Acquistare in saldo


Per gli appassionati dello shopping ricordiamo che a partire dal 10 luglio fino al 10 settembre è periodo di saldi.
È necessario precisare che i saldi sono vendite a prezzi scontati di prodotti stagionali. A differenza delle liquidazioni non è obbligatorio esporre il prezzo originale accanto a quello scontato.
Bisogna prestare massima attenzione, quindi, agli sconti particolamente alti, affinchè un buon affare non si trasformi in un miraggio. Un buona strategia sarebbe quella di pensare prima a ciò che si vuole comperare in modo da poter conoscere il prezzo applicato prima dei saldi.
Non lasciatevi ingannare dai commercianti che dicono o scrivono che la merce in saldo non si cambia nè viene rimborsata in caso di difetti. Il Codice Civile agli Artt. 1490 e 1493 definisce le norme relative alle cose vendute.
Per ottenere il rimborso il consumatore deve far presente il problema entro otto giorni dall'acquisto o entro otto giorni dalla scoperta del difetto se questo non è immediato, comunque entro un anno dall'acquisto.
Se la situazione non si risolve per vie amichevoli vi ricordiamo che tutti i nostri legali sono a disposizione per consulenze gratuite.

A cura della D.ssa Grazia Bartolo, Presidente dell'Associazione Prometeo.


back.jpg