Ottobre 1998

CORSI DI STAMPA FOTOGRAFICA

a cura di GIORGIO JANO

Secondo un'analogia con la musica il negativo di un'immagine fotografica equivarrebbe allo spartito e la stampa ad una sua esecuzione.
Questa metafora delicata coglie effettivamente un elemento che in questi tempi di automazione e standardizzazione spinta dei processi fotografici viene spesso dimenticato, vale a dire il fatto che e' nella stampa finale che l'idea visiva contenuta in modo parzialmente simbolico nel negativo prende corpo fisicamente, rendendosi accessibile all'osservazione. Cosi' come un'esecuzione musicale di basso livello impedisce di cogliere la ricchezza sonora di una composizione, allo stesso modo una stampa fotografica inadeguata appiattisce il contenuto tonale e cromatico di un negativo, annullando quella capacita' di evocazione visiva che e' caratteristica del mezzo fotografico.
Per soddisfare le esigenze o le curiosita' di quanti, a diverso livello, vogliono conoscere i procedimenti di stampa fotografica e le possibilita' che materiali, trattamenti e procedimenti mettono a disposizione per una esecuzione personale e di buon livello tecnico, l'Associazione Culturale "L'Occhio & L'Idea" organizza una serie di corsi pratici strutturati in due livelli.
Il primo livello e' dedicato a coloro che sono privi di esperienza di camera oscura e che desiderano apprendere le operazioni fondamentali del processo di stampa in bianco/nero.
Il secondo livello, suddiviso in corsi monografici, e' destinato ad illustrare, a quanti gia' conoscono i procedimenti elementari, materiali speciali e trattamenti integrativi o sostitutivi per la stampa in b/n, tali da ampliarne l'orizzonte tecnico e operativo.
Alcuni di questi corsi hanno per oggetto l'illustrazione pratica di talune tecniche antiche di produzione di immagini (es. il dagherrotipo) nonche' di alcuni procedimenti obsoleti di stampa (es. la platino-palladiotipia, la cianotipia ecc); altri tratteranno l'uso delle moderne carte a contrasto variabile, o la sperimentazione e l'applicazione ai materiali moderni di taluni processi integrativi speciali quali i viraggi conservativi e cromatici ai metalli preziosi (selenio, oro, platino ecc).
 

Programma del corso di stampa fotografica b/n per iniziandi.
Il corso ha la durata di 16 ore, suddivise in 4 lezioni.
Data: Novembre 1998
Orario: al sabato 14.30-18.30; alla domenica 9-13
Costo: L. 400.000 + 50.000 di iscrizione

Prima lezione
La camera oscura; allestimento, attrezzature, strumenti e materiali.
L'ingranditore: struttura e funzionamento.

Seconda lezione
Il processo di sviluppo del negativo in bianco e nero.
Il processo di stampa in bianco e nero.

Terza lezione
Esperienze pratiche di sviluppo di negativi realizzati dai corsisti.

Quarta lezione
Esperienze pratiche di stampa dei negativi prodotti nella lezione precedente.
 

Programma del corso di stampa su carte a contrasto variabile (Ilford Multigrade).
Il corso ha la durata di 8 ore, suddivise in due lezioni.
Data: Novembre 1998
Orario: al sabato 14.30-18.30; alla domenica 9-13
Costo: L. 300.000 + 50.000 di iscrizione

Prima lezione
Illustrazione del procedimento di stampa su carta Ilford Multigrade con utilizzo dei filtri di selezione del contrasto.
Illustrazione delle possibilita' di controllo locale del contrasto mediante mascheratura e filtratura differenziata.

Seconda lezione
Esercitazioni pratiche dei corsisti.

Programma del corso sui viraggi ai metalli preziosi delle moderne carte fotografiche.
Il corso ha la durata di 8 ore, suddivise in due lezioni.
Date da stabilire
Orario: al sabato 14.30-18.30; alla domenica 9-13
Costo: L. 400.000 + 50.000 di iscrizione

Prima lezione
La chimica dei viraggi metallici.Il viraggio al selenio, all'oro, al platino e al palladio; sali, formule e caratteristiche.
Cenni sui viraggi esotici (tellurio, osmio, iridio, renio, rutenio ecc).
Preparazione dei bagni e delle soluzioni accessorie.

Seconda lezione
Esperienze pratiche di viraggio. (La lezione avra' anche carattere sperimentale causa la mancanza di informazioni circa il comportamento di alcune formule di viraggio sulle moderne carte fotografiche quali la Ilford Multigrade).
 

Programma del corso sulla Platino-palladiotipia.
Il corso avra' la durata di 8 ore, suddivise in due lezioni.

Prima lezione
Aspetti storici, chimici, tecnici e operativi della Platino-palladiotipia.
Preparazione dei bagni di sensibilizzazione e della carta.

Seconda lezione
Esperienze di stampa a contatto e di sviluppo.
Individuazione di varianti e di lineee di sperimentazione.
 

Programma del corso sulla Cianotipia.
Il corso avra' la durata di 8 ore, suddivise in due lezioni.

Prima lezione
Aspetti storici, chimici e tecnici della cianotipia.
Preparazione dei bagni di sensibilizzazione e della carta.

Seconda lezione
Esperienze di stampa a contatto.
Individuazione di varianti e di linee di sperimentazione.
 

Programma del corso sulla Dagherrotipia.
Il corso sara' costituito da una lezione della durata presumibile di 8 ore.

Lezione unica
Aspetti storici, chimici, tecnici e operativi della Dagherrotipia.
Attrezzature, strumenti, materiali e procedure.
Il procedimento secondo Daguerre: esperienze di pulitura, sensibilizzazione, esposizione, sviluppo e fissaggio della lastra.
La variante Becquerel.
La stampa dagherrotipica.
Individuazione di linee di sperimentazione.