Regione Piemonte Assessorato alla Cultura
Enaip Piemonte
"L'occhio & l'idea" Associazione Culturale
 
 
Conservazione e Catalogazione delle Immagini Fotografiche
Seminari di studio
 
 

La fotografia, sia come fonte documentaria che come forma di espressione artistica, costituisce una parte ampia e rilevante del ricco patrimonio di Beni Culturali che caratterizza la realtà italiana. La dignità, quindi, che le viene ormai universalmente attribuita di documento storico e di produzione artistica, ne impone una utilizzazione corretta che operi per il suo mantenimento e per la sua migliore conservazione. Questa considerazione coinvolge immediatamente i due momenti fondamentali della sua tutela: la catalogazione e la conservazione.
A fronte di questa necessità concreta, si pone l'altrettanto concreta rilevazione di come la conoscenza delle pratiche necessarie a garantirla non sia ancora entrata a far parte del patrimonio professionale degli operatori che a tale scopo dovrebbero essere preposti. Manca, di fatto, una preparazione specifica del personale addetto, che tende, nella migliore delle ipotesi, a trasferire meccanicamente in campo fotografico pratiche catalogatrici e conservative provenienti da situazioni differenti.

Deriva da queste valutazioni la realizzazione, nata dalla collaborazione tra l'associazione culturale "L'occhio & l'idea",
l' Enaip e la Regione Piemonte, di questi Seminari di studio, che si propogono di fornire le conoscenze culturali e professionali necessarie a qualificare operatori da inserire nel settore della tutela degli Archivi e Fondi Fotografici.

Il Programma verte sul riconoscimento, catalogazione, archiviazione e conservazione dei materiali fotografici. E' articolato per aree disciplinari omogenee (storia e tecnica della fotografia, conservazione e restauro, modelli di catalogazione, organizzazione di un archivio fotografico).

I Seminari si rivolgono sia agli operatori già attivi in tutte quelle istituzioni che possiedono archivi o fondi fotografici, sia a giovani diplomati o laureati.
 
 
 

Programma

Prima Giornata Storia e tecnica della fotografia
   Il procedimento fotografico
   Struttura chimica e fisica dell'immagine fotografica
   Fondamenti di storia della fotografia
   Evoluzione storica delle tecniche
   Riconoscimento visuale delle tecniche e fenomeni di degrado     delle immagini

Seconda Giornata Catalogazione e conservazione
   Condizioni ambientali per la conservazione
   Materiali per l'archiviazione
   Problemi di descrizione per la catalogazione delle immagini     fotografiche
   Modelli italiani di catalogazione: GFN, IBC
   Catalogazione e archiviazione digitale delle immagini

Docenti:   Pierangelo Cavanna e Giorgio Jano

Durata:  10 ore su due giorni(giovedì e venerdì)