L'uovo

staro.jpg All'ostrica, alla coque o in rustiche frittate, l'uovo è un protagonista delle nostre tavole. Ne mangiamo circa 220 all'anno a testa: metà in piatti in cui la presenza dell'uovo è evidente e l'altra metà in piatti un po' più elaborati, quali tiramisù, pasta all'uovo e prodotti industriali vari.
L'uovo è un alimento veramente completo, è ricco di proteine ed aminoacidi essenziali, sostanze che il nostro organismo non è in grado di produrre da sè eche debbono essere apportate dal'esterno con l'alimentazione.Inoltre è ricco di vitamine quali la A, la B, la D, la E (quest'ultima è detta la vitamina della fertilità). L'uovo contiene anche una serie di sali minerali, come fosforo, magnesio, calcio, ferro, sostanze indispensabili al nostro organismo. Molte persone sostengono che sia un alimento difficilmente digeribile, soprattutto se cotto, in realtà non c'è molta differenza fra l'uovo cotto e quello crudo: i tempi stazionamento nel nostro stomaco sono di circa 160 minuti.
Un ulteriore vantaggio di questo alimento è che non da gonfiori di stomaco: lo sapevano bene le civettuole ragazze dell'ottocento che, sapendo di doversi recare ad un ballo alla sera,a pranzo si nutrivano esclusivamente di uova, in modo tale da poter sfoggiare poi una linea perfetta. Tornando a temi più attuali, le uova possono costituire un pericolo se contengono la salmonella, un batterio che si può sviluppare in un alimento così completo, causando la salmonellosi.Il rischio si può eliminare prendendo le opportune precauzioni: per esempio basterà aggiungere dell'aceto alla maionese, per rendere l'ambiente acido e impedire il proliferare di questi agenti patogeni. Nel caso del tiramisù sarà sufficiente non tenerlo troppo a lungo fuori dal frigorifero, oppure se si vuole realizzare il gelato in casa, basterà utilizzare ingredienti pastorizzati. È possibile determinare la freschezza delle uova immergendole in un litro di acqua in cui sia stato sciolto un etto di comune sale da cucina. Le uova più fresche si posizioneranno alla base del recipiente, mentre quelle deposte da più tempo tenderanno a galleggiare (infatti in esse è contenuta una maggiore quantità di aria, che continua ad aumentare col passare del tempo).

Ringraziamo per la collaborazione Liliana Diato dell'Associazione Prometeo


back.jpg