L'OCCHIO & L'IDEA Associazione Culturale
c/o Libreria Agorà - Via Santa Croce, 0/E - 10123 Torino
Tel. 011 8394962 - Fax: 011 835973
http://www.arpnet.it/~occhio - e-mail occhio@arpnet.it
Settembre 1999
Corso di Cultura Fotografica 1999/2000
LA FOTOGRAFIA DEL 900
TRA DOCUMENTO E INTERPRETAZIONE
Durata del Corso
: 33 lezioni con incontri con autoriOrario: ogni Martedì dalle 20.30 alle 22.30. Prima lezione Martedì 2 novembre 1999.
Ogni lezione prevede una parte espositiva corredata dalla visione di diapositive e una parte di discussione. E' prevista la diffusione di supporti bio-bibliografici.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Docenti: Pierangelo Cavanna (storico e critico della fotografia) e Bruno Boveri (gallerista e critico fotografico).
Costo del Corso: L. 800.000 + L. 50.000 di iscrizione
Iscrizioni: presso la Libreria Agorà, via Santa Croce, 0/E - 10123 Torino
tel. 011 835973
PROGRAMMA
Introduzione: SCRIVERE LA FOTOGRAFIA 1 (1 lezione)
Le Storie
Eder, Newhall, Gernsheim, Hill, Rosenblum, Lemagny, Frizot, Zannier, Gilardi,
Annali della Storia d'Italia
1 REALTÀ E DOCUMENTO (9 lezioni)
1.1 Fotografia tra cronaca e politica
1.1.1 Fotografia e cronaca: da Salomon a Weegee
1.1.2 Stato e fotografia: da Lewis Hine e Jacob Rijs, alla Farm Security Administration ai "falsi storici".
1.1.3 Il ritratto storico e la fotografia di regime. Neorealismo e dolcevita
1.1.4 Giornali e Agenzie: da Pubblifoto alla Magnum
1.1.5 Il momento decisivo e l'occhio ironico
Henri Cartier-Bresson, Izis, Robert Doisneau, Willy Ronis e Edouard Boubat
1.1.6 Il reportage nell’era televisiva e digitale – Incontro con Ivo Saglietti
1.2 America postbellica: classicismo e innovazione
1. 2. 1. Paul Strand e Eugene Smith.
1. 2. 2. William Klein e Robert Frank
1.3 La realtà del sogno americano
Diane Arbus, Garry Winogrand, Lee Friedlander, Bill Owens, Larry Clark
2 IL NUOVO PAESAGGIO (4 lezioni)
2.1 Una tradizione americana
Riferimenti alla fotografia dell'Ottocento. Ansel Adams, Paul Caponigro, Minor White
2.2 Campagne di documentazione
Monti in Emilia, Cresci a Matera, Datar, Provincia di Milano, Transmanche
2.3 Rovine e margini
New Topographics e il Rephotographic Survey Project, Dialectical e Poisoned Landscape,
Wasteland
2.4 The New American Luminism e i coloristi europei
3 PERSONAGGI, PERSONALITÀ E CARISMA (3 lezioni)
3.1 Alfred Stieglitz
3.2 Modotti & Weston
3.3 Luigi Ghirri – Incontro con Vittore Fossati.
4 FOTOGRAFIA E AVANGUARDIE ARTISTICHE (8 lezioni)
4.1. Photosecession e Camera Work
4.2. Influenza delle prime avanguardie europee
cubismo, vorticismo, futurismo
4.3. Fotografia Dada e Surrealista
dalla rivoluzione estetica all'impegno politico
4.4. Da Weimar a Chicago
percorsi Bauhaus
4.5 Parigi e l'Europa tra le due guerre
la diffusione della ricerca fotografica
4.6 Da astratto a concreto
4.7 Pop-Art e Iperrealismo
4.8 Dall'Happening alla Narrative Art
5 I SEGNI DELLA FOTOGRAFIA (2 lezioni)
5.1 Formalismo e sperimentazione
5.2 Ricerche sul linguaggio – Incontro con Silvio Wolf.
6 RICERCA E FOTOGRAFIA APPLICATA (1 lezione)
A cura di Bruno Guglielmotto
7 IL NUDO (2 lezioni)
7.1 Erotismo, sensualità e pornografia, dal dagherrotipi agli anni 40
7.2 Il gioco si fa duro: dal dopoguerra ad oggi
8 NUOVE ORIGINI: DALL’ ANALOGICO A DIGITALE (1 lezione)
9 SCRIVERE LA FOTOGRAFIA 2 (1 lezione)
Estetica e Critica : le riviste e le grandi mostre. Incontro con Moreno Gentili
Con la collaborazione della Libreria Agorà e il supporto della Provincia di Torino.