MONUMENTI di MONCALIERI

Homepage La Pro Loco Servizi Turistici Cosa c'è nel sito Come Contattarci

porta navina PORTA NAVINA

Oggi Piazza Martiri della libertà. Verso la fine del 1200 Moncalieri era cinta da mura che, nel corso dei secoli furono più volte restaurate, rinforzate e allargate, finchè vennero smantellate nel 1785.
In una stampa del 1675 le mura della città comprendevano tre porte: la Porta Piacentina, Porta Nuova e Porta Navina. Esse erano aperte al suono dell'Ave Maria al mattino e venivano chiuse allo stesso suono la sera. Chi voleva entrare o uscire prima del coprifuoco, doveva farsi aprire dalle guardie addette alla porta; dopo il coprifuoco le chiavi venivano portate nel Calvario e le porte non si aprivano più per nessuna ragione fino al mattino. Delle tre, solo Porta Navina è ancora in piedi ed è stata più volte rimaneggiata. Vi era collegato un ponte lavatoio che scavalcava un fossato chiamato Naviglio o Navile, derivato del Po.
Oggi la porta detta "L'arco" è uno dei simboli di Moncalieri, al disopra dell'antica apertura si trova un bassorilievo commemorante il Proclama di Moncalieri. Nell'arco due lapidi ricordano le ricostruzioni della porta nel 1560 e 1863.

STEMMA Pagina Principale UP_HAND Cenni Storici di Moncalieri STEMMA Altri Monumenti

Associazione Culturale e Turismo PRO LOCO di MONCALIERI Via Real Collegio 20 tel 011/640.74.28
Pagine curate dallo STAFF Internet della PRO LOCO