1.Ebraismo, Sionismo e
Antisemitismo
a cura di :
Comunità Ebraica di
Torino Piazzetta Primo Levi, 12 (già Pio V), 10126 Torino tel.011/6508332
Lezioni e testimonianze sui seguenti temi:
-
Storia e cultura ebraica
-
– Religione ebraica
-
– Storia degli ebrei in Piemonte
-
– Dalle leggi razziali alla deportazione ed ai
campi di sterminio
-
–
Sionismo e Stato di Israele.
-
La Comunità Ebraica di Torino mette a disposizione testimoni e docenti volontari sui temi sopra
indicati, durante l’anno scolastico 2005/2006. Si propongono alla
cittadinanza in collaborazione con la Regione Piemonte,
un programma di visite guidate alle sinagoghe del Piemonte.
Referente: Lea Fubini
2. Tra due Secoli
a cura di:
Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini
Via Vanchiglia 3, 10124 Torino tel. 011/83.52.23 fax
011/812.44.56
Modulo didattico rivolto agli studenti delle scuole medie
superiori, diviso in tre incontri, dedicato alle relazioni internazionali.
1) Le
relazioni internazionali nell’età della globalizzazione:
cosa vuol dire, e cosa implica, il ragionare sul pianeta oggi; quali sono gli
indirizzi di massima nei rapporti di forza che, dal momento del crollo del muro
di Berlino e dai fatti di piazza Tien
An Men ai giorni nostri si
sono determinati.
2) La
storia “attuale”- il mondo tra globale e
locale:qual è il significato di parola chiave, usate ed abusate? Esistono più rapporti tra particolare e universale; sviluppo
e sottosviluppo; economia ed ecologia; lavoro, impresa finanza; identità
e storia; stati, identità e religioni.
3) Gli
attori del cambiamento e le regole del gioco: gli stati sono gli unici
soggetti della storia dei giorni nostri? Oppure ne esistono
di altri? Qual è la funzione delle Nazioni Unite e del diritto
internazionale? Perché si ricorre alla guerra
per risolvere le controversie internazionali?
Gli incontri della durata di due ore scolastiche ciascuno avranno la presenza di un operatore didattico con funzione
docente.
Periodo: anno scolastico 2005/2006
Referente
:Claudio Vercelli
vercelli@istitutosalvemini.it
3.Guerra
e pace nel mondo contemporaneo – forme e immagini della guerra da Clausewitz a oggi
a cura di:
Ce.Se.DI. Istruzione e Servizi Didattici, Via Gaudenzio Ferrari
1, 10124 Torino tel.011/861.36.45 fax 011/861.36.00 www.provincia.torino.it/scuola/
In
collaborazione con l’Istituto Piemontese Antonio Gramsci
Il corso che
qui viene presentato tende a offrire la
possibilità di affrontare la difficile problematica relativa al fenomeno
bellico in tutti i suoi diversi aspetti tramite un approccio che superi la
distinzione tra l’analisi evenemenziale e quella tematica nel tentativo
di offrire agli allievi sia le informazioni fondamentali sugli eventi bellici
che hanno caratterizzato gli ultimi due secoli, sia gli strumenti concettuali
che possano consentire un più meditato orientamento nella comprensione
delle informazioni che quotidianamente ricevono da fonti spesso diverse tra
loro. Il corso sarà accompagnato da un “dossier” documentario,
comprende tra l’altro l’indicazione di una bibliografia ed una
filmografia essenziali, diviso in quattro momenti didattici che fungerà
da appoggio alle singole relazioni ed eventuali lavori di approfondimento
che gli allievi vorranno realizzare:
1) L’orizzonte
della guerra assoluta
2)
1939-1945: “la guerra
totale”. Civili in guerra
3)
“Guerra probabile, pace possibile”: gli
anni della guerra fredda
4)
La “guerra asimmetrica”:”nuove
guerre” e terrorismo
Destinatari:classi del trienni media superiore
Periodo:anno scolastico 2005/2006
Referente:
Giancarlo Dellosta
a cura di:
Ce.Se.DI. Istruzione e
Servizi Didattici, Via Gaudenzio Ferrari 1, 10124
Torino tel.011/861.36.45 fax 011/861.36.00 www.provincia.torino.it/scuola/
In
collaborazione con Libera Piemonte
La corruzione
nel nostro Paese non sta diminuendo: anzi, per il 62% degli imprenditori italiani il fenomeno negli ultimi anni è rimasto
invariato o addirittura aumentato; proporre un laboratorio che si prefigge lo
scopo di riflettere ed analizzare l'uso del denaro ed i criteri alla base di
certe scelte e di certi modelli di consumo, può aiutare i ragazzi a
riflettere anche di problematiche molto più ampie , come usura, racket
ecc..
Percorso:si prevede un percorso di quattro incontri, di due ore
ciascuno, nel quale si tenterà di stimolare l'analisi degli stili di
vita degli studenti e il contesto nel quale vivono;indicare alcune prassi
quotidiane che potrebbero trasformarsi in patologie(sovraindebitamento
e conseguente ricorso a prestiti) .
Obiettivi:comprendere la connessione usura/criminalità
organizzata; definire il proprio status di consumatore;conoscere la
realtà del commercio equo e solidale,del consumo critico e della finanza
etica,come alternativa al modello consumista.
Periodo:anno scolastico
2005/2006
Referente:Mariagrazia Pacifico
5.Infanzia oltre confine
a cura di
C.I.F.A. onlus Centro Internazionale per
l’infanzia e la Famiglia,
Via Principi d’Acaja 38, 10138 Torino tel.
011.433.80.59 fax 011 433.80.29 cifato@cifaadozioni.org www.cifaadozioni.org
L'Associazione
propone alle classi un progetto sull'infanzia oltre confine ;
le referenti del progetto sono disponibili a recarsi nelle scuole di Torino e
Provincia per illustrare la realtà dell'infanzia in alcuni dei paesi in
cui il C.I.F.A. onlus
è attiva : Cambogia, Sri Lanka
e Indonesia.
Il progetto
consiste in una serie di iniziative e raccolta fondi
per aiutare il sostegno di un minore o di un gruppo di minori con cui il
sostenitore potrà avviare una corrispondenza. Attraverso il sostegno a distanza le
classi interessate potranno aiutare C.I.F.A. onlus nella campagna di prevenzione dell'abbandono e dello
sfruttamento minorile, dando ai bambini cambogiani e cingalesi un'alternativa
alla strada, un'opportunità di sviluppo e crescita dignitosa.
C.I.F.A. onlus altresì impegnata in Indonesia, in particolare
sull'isola di Nias, nella ricostruzione di una scuola
elementare dove lo Tsunami e
il terremoto dello scorso Marzo hanno lasciato solo macerie. Gli incontri con
le classi mirano a sensibilizzare i giovani sulle tematiche
dell'infanzia e della cooperazione internazionale allo sviluppo, stimolando la
creazione di un ponte con i bambini di oltre confine.
Referente:Manuela
Vullo, Maria Paradies
6.Le
minoranze storiche a Torino
a cura di
Centro Interculturale, Corso
Taranto 160, 10154 Torino tel.011/442.97.25-10
fax 011/442.97.19 centroic@comune.torino.it www.comune.torino.it/cultura/intercultura
Laboratorio didattico che
accanto alla storia e alla descrizione della presenza sul territorio torinese di ebrei, rom e valdesi è proposto un percorso
lessicale sul significato del termine minoranza dal punto di vista giuridico e
socio-politico, ma anche dal vissuto quotidiano di ciascuno. Si cerca quindi di
tracciare una mappa lessicale degli innumerevoli esempi di minoranze, che tenga
conto dei diritti che competono loro, delle discriminazioni e delle
persecuzioni del passato e contemporanee, dei possibili percorsi di convivenza .
Obiettivi:
1) prendere coscienza
della relatività dell'essere maggioranza e minoranza ;
2) analizzare i meccanismi
che innescano pregiudizi e stereotipi;
3) prendere
coscienza dei diritti delle minoranze e dei pericoli ricorrenti di
discriminazioni.
Contenuti:
1) la storia della
presenza di ebrei, rom e valdesi sul territorio
torinese e piemontese;
2) i luoghi della presenza
di ebrei, rom e valdesi a Torino oggi;
3) i diritti
delle minoranze e la loro difesa a livello nazionale e internazionale.
Periodo: anno scolastico 2005/2006
Referente:segreteria del Centro Interculturale
7.Guerra Resistenza Costituzione – Il
Mondo Contemporaneo – Questioni di Storia del Novecento
a cura di
Istituto per
la storia della resistenza e la società contemporanea in provincia di Asti, Corso Alfieri 375, 14100 Asti tel. 0141/59.00.03
fax 0141/59.24.39
Primo tema: quattro percorsi articolati in
più incontri in cui verranno analizzate le
vicende storiche inerenti il fascismo, la lotta di liberazione e la nascita
dell’Italia Repubblicana attraverso una prospettiva nazionale e locale.
Obiettivi:approfondire
le conoscenze storiche delle giovani generazioni su di un’epoca che ha
segnato il XX secolo, accrescere la coscienza civile e democratica dei giovani.
Svolgimento: incontri interattivi da realizzarsi nelle classi
attraverso l’uso di audiovisivi, la
partecipazione di testimoni e
lezioni frontali.
Secondo tema: presentazione e analisi di alcuni
temi centrali della società contemporanea ; in particolare verranno
presi in esame, attraverso singoli incontri, alcuni argomenti che stanno
caratterizzando il nostro presente: la globalizzazione,
il terrorismo internazionale, la questione medio orientale,
l’immigrazione e la giustizia internazionale.
Obiettivi: favorire nelle giovani generazioni una consapevolezza
dei problemi e delle sfide a cui è sottoposta
la nostra società contemporanea e promuovere un senso di
responsabilità civile al fine di favorire una cittadinanza attiva.
Svolgimento: incontri interattivi da realizzarsi nelle classi
attraverso l’uso di audiovisivi, la
partecipazione di testimoni e lezioni frontali. Si prevedono anche uscite
didattiche.
Terzo tema: presentazione di alcuni
nodi fondamentali della storia del XX secolo; in particolare verranno
esaminati, attraverso incontri specifici, i seguenti argomenti: la storia del
razzismo, i sistemi concentrazionari, il socialismo
reale, la guerra fredda, politiche di pace e logiche di guerra.
Obiettivi: formare una coscienza civile nelle nuove generazioni
e offrire occasioni di approfondimento su questioni
centrali della società contemporanea.
Svolgimento: incontri interattivi da realizzarsi nelle classi
attraverso l’uso di audiovisivi, la
partecipazione di testimoni e lezioni frontali. Si prevedono anche uscite
didattiche.
Periodo: anno
scolastico 2005/2006
Referente: William Bonapace ISRAT