Associazione La Tenda

 

Chi siamo

L'Associazione La Tenda è nata nel 1990 dall'impegno di un gruppo di persone sensibili, sollecitate dal problema dell'immigrazione. E' iscritta al Registro Regionale delle organizzazioni di Volontariato; dei soci che la costituiscono, una ventina garantiscono l'apertura e l'attività della sede lunedì pomeriggio, martedì mattina e pomeriggio, mercoledì mattina, giovedì mattina, venerdì mattina.
Fa parte del Coordinamento Caritas; riceve contributi dall'Ente pubblico ed elargizioni da privati.

I volontari che vi operano esprimono la loro solidarietà sostenendo ed accompagnando le persone e le famiglie straniere nel loro processo di inserimento in una società complessa qual è la nostra, culturalmente e normativamente ben diversa da quelle di provenienza.

Nel rispetto delle dignità delle differenze umane miriamo ad aiutare le persone straniere sollecitando le loro responsabilità, perché -nell'ambito della legalità- arrivino ad essere soggetti coscienti dei loro diritti e dei loro doveri.

Cosa facciamo

L'ascolto, l'informazione, la consulenza, la presa in carico ci portano ad interagire con i servizi pubblici e con gli altri gruppi impegnati nel campo dell'inserimento delle persone straniere, portando avanti piccoli progetti in vista di concrete integrazioni.

L'attenzione alle necessità emergenti continuano ad interpellarci e ci fanno sognare altre realizzazioni… sulla scia delle cooperative sociali "Tenda Servizi" e "Progetto Tenda": esse sono nate dall'esperienza maturata nell'associazione relativamente alle politiche sociali per l'immigrazione. Pur essendo realtà autonome continua è con loro la collaborazione nella ricerca delle progettualità operative più consone a rispondere ai bisogni di integrazione degli stranieri.

Nell'anno 2000 l'Associazione ha promosso il Progetto Penelope, spazio di relazione mamma - bambino.

Per informazioni contattare in sede:

  • Anna Ricchiardi (martedì pomeriggio)
  • Valentina Prelle (mercoledì mattina)
  • Irene Tosalli (venerdì mattina)





Associazione La Tenda
v. Botero 2 - 10122 Torino Tel e fax 011/5622165 Tel. 011/543463
e-mail protenda@arpnet.it