Scelta degli altri accessori

In questa pagina ho inserito gli accessori esterni e quelli per esigenze particolari che possono essere acquistati in seguito. Essi sono:
  1. il contenitore;
  2. la tastiera;
  3. il mouse;
  4. il modem;
  5. lo scanner;
  6. la scheda per elaborazioni video;
  7. la scheda di rete;

Il contenitore

Vi sono vari tipi di involucri per l'hardware classificati per dimensione:

È necessario inoltre verificare che l'alimentatore rispetti le norme di sicurezza europee ed abbia una potenza minima di 200 Watt.
goup.jpg
La tastiera

La tabella ASCIIche decodifica i bytes non è così standard come dovrebbe.
Chi vuole programmare in linguaggio C o C++ ha bisogno di una tastiera americana.
Chi deve scrivere testi ha bisogno di una tastiera italiana.
I sistemi operativi supportano entrambe, e in alcuni casi permettono di avvicinare i due mondi. Le tastiere ergonomiche servono soprattutto a chi le sa sfruttare come dattilografo, consiglio anche ai programmatori di seguire un breve corso di dattilografia: aumenterebbe la loro produttività.
goup.jpg


Il mouse

Sia esso un mouse tradizionale o una trackball ormai è uno strumento fondamentale nell'interazione tra uomo e macchina. Il primo è forse più facile da usare, la seconda occupa meno spazio e non scappa.
Controllare che siano disponibili i drivers aggiornati per il vostro sistema operativo.
Pulitelo con regolarità.
goup.jpg


Il modem

Per accedere ad Internet è necessario. Scegliete un modem fax che sia affidabile e veloce, il telefono costa caro.
Se volete salvare dello spazio comprate un modem interno ma attenzione ai conflitti sui livelli IRQ.
Viceversa se volete qalcosa di più funzionale scegliete un modem esterno vi consentirà di spostarlo facilmente su più macchine e di sorvegliare meglio lo stato della comunicazione. Collegatelo alla seriale con un chip 16550a.
goup.jpg


Lo scanner

Lo scanner è un accessorio che permette di far acquisire un'immagine al computer. Successivamente essa potrà essere elaborata con un programma di fotoritocco. È anche possibile accuisire il contenuto di un testo scritto elaborandone l'immagine con un programma di OCR. Controllate che il vostro scanner soddisfi lo standard TWAIN.
Ne esistono varie categorie con standard SCSI oppure con scheda propria, a trascinamento manuale oppure automatico, fino a quelli professionali simili ad una fotocopiatrice. Valutate inoltre la risoluzione e la profondità di colore che possono raggiungere.
goup.jpg


Scheda per elaborazioni video

Questo accessorio permette elaborazioni grafiche avanzate, acquisizione di immagini da videoregistratore, mixaggio tra video, abbinamento con sonoro (occorre la scheda sonora), decompressione hardware dei filmati MPEG, M-JPEG e CD-I. Richiede una configurazione del personal consistente.
Può essere abbinata ad una scheda di sintonia TV per vedere i programmi telvisivi sul monitor. Attenzione alla corretta configurazione dei livelli di IRQ.
goup.jpg


Scheda di rete

Chi avesse a disposizione due computers potrebbe avere la necessità di gestire un collegamento tra i medesimi, la maggior parte dei sistemi operativi a 32 bit consente di gestire in rete locale un numero limitato di calcolatori in maniera nativa, è quindi necessario installare per ciascun computer una scheda di rete per effettuare un collegamento di tipo ethernet. Su un portatile si usa una scheda con standard PCMCIA. Attenzione alla corretta configurazione dei livelli di IRQ.

goup.jpg


back.jpg