In collaborazione con la
Città di Torino
Nell'ambito della
TRE GIORNI SUL VOLONTARIATO

IL TELEFONO PER IL VOLONTARIATO

011-319.38.78

MARTEDIí E GIOVEDIí DALLE ORE 15 ALLE 21
(segreteria nelle altre ore)



CHI PUÒ UTILIZZARE QUESTA NUOVA INIZIATIVA?

I cittadini: possono telefonare per chiedere informazioni e per rendere disponibile un poí del loro tempo ad attività di volontariato, per avere indicazioni sul variegato mondo del volontariato; per far conoscere questo servizio ad altri.
I volontari: possono conoscere le iniziative di altre associazioni, rendersi disponibili a turni al telefono e a momenti di formazione per questo compito.
I mezzi di informazione: possono avere informazioni sulle attività delle associazioni di volontariato e sulle loro caratteristiche, offrire spazi continuativi (in varie forme) per la pubblicizzazione del telefono, richiamandone il simbolo e il numero.
Le associazioni di volontariato: possono segnalare e aggiornare in continuazione le loro richieste di volontariato e comunicare le proprie attività; partecipare attivamente, in modo unitario, alla gestione del telefono per il volontariato.

- torna all'indice -


GLI OBIETTIVI DEL TELEFONO PER IL VOLONTARIATO SONO:

Fornire informazioni, indicazioni e consigli a chi vuole fare volontariato (ed anche a chi ha bisogno di volontariato) a Torino e in provincia, e favorire quindi líincontro tra domanda e offerta di impegno nel volontariato.
Essere un punto di ricerca continua sulle caratteristiche dei volontari che sono richiesti dalle varie associazioni.
Non fornire solo indirizzi e recapiti telefonici, ma cerca di capire, tramite colloqui telefonici, quali associazioni sono più adatte per la persona che esprime la propria intenzione e volontà di fare volontariato, tenendo conto della sua disponibilità e delle sue attitudini.
Essere un riferimento permanente (collegato alla Tre Giorni sul volontariato) per chi intende attivamente impegnarsi nel mondo del volontariato, mettere in contatto le persone con le associazioni e viceversa.
Essere in collegamento diretto con le rubriche, le trasmissioni radiofoniche e i quotidiani di carta stampata che possono e vogliono annunciare periodicamente le attività delle varie organizzazioni.

- torna all'indice -


LíIMPOSTAZIONE

È pluralista e imparziale (vengono segnalate tutte le associazione che ricercano attivamente volontari).
Il telefono è un servizio, che indica, nelle sue risposte, líinsieme del mondo del volontariato operante in più settori (dal culturale al socio assistenziale, dalla terzamondialità allíambiente, dai diritti alla cura delle persone, ecc.). In particolare segnala le associazioni che propongono ai volontari compiti vari, impegni brevi o lunghi, e formazione specifica per líattività a cui sono destinati.
È un'occasione di collaborazione tra associazioni diverse; è aperto ad ogni ulteriore collaborazione e può servire anche a chi già opera nel volontariato per conoscere attività offerte da altri gruppi.

- torna all'indice -


LA FORMAZIONE

Il servizio è avviato inizialmente con un nucleo costituito da volontari di alcune associazioni promotrici ( Aisec Coop. Internazionale, Aism, Cts, L'accoglienza, Ises, Mondo x, Prometeo, Sea) che hanno seguito un corso di formazione coordinato dal Telefono Amico.
L'équipe di operatori del Telefono per il volontariato ha una propria organizzazione stabile, a cui si intendono aggregare, sempre attraverso líorganizzazione di corsi appositi, altre persone già impegnate in associazioni o alla loro prima esperienza.
Sono in preparazione inoltre, collegati al telefono, incontri pubblici, allargati, di primo accostamento al volontariato.

- torna all'indice -


I PROMOTORI

Sono le associazioni aderenti allíappuntamento annuale della Tre Giorni sul volontariato.
In particolare un gruppo di associazioni e gruppi (AGIO, Aiart, AISEC, Amnesty International, ANFFAS, APICE, Associazione Giobbe, Ass. Odeon, AUSER, AISM, AVULSS, CAV, Centro Paratetraplegici, Centro Unesco, CILTE, CISV, Com. LíAccoglienza, CTS, Don Bosco 2000, FIDAS, Filo díargento, GAVS, Gruppo della Domenica, Il Margine, ISCOS, ISES, La Perla, La Ragnatela, La Scintilla, Metropolis, Mondo X, OMG, Progetto al femminile, Prometeo, Sermig, SEA, Telefono Amico, TELEHELP, Univoca) che sono impegnati nella progettazione e gestione diretta dellíiniziativa.

Líattività ha il patrocinio del Città di Torino:
lí Assessorato per i Servizi Sociali, Sanità e Diritti dei Cittadini,
líAssessorato per le risorse culturali e la comunicazione,
líAssessorato al sistema educativo,
líAssessorato allo sviluppo sociale e lavoro,
líAssessorato per líambiente e lo sviluppo sostenibile.

SI RINGRAZIANO per la collaborazione:

E inoltre il grafico Bruno Scrascia per la realizzazione del logo, Sal Bonasoro per líimpaginazione.

- torna all'indice -


torna all'indicePer informazioni