MONUMENTI di MONCALIERI

Homepage La Pro Loco Servizi Turistici Cosa c'è nel sito Come Contattarci

CASTELVECCHIO

Si dice che in questo castello furono trovati resti di età neolitica. Senz'altro ci sono mattoni romani e frammenti bizantini. Si ignora chi sia stato il fondatore e in quale epoca sia stato costruito.
Potrebbe risalire all'epoca romana o preromana, data la sua forte posizione militare sopra un versante della collina, cinta da ogni lato da burroni e accessibile solo da una parte, proprio quella adatta a difendere Testona e il sottostante nodo stradale di Moncalieri. Numerosi pezzi e frammenti archeologici sono incastrati nelle sue mura: sculture romane di figure, lapidi romane, palle di pietra per bombardare, targhe delle varie famiglie nobili che nei vari periodi possedettero il Castello (la torre è adorna degli stemmi delle famiglie che vi abitarono: i Biandrate, i Vagnone, i Visconti e i Savoia).
Davanti alla porta principale ci sono due blocchi di pietra che sembrano di origine romana. Nel 996 divenne sede dell'arcivescovo di Torino, che sempre assunse un ruolo di primaria importanza nelle storiche vicissitudini testonesi e moncalieresi.


STEMMA Pagina Principale UP_HAND Cenni Storici di Moncalieri STEMMA Altri Monumenti

Associazione Culturale e Turismo PRO LOCO di MONCALIERI Via Real Collegio 20 tel 011/640.74.28
Pagine curate dallo STAFF Internet della PRO LOCO