Logo ATCP STATUTO SOCIALE
Associazione Turistica Culturale
Via Real Collegio 20 tel 011/640.74.28

Homepage La Pro Loco Come Contattarci
DENOMINAZIONE-SEDE-COMPETENZA TERRITORIALE ART.1 - ART.2
FINALITÀ ART.3
SCOPI ART.4 (1) - ART. 4
SEZIONI ED ASSOCIAZIONI CONVENZIONATEART. 5
ORGANIART. 6
ASSEMBLEA DEI SOCI ART.7
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ART.8
IL PRESIDENTE ART.9
IL SEGRETARIO ART.10
IL TESORIERE ART.11
IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI ART.12
IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI ART.13
FINANZIAMENTO ART.14
NORME FINALI ART.15 - ART.16

DENOMINAZIONE-SEDE-COMPETENZA TERRITORIALE

ART.1
Nel Comune di Moncalieri viene costituita l'Associazione Turistica Culturale di Moncalieri, con sede in Via Real Collegio 20, che, previa iscrizione all'apposita sezione provinciale dell'Albo delle PRO LOCO, potrà essere denominata "ASSOCIAZIONE TURISTICA CULTURALE DI MONCALIERI".

ART.2
Detta Associazione è apartitica, apolitica ed asindacale svolge la sua attività a favore dello sviluppo turistico culturale del Comune di Moncalieri.


Statuto
FINALITÀ
Up_handIndice Statuto

ART.3
L'Associazione è un centro di vita associativa solidale a carattere volontario che svolge la propria attività senza finalità di lucro.

Statuto
SCOPI
Up_handIndice Statuto

ART.4 (1)
Gli scopi che l'Associazione si propone sono:
a)sensibilizzare le popolazioni residenti ai fini dello sviluppo delle
  attività turistiche e culturali della città;
b)riunire in associazioni tutti coloro che hanno interesse allo 
  sviluppo turistico culturale del territorio in giurisdizione;
c)promuovere iniziative finalizzate ad approfondire e sviluppare
  l'aspetto culturale della popolazione;
d)svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente e 
  culturalmente la località proponendo alle Amministrazioni
  competenti il miglioramento delle risorse turistiche e culturali della
  zona e tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze
  naturali, il patrimonio storico-monumentale, etc;
e)promuovere ed organizzare, anche in collaborazione con le 
  Amministrazioni Comunali, iniziative (convegni, escursioni, spettacoli
  pubblici, festeggiamenti, manifestazioni sportive, etc.) che servano
  anche ad attirare ed a rendere più gradito il soggiorno dei 
  turisti;   
f)sviluppare l'ospitalità e l'educazione turistica dell'ambiente;
g)stimolare il miglioramento delle infrastrutture e della ricettività
  alberghiera ed extra alberghiera;
h)curare l'informazione e l'accoglienza dei turisti, anche con l'apertura 
  di appositi sportelli.
Nell'ambito dell'Associazione è vietata, pena l'immediata espulsione, ogni iniziativa, attività, manifestazione, che sotto qualsiasi forma diretta od indiretta, persegua scopi di propaganda politica o sindacale o vi siano accertabili interessi di lucro personale.

ART.4
I soci si distinguono in Soci Ordinari, Soci Sostenitori e Soci Benemeriti, tutti aventi diritto di voto.
Sono Soci Ordinari coloro che versano la quota di iscrizione annualmente stabilita dal Consiglio.
Sono Soci Sostenitori coloro che, oltre alla quota ordinaria, erogano contributi straordinari.
Sono Soci Benemeriti coloro che sono dichiarati tali dall'Assemblea per aver contribuito con particolari benefici morali e materiali al raggiungimento dei fini istituzionali dell' Associazione.
Sono Soci Simpatizzanti, senza diritto di voto, coloro che pagano una quota associativa agevolata e si distinguono in:
a)i minori
b)i Soci delle Associazioni Convenzionate
c)i non residenti interessati alla vita dell'Associazione
Hanno diritto ad essere iscritti, come Soci, tutti i residenti nel comune di Moncalieri.
Il Consiglio può altresì accogliere le eventuali richieste di iscrizioni di coloro che, per motivazioni varie (villeggianti, ex residenti, ecc.) sono interessati a partecipare alla vita dell'Associazione.
I Soci hanno diritto:
1)- alle pubblicazioni dell'Associazione;
2)- a frequentare i locali dell'Associazione;
3)- ad eventuali facilitazioni in occasione di manifestazioni promosse
     ed organizzate dall'Associazione ed a tutte le agevolazioni promosse
     dal Consiglio Direttivo.
La qualità di Socio si perde per dimissioni, per morosità o per indignità.
Le procedure saranno rimandate ad apposito regolamento.

Statuto
SEZIONI ED ASSOCIAZIONI CONVENZIONATE
Up_handIndice Statuto

ART.5
L'Associazione può costituire nel suo seno delle sezioni per lo sviluppo e la valorizzazione di specifiche frazioni o località del Comune.
Le sezioni sono dotate di propria autonomia amministrativa, organizzativa e finanziaria.
Dovranno unicamente sottoporre al Consiglio della Pro Loco il programma delle manifestazioni per un coordinamento Comunale ed i bilanci preventivo e consuntivo per la stesura dei bilanci consolidati.
Le sezioni partecipano al riparto delle somme elargite a titolo generale dal Comune o da altri Enti Pubblici.
Il Presidente della Sezione farà parte di diritto del Consiglio della Pro Loco.
Le Sezioni dovranno adottare la seguente dicitura:
ASSOCIAZIONE TURISTICA CULTURALE PRO LOCO MONCALIERI SEZIONE DI......
Le Associazioni Convenzionate: sono Associazioni Convenzionate quelle che hanno i due seguenti prerequisiti:
1)che siano presenti sul territorio comunale e che abbiano finalità
   inerenti e non in contrasto con quelle della PRO LOCO.
2)che tutti i loro Soci diventino Soci Simpatizzanti delle PRO LOCO.


Statuto
ORGANI
Up_handIndice Statuto

ART.6
Sono organi dell'Associazione:
a)- L'Assemblea dei soci;
b)- il Consiglio di Amministrazione;
c)- il Presidente;
d)- il Collegio dei Revisori dei conti;
e)- il Collegio dei Probiviri.


Statuto
ASSEMBLEA DEI SOCI
Up_handIndice Statuto

ART.7
L'Assemblea regolarmente costituita, rappresenta la universalità dei Soci e le sue decisioni, prese in conformità alla legge ed al presente statuto, obbligano tutti. soci.
L'Assemblea ha il compito di dare le direttive per la realizzazione degli scopi sociali.
All'Assemblea prendono parte tutti i soci, ma possono votare solo quelli in regola con la quota annua.
È consentito una sola delega per ogni socio.
L'Assemblea è ordinaria e straordinaria.
Le Assemblee sia ordinarie che straordinarie, sono presiedute dal Presidente assistite dal Segretario.
L'Assemblea Ordinaria è convocata almeno una volta all'anno per le decisioni di sua competenza; delibera sul bilancio consuntivo dell'anno precedente, sulla formazione del bilancio preventivo, sul programma di attività e su eventuali proposte del Consiglio di Amministrazione o dei soci.
L'Assemblea per l'approvazione dei bilanci deve essere convocata entro il mese di Aprile, con possibilità di avvalersi di proroga a sei mesi dalla chiusura dell'esercizio come da ART.15.
L'Assemblea viene indetta dal Presidente dell'Associazione, che ne stabilisce la data e l'ordine del giorno, previa deliberazione del Consiglio con avviso che deve pervenire ai Soci almeno otto giorni prima della data fissata e con affissione nei locali della Sede.
L'Assemblea straordinaria è convocata:
a)- dal Presidente quando ne ravvisi la necessità
b)- dietro richiesta scritta del Consiglio o almeno un terzo dei Soci.
Il Presidente, d'intesa con il Consiglio, ne stabilisce la data, l'ora e l'ordine del giorno.
L'Assemblea sia ordinaria che straordinaria, è valida:
a)- in prima convocazione -
    con la partecipazione di almeno la metà dei Soci e 
    delibera con voto favorevole della metè più uno
    dei voti presenti espressi;
b)- in seconda convocazione -
    da indirsi un'ora dopo, l'Assemblea è valida qualunque
    sia il numero dei partecipanti.
Le modifiche statutarie sono adottate dall'Assemblea con la maggioranza dei due terzi dei voti validi.
Dalle riunioni assembleari dovrà essere redatto apposito verbale firmato dal Presidente e dal Segretario.

Statuto
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Up_handIndice Statuto

ART.8
È formato da un numero minimo di 8 (otto) e da un massimo di 12 (dodici) membri eletti a votazione segreta dall'Assemblea dei Soci, tutti con diritto di voto.
Del Consiglio fanno parte di diritto un rappresentante del Comune sul cui territorio opera la Pro Loco ed i Presidenti delle Sezioni.
Potrà inoltre far parte del Consiglio un'adeguata rappresentanza senza diritto di voto, degli organismi ed associazioni locali che svolgono attività o realizzino iniziative che interessano lo sviluppo turistico e culturale.
A partire dalla scadenza del mandato del Consiglio eletto in data 31 Marzo 1996, i membri di nomina assembleare restano in carica cinque anni e sono rieleggibili.
La carica di Consigliere è gratuita.
Il Consiglio elegge nel suo seno, a votazione segreta, il Presidente, due Vice Presidenti, il Tesoriere, il Segretario (quest' ultimo anche al di fuori dei membri del Consiglio; in tal caso egli non avrà diritto di voto).
Questi formeranno unitamente al rappresentante Comunale la Giunta Esecutiva.
Il Consiglio si raduna di norma almeno una volta al mese ed ogni qualvolta lo ritenga opportuno il Presidente, sentito il parere della Giunta Esecutiva, o dietro richiesta scritta dei due terzi dei componenti il Consiglio.
I Consiglieri che risultassero assenti per tre sedute consecutive senza giustificazione motivata, sono dichiarati decaduti con deliberazione del Consiglio stesso, se entro dieci giorni non perviene altra giustificazione.
In caso di vacanza, per qualsiasi motivo, di posti in Consiglio, i Consiglieri mancanti saranno sostituiti, sino ad un numero massimo di cinque membri, con i Soci che, secondo i risultati delle elezioni seguiranno immediatamente i membri eletti; nel caso le vacanze superassero tali limiti dovrà essere richiesta la fiducia dell'Assemblea.
Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri del Consiglio ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
In caso di parità è determinante il voto del Presidente.
Il rappresentante del Comune non può prendere parte alle votazioni concernenti i contributi concessi dal Comune stesso.
Il Consiglio è investito dei poteri per la gestione ordinaria dell'Associazione ed in particolare gli sono riconosciute tutte le facoltà per il raggiungimento degli scopi sociali che non siano della legge o dal presente statuto riservate, in modo tassativo, all'Assemblea.
Spetta inoltre al Consiglio l' amministrazione del patrimonio sociale, la formazione del bilancio di previsione con relativo programma di attuazione, la stesura del bilancio consuntivo e della relazione sull'attività svolta che saranno a disposizione dei Soci che ne faranno richiesta presso la Segreteria.
Le riunioni del Consiglio sono aperte ai Soci, senza diritto di intervento.
Dalle riunioni consiliari dovrà essere redatto apposito verbale firmato dal Presidente e dal Segretario.
La carica di consigliere o di revisore dei conti o proboviro non è compatibile con una carica pubblica.
Il membro del Consiglio Direttivo che intendesse intraprendere attività politica o sindacale ha l'obbligo di presentare immediate dimissioni.

Statuto
IL PRESIDENTE
Up_handIndice Statuto

ART.9
È eletto a votazione segreta, dal Consiglio di Amministrazione e rimarrà in carica per lo stesso periodo del Consiglio Direttivo, e può essere rieletto.
La carica è gratuita.
In caso di assenza o di impedimento sarà sostituito da uno dei Vice Presidenti, il più anziano dei due.
Il Presidente ha, in unione a gli altri membri del Consiglio, la responsabilità dell' amministrazione dell'Associazione, la rappresentanza di fronte a terzi ed in giudizio.
Convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione e l'Assemblea dei Soci. È assistito dal Segretario.

Statuto
IL SEGRETARIO
Up_handIndice Statuto

ART.10
Assiste il Consiglio, redige i verbali delle riunioni, assicura l' esecuzione delle deliberazioni e provvede al normale funzionamento degli uffici.
Il Segretario è responsabile, insieme al Presidente, della tenuta dei registri dei quali risulta la gestione contabile dell'Associazione.

Statuto
IL TESORIERE
Up_handIndice Statuto

ART.11
Esegue i movimenti contabili dell'Associazione e le relative registrazioni.

Statuto
IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Up_handIndice Statuto

ART.12
È composto da tre membri eletti, a votazione segreta, dall'Assemblea dei Soci e rimane in carica per il periodo del Consiglio Direttivo.
Esso ha il compito di esaminare periodicamente la continuità sociale, almeno in occasione dell' approvazione del bilancio, relazionando se è il caso.
Possono essere convocati in via straordinaria dal Presidente.
Sono rieleggibili alla scadenza del mandato.

Statuto
IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Up_handIndice Statuto

ART.13
Il Collegio dei Probiviri è composto di tre membri, eletti a votazione segreta, tra i candidati e rimane in carica per la stessa durata del Consiglio Direttivo.
Essi hanno il compito di controllare il rispetto delle norme stabilite dallo Statuto e di dirimere eventuali controversie tra i singoli Soci.
Sono rieleggibili alla scadenza del mandato.
La candidatura a Proboviro è incompatibile con tutte le altre candidature.
Le loro decisioni sono inappellabili.
Qualora non vi siano candidature spetta al Consiglio di Amministrazione la nomina,all' unanimità di un organo sostitutivo esterno.

Statuto
FINANZIAMENTO
Up_handIndice Statuto

ART.14
I proventi con i quali la Pro Loco provvede alla propria attività sono:
1)le quote sociali, che sono fissate dal Consiglio di Amministrazione
  ed avranno valore per tutto l'anno solare dal 1/1 al 31/12;
2)contributi di Enti (Regione, Stato, Provincia, Comune, Assoc. Comm. ecc.)
  o privati;
3)proventi di gestione di iniziative permanenti od occasionali;       
4)entrate varie.

Statuto
NORME FINALI
Up_handIndice Statuto

ART.15
L' esercizio sociale ha inizio il 1 Gennaio e termina al 31 Dicembre di ogni anno.
La durata dell'Associazione è sino all' anno 2050.
L' eventuale scioglimento dell'Associazione sarà deciso dall'Assemblea dei Soci con le modalità di cui all' articolo 7; in tal caso, dopo che si sarà provveduto al saldo di tutte le pendenze passive, le somme restanti saranno devolute in favore di Enti Pubblici od Associazioni per essere destinate ad opere di valorizzazione turistica della località.
I beni acquisiti con il concorso finanziario specifico della regione o di Enti Pubblici, sono devoluti al Comune del cui territorio la Pro Loco ha sede.

ART.16
Tutto ciò che non è espressamente contemplato dal presente Statuto, è rinviato ad apposito Regolamento approvato dal Consiglio Direttivo ed alle vigenti leggi.

STEMMA Pagina Principale Up_hand Indice di questa pagina STEMMA Organizzazione della Pro Loco

Associazione Culturale PRO LOCO di MONCALIERI Via Real Collegio 20 tel 011/640.74.28
Per ulteriori chiarimenti contattare la Segreteria scrivendo
plm@arpnet.it