Le frodi alimentari


staro.jpg Esiste una notevole confusione in materia di preparazione delle merci: non sempre ciò che viene confezionato con tecniche tradizionali o antiquate è più genuino e migliore. Infatti è indubbio che oggi possiamo disporre di tecnologie molto avanzate e questo è positivo, ma purtroppo spesso si ricorre a metodi raffinati per nascondere frodi, anzichè per migliorare le caratteristiche dei prodotti finiti.
Il problema quindi è poter fruire di informazioni precise e corrette.
I caratteri di una merce possono subire modifiche per cause naturali, e si parla allora di alterazioni, oppure a causa dell'intervento umano allo scopo di aumentare i profitti e in tal caso si parla di adulterazioni.

Alterazioni.

Sono peggioramenti delle caratteristiche della merce dovuti a cause naturali e in particolare causati spesso dalla cattiva conservazione. Un esempio classico è l'irrancidimento dell'olio e dei grassi in generale, provocato dall'ossigeno dell'aria e dalla luce.
Adulterazioni.
Si tratta di peggioramenti della merce provocati dall'uomo. Le adulterazioni propriamente dette sono dovute alla sostituzione di una parte del prodotto con un altro scadente o diverso: per es. si mette orzo torrefatto nel caffè macinato, oppure l'adulterazione può consistere nell'asportazione di una parte pregiata della merce. Naturalmente quando il trattamento è consentito dalla legge non si è più in presenza di una frode, come nel caso del latte scremato che è regolarmente in commercio.
Sofisticazioni.
Un esempio tipico di sofisticazione è l'aggiunta di coloranti gialli alla pasta per farla sembrare all'uovo. È consentito migliorare l'aspetto di un prodotto, ma occorre rispettare le norme di legge che prevedono il tipo e la quantita di additivi che è possibile aggiungere ad ogni merce, altrimenti si ricade appunto nella sofisticazione.
Falsificazioni.
Sono le frodi più gravi perchè consistono nella sostituzione di un prodotto con un altro, per esempio margarina al posto del burro.
Contraffazioni.
Si hanno quando nomi e marchi di prodotti tipici o il marchio di una ditta vengono usati indebitamente.
Denaturazioni.
Sono modifiche imposte dallo Stato e consistono nell'aggiunta di denaturanti a merci soggette ad imposta o allo scopo di consentire la scoperta di frodi. L'alcol denaturato è reso tale attraverso l'uso di sostanze che lo rendono imbevibile, in tal modo non è gravato dall'imposta di fabbricazione che è invece obbligatoria quando l'alcol è utilizzato come bevanda. La denaturazione serve anche per rilevare frodi. Accade nel caso della margarina a cui viene aggiunto olio di sesamo, in modo che se nel burro fosse presente della margarina, ciò sarebbe facilmente rilevato dalla presenza del sesamo, in caso contrario la presenza della margarina nel burro sarebbe difficile da scoprire.
Ringraziamo la D.ssa Grazia Bartolo Presidente dell'Associazione Prometeo.


back.jpg