MONUMENTI di MONCALIERI

Homepage La Pro Loco Servizi Turistici Cosa c'è nel sito Come Contattarci

Real Collegio REAL COLLEGIO CARLO ALBERTO

Il re Carlo Alberto fece costruire a Moncalieri il Real Collegio per istruire i figli delle famiglie nobili. Nel settembre del 1837 il Real Collegio fu preso in consegna dai frati Barnabiti e fu inaugurato il primo anno scolastico. In seguito il Collegio divenne di proprieta' del Comune, che pero' lascio' la direzione ai padri Barnabiti.
In quell'edificio visse e insegnò Padre Denza, uno dei piu' importanti scienziati che l'orgoglioso popolo italiano puo' vantare.
Egli nacque a Napoli nel 1834 e per oltre vent'anni visse e insegnò nel Collegio reale, dove compì numerose ricerche meteorologiche, sismiche e astronomiche, facendo diventare Moncalieri un polo centrale della meteorologia. È ancora presente la cupola da cui il barnabita compiva le osservazioni.
Nel 1927 tutto l'edificio con la vicina Chiesa di San Francesco passò nuovamente ai frati; in questo periodo vennero iniziati i lavori di ampliamento e si aggiunse la terza ala. I locali del Real Collegio sono molto belli: dal signorile atrio di ingresso partono due grandi corridoi e uno scalone monumentale che porta ai piani superiori, dove ci sono le aule scolastiche e le camerate con attorno le camerette degli alunni. Nei piani inferiori si trovano i refettori e altri servizi.
Vi sono poi altri saloni tra cui la "sala rossa", dove si ricevono le Altezze Reali, un museo zoologico, tre biblioteche e una raccolta di minerali.
STEMMA Pagina Principale UP_HAND Cenni Storici di Moncalieri STEMMA Altri Monumenti

Associazione Culturale e Turismo PRO LOCO di MONCALIERI Via Real Collegio 20 tel 011/640.74.28
Pagine curate dallo STAFF Internet della PRO LOCO