I sali minerali e lo stress


In questi ultimi tempi si fa un gran parlare dei sali minerali e delle loro funzioni: la pubblicità li consiglia agli atleti, a chi pratica lo sport anche solo saltuariamente, a chi ha problemi di affaticamento mentale, stress sul lavoro e addirittura a chi vuole favorire la fertilità.
Troviamo così in farmacia, ma anche nei supermercati gradevoli bevande aromatizzate, fiale, capsule, bustine effervescenti dalle più varie composizioni, anche se gli elementi più frequentemente contenuti sono: Calcio, Ferro, Magnesio, Zinco e Selenio.
Ma servono realmente i sali minerali e fino a che punto?
I campi di applicazione terapeutica sono innumerevoli, ma nel caso specifico dei sali intesi come integratori energetici o alimentari possiamo dire che la loro funzione essenziale è combattere tutti i piccoli disturbi collegati allo stress. Lo stress non è un problema se riusciamo a contenerlo entro livelli accettabili, altrimenti occorre intervenire per evitare che si traduca in un vero e proprio pericolo.

Quali sono le cause dello stress?
I campanelli d'allarme dello stress possono essere molti:
Non possiamo di sicuro parlare di tutti i sali minerali, ma prendiamone in considerazione uno particolarmente noto per la sua importanza: il Magnesio.Il ruolo svolto da questo minerale è fondamentale perchè : Quali cibi contengono il Magnesio?
I cereali integrali, le verdure in foglia, la frutta secca, purchè questi prodotti riportino in etichetta la scritta "coltura biologica". Ciò significa che non sono stati utilizzati fertilizzanti, antiparassitari, erbicidi chimici o metodi di conservazione non naturali.
Ricordiamo che un'alimentazione corretta, se non esistono patologie in corso, è più che sufficiente a fornirci il fabbisogno giornaliero di sali minerali, senza che occorra quindi ricorrere a prodotti più o meno costosi.

Ringraziamo per la collaborazione la Dott.ssa Valeria Recalenda
Associazione Prometeo


back.jpg