Tecniche segrete dei supermercati per indurci in tentazione.


  1. Non troverete mai piccoli cestelli, ma solo grossi carrelli che invitano ad acquistare di più.
  2. Frutta e verdura sono vicini all'ingresso: scegliere prodotti freschi gratifica, rilassa e predispone ad acquisti successivi.
  3. Spesso il supermercato vende pane fresco. Infatti l'odore del pane appena sfornato spinge ad acquistare nel reparto maggiori quantità di dolci..
  4. La carne e il pesce sono presentati con particolare cura, per mettere in evidenza merce di migliore qualità per cui siamo disposti a pagare di più.
  5. Molte volte gli alcolici si trovano su ripiani di legno. Ciö simula un'atmosfera da enoteca e induce ad acquisti più impegnativi.
  6. Tutto ciò che é costoso é messo ben in evidenza, ciò che costa meno si trova in posti più scomodi da raggiungere.
  7. Le schede ricette regalate nei supermercati spesso prevedono ingredienti insoliti, in modo da farci girare alla loro ricerca e farci scoprire nuovi prodotti.
  8. Le promozioni incoraggiano verso prodotti che altrimenti non avremmo comprato.
  9. I surgelati si trovano vicino alle casse perché chi lo acquista in genere ha fretta di arrivare a casa col prodotto.
  10. Vicino alle casse si trovano prodotti a poco prezzo e invitanti, spesso sono dolciumi. Mentre si é in coda la tentazione é forte, soprattutto se ci sono bambini presenti.
  11. Porre accanto prodotti dello stesso tipo invita a fare più di un acquisto.
  12. Porre accanto alle grandi marche prodotti con marchio del supermercato induce a pensare che lo stesso prodotto si possa acquistare risparmiando
.

A cura della D.ssa Grazia Bartolo, Presidente dell'Associazione Prometeo.


back.jpg