L'OCCHIO & L'IDEA Associazione Culturale

c/o Libreria Agorà - Via Santa Croce, 0/E - 10123 Torino

Tel. 011 8394962 - Fax: 011 835973

http://www.arpnet.it/~occhio - e-mail occhio@arpnet.it

Settembre 1999

Corso di Cultura Fotografica 1999/2000

 

LA FOTOGRAFIA DEL 900

TRA DOCUMENTO E INTERPRETAZIONE

 

Durata del Corso: 33 lezioni con incontri con autori

Orario: ogni Martedì dalle 20.30 alle 22.30. Prima lezione Martedì 2 novembre 1999.

Ogni lezione prevede una parte espositiva corredata dalla visione di diapositive e una parte di discussione. E' prevista la diffusione di supporti bio-bibliografici.

Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Docenti: Pierangelo Cavanna (storico e critico della fotografia) e Bruno Boveri (gallerista e critico fotografico).

Costo del Corso: L. 800.000 + L. 50.000 di iscrizione

Iscrizioni: presso la Libreria Agorà, via Santa Croce, 0/E - 10123 Torino

tel. 011 835973

 

 

 

PROGRAMMA

Introduzione: SCRIVERE LA FOTOGRAFIA 1 (1 lezione)

Le Storie

Eder, Newhall, Gernsheim, Hill, Rosenblum, Lemagny, Frizot, Zannier, Gilardi,

Annali della Storia d'Italia

1 REALTÀ E DOCUMENTO (9 lezioni)

1.1 Fotografia tra cronaca e politica

1.1.1 Fotografia e cronaca: da Salomon a Weegee

1.1.2 Stato e fotografia: da Lewis Hine e Jacob Rijs, alla Farm Security Administration ai "falsi storici".

1.1.3 Il ritratto storico e la fotografia di regime. Neorealismo e dolcevita

1.1.4 Giornali e Agenzie: da Pubblifoto alla Magnum

1.1.5 Il momento decisivo e l'occhio ironico

Henri Cartier-Bresson, Izis, Robert Doisneau, Willy Ronis e Edouard Boubat

1.1.6 Il reportage nell’era televisiva e digitale – Incontro con Ivo Saglietti

1.2 America postbellica: classicismo e innovazione

1. 2. 1. Paul Strand e Eugene Smith.

1. 2. 2. William Klein e Robert Frank

 

1.3 La realtà del sogno americano

Diane Arbus, Garry Winogrand, Lee Friedlander, Bill Owens, Larry Clark

 

 

2 IL NUOVO PAESAGGIO (4 lezioni)

2.1 Una tradizione americana

Riferimenti alla fotografia dell'Ottocento. Ansel Adams, Paul Caponigro, Minor White

2.2 Campagne di documentazione

Monti in Emilia, Cresci a Matera, Datar, Provincia di Milano, Transmanche

2.3 Rovine e margini

New Topographics e il Rephotographic Survey Project, Dialectical e Poisoned Landscape,

Wasteland

2.4 The New American Luminism e i coloristi europei

 

3 PERSONAGGI, PERSONALITÀ E CARISMA (3 lezioni)

3.1 Alfred Stieglitz

3.2 Modotti & Weston

3.3 Luigi Ghirri – Incontro con Vittore Fossati.

 

4 FOTOGRAFIA E AVANGUARDIE ARTISTICHE (8 lezioni)

4.1. Photosecession e Camera Work

4.2. Influenza delle prime avanguardie europee

cubismo, vorticismo, futurismo

4.3. Fotografia Dada e Surrealista

dalla rivoluzione estetica all'impegno politico

4.4. Da Weimar a Chicago

percorsi Bauhaus

4.5 Parigi e l'Europa tra le due guerre

la diffusione della ricerca fotografica

4.6 Da astratto a concreto

4.7 Pop-Art e Iperrealismo

4.8 Dall'Happening alla Narrative Art

 

 

 

 

5 I SEGNI DELLA FOTOGRAFIA (2 lezioni)

5.1 Formalismo e sperimentazione

5.2 Ricerche sul linguaggio – Incontro con Silvio Wolf.

 

6 RICERCA E FOTOGRAFIA APPLICATA (1 lezione)

A cura di Bruno Guglielmotto

 

7 IL NUDO (2 lezioni)

7.1 Erotismo, sensualità e pornografia, dal dagherrotipi agli anni 40

7.2 Il gioco si fa duro: dal dopoguerra ad oggi

 

8 NUOVE ORIGINI: DALL’ ANALOGICO A DIGITALE (1 lezione)

 

9 SCRIVERE LA FOTOGRAFIA 2 (1 lezione)

Estetica e Critica : le riviste e le grandi mostre. Incontro con Moreno Gentili

 

 

 

Con la collaborazione della Libreria Agorà e il supporto della Provincia di Torino.