Memorie di massa

Il discorso delle memorie di massa si ricollega a quello della memoria RAM: lo spazio è prezioso e sempre insufficiente.
Compratevi un unità di floppy disk da 5" ¼ solo se avete un elevato numero di vecchi dischetti di tale formato, altrimenti un'unica unità da 3" ½ da 1,44 MB è più che sufficiente.
Per l'hard disk puntate su uno di tipo EIDE che contenga almeno 600 MB. Ricordatevi che per avere prestazioni più brillanti è meglio avere più dischi fisici partizionati a loro volta in dischi logici di 200-250 MB.
Il lettore di CD-ROM è diventato necessario in quanto mezzo principale della diffusione del software da parte delle aziende produttrici, ed è un accessorio indispensabile in una configurazione multimediale. Esso deve essere almeno a doppia velocità, collegabile al controller EIDE,e compatibile con i seguenti standard: XA, MPEG, PhotoCD, CD-I ed essere in grado di riprodurre i CD musicali. Controllate che esistano e siano aggiornati i drivers per il sistema operativo che usate.
Essendo improponibile fare ormai un back-up su dischetti (un hard disk da 600mb necessiterebbe di circa 250 dischetti) questa saggia abitudine viene trascurata spesso con conseguenze disastrose. Bisogna anche prestare attenzione alla discutibile abitudine di alcuni operatori del settore di fornire il software precaricato senza il supporto originale. È quindi conveniente acquistare un accessorio per avere una copia di riserva del proprio disco fisso quale un'unità nastro o un'unità magneto-ottica economica.
Ricordate che le unità magnetiche sono le parti più deperibili di un computer, non lasciatevi trarre in inganno da "una fantastica occasione": non è possibile valutare dall'esterno lo stato di usura di un hard disk.
back.jpg