La fotografia, sia come fonte documentaria che come forma di espressione
artistica, costituisce una parte ampia e rilevante del ricco patrimonio
di Beni Culturali che caratterizza la realtà italiana. La dignità,
quindi, che le viene ormai universalmente attribuita di documento storico
e di produzione artistica, ne impone una utilizzazione corretta che operi
per il suo mantenimento e per la sua migliore conservazione. Questa considerazione
coinvolge immediatamente i due momenti fondamentali della sua tutela: la
catalogazione e la conservazione.
A fronte di questa necessità concreta, si pone l'altrettanto
concreta rilevazione di come la conoscenza delle pratiche necessarie a
garantirla non sia ancora entrata a far parte del patrimonio professionale
degli operatori che a tale scopo dovrebbero essere preposti. Manca, di
fatto, una preparazione specifica del personale addetto, che tende, nella
migliore delle ipotesi, a trasferire meccanicamente in campo fotografico
pratiche catalogatrici e conservative provenienti da situazioni differenti.
Deriva da queste valutazioni la realizzazione, nata dalla collaborazione
tra l'associazione culturale "L'occhio & l'idea",
l' Enaip e la Regione Piemonte, di questi Seminari di studio, che si
propogono di fornire le conoscenze culturali e professionali necessarie
a qualificare operatori da inserire nel settore della tutela degli Archivi
e Fondi Fotografici.
Il Programma verte sul riconoscimento, catalogazione, archiviazione e conservazione dei materiali fotografici. E' articolato per aree disciplinari omogenee (storia e tecnica della fotografia, conservazione e restauro, modelli di catalogazione, organizzazione di un archivio fotografico).
I Seminari si rivolgono sia agli operatori già attivi in tutte
quelle istituzioni che possiedono archivi o fondi fotografici, sia a giovani
diplomati o laureati.
Programma
Prima Giornata Storia e tecnica della fotografia
Il procedimento fotografico
Struttura chimica e fisica dell'immagine fotografica
Fondamenti di storia della fotografia
Evoluzione storica delle tecniche
Riconoscimento visuale delle tecniche e fenomeni di degrado
delle immagini
Seconda Giornata Catalogazione e conservazione
Condizioni ambientali per la conservazione
Materiali per l'archiviazione
Problemi di descrizione per la catalogazione delle immagini
fotografiche
Modelli italiani di catalogazione: GFN, IBC
Catalogazione e archiviazione digitale delle immagini
Docenti: Pierangelo Cavanna e Giorgio Jano
Durata: 10 ore su due giorni(giovedì e venerdì)