una sponda per il cittadino che lavora seriamente. E' indispensabile un rapporto di reciproca fiducia."

Torino, 16 maggio 1996

Torna al sommario
Torna alla Home page


Salone del Libro
Uffici: Via Susa 35, 10138 Torino (Italia)
Tel: +39-11-433.7054 / Fax: +39-11-433.1056
email: prosa@prosaloni.com
URL:http://www.prosaloni.com