CASTELLAMONTE.

. Castellamonte è una piccola cittadina medioevale situata nel Sud del Canavese, famosa per la produzione di ceramica e la mostra-mercato della Ceramica che si tiene ogni anno verso la fine di Agosto e i primi di Settembre. Tra la produzione locale ceramista di notevole importanza e bellezza sono da ricordare le famose stufe. E' comunque aperta al pubblico dal al ore il museo della ceramica.

Monumenti della cittadina sono da ricordare il Campanile romanico, risalente alla metà dell'XI secolo e restaurato nel secolo scorso, le chiese barocche di San Rocco e S. Bernardo, il Palazzo dei Conti di Castellamonte e il Palazzo dei Conti Botton (Palazzo Botton, Piazza Marconi, orario di visita 15,30-19,30; giorno di chiusura mercoledì; ingresso a pagamento). Di notevole bellezza architettonica, risalta nel centro cittadino la "Rotonda Antonelliana" e la incompiuta basilica, progettata dall'Antonelli, che doveva nel progetto iniziale riprodurre in piccolo la Piazza San Pietro di Roma. Purtroppo per esigenze economiche non è stata ultimata.

Vie di accesso: Autostrada Aosta-Torino, uscita Ivrea; per chi viene da Milano, il raccordo autostrale con la Torino-Aosta si trova nei pressi di Santhià.

ENGLISH VERSION