B

 

LEZIONI,PERCORSI DIDATTICI,STRUMENTI E METODI PER LE SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI

 

 

 

1.Ebraismo, Sionismo e Antisemitismo

a cura di :

Comunità Ebraica di Torino Piazzetta Primo Levi, 12 (già Pio V), 10126 Torino tel.011/6508332

Lezioni e testimonianze sui seguenti temi:

-         Storia e cultura ebraica

-         – Religione ebraica

-         – Storia degli ebrei in Piemonte

-         – Dalle leggi razziali alla deportazione ed ai campi di sterminio

-          – Sionismo e Stato di Israele.

-         La Comunità Ebraica di Torino mette a disposizione testimoni e docenti volontari sui temi sopra indicati, durante l’anno scolastico 2005/2006. Si propongono alla cittadinanza in collaborazione con la Regione Piemonte, un programma di visite guidate alle sinagoghe del Piemonte.

Referente: Lea Fubini

 

2. Tra due Secoli

a cura di:

Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini Via Vanchiglia 3, 10124 Torino tel. 011/83.52.23 fax 011/812.44.56

Modulo didattico rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, diviso in tre incontri, dedicato alle relazioni internazionali.

1)      Le relazioni internazionali nell’età della globalizzazione: cosa vuol dire, e cosa implica, il ragionare sul pianeta oggi; quali sono gli indirizzi di massima nei rapporti di forza che, dal momento del crollo del muro di Berlino e dai fatti di piazza Tien An Men ai giorni nostri si sono determinati.

2)      La storia “attuale”- il mondo tra globale e locale:qual è il significato di parola chiave, usate ed abusate? Esistono più rapporti tra particolare e universale; sviluppo e sottosviluppo; economia ed ecologia; lavoro, impresa finanza; identità e storia; stati, identità e religioni.

3)      Gli attori del cambiamento e le regole del gioco: gli stati sono gli unici soggetti della storia dei giorni nostri? Oppure ne esistono di altri? Qual è la funzione delle Nazioni Unite e del diritto internazionale? Perché si ricorre alla guerra per risolvere le controversie internazionali?

Gli incontri della durata di due ore scolastiche ciascuno avranno la presenza di un operatore didattico con funzione docente.

Periodo: anno scolastico 2005/2006

Referente:Claudio Vercelli

vercelli@istitutosalvemini.it

 

3.Guerra e pace nel mondo contemporaneo – forme e immagini della guerra da Clausewitz a oggi

a cura di:

Ce.Se.DI. Istruzione e Servizi Didattici, Via Gaudenzio Ferrari 1, 10124 Torino tel.011/861.36.45 fax 011/861.36.00 www.provincia.torino.it/scuola/

In collaborazione con l’Istituto Piemontese Antonio Gramsci

 

Il corso che qui viene presentato tende a offrire la possibilità di affrontare la difficile problematica relativa al fenomeno bellico in tutti i suoi diversi aspetti tramite un approccio che superi la distinzione tra l’analisi evenemenziale e quella tematica nel tentativo di offrire agli allievi sia le informazioni fondamentali sugli eventi bellici che hanno caratterizzato gli ultimi due secoli, sia gli strumenti concettuali che possano consentire un più meditato orientamento nella comprensione delle informazioni che quotidianamente ricevono da fonti spesso diverse tra loro. Il corso sarà accompagnato da un “dossier” documentario, comprende tra l’altro l’indicazione di una bibliografia ed una filmografia essenziali, diviso in quattro momenti didattici che fungerà da appoggio alle singole relazioni ed eventuali lavori di approfondimento che gli allievi vorranno realizzare:

1)      L’orizzonte della guerra assoluta

2)      1939-1945: “la guerra totale”. Civili in guerra

3)      “Guerra probabile, pace possibile”: gli anni della guerra fredda

4)      La “guerra asimmetrica”:”nuove guerre” e terrorismo

Destinatari:classi del trienni media superiore

Periodo:anno scolastico 2005/2006

Referente: Giancarlo Dellosta

 

4.Verso il 21 Marzo 2006 a Torino:educazione all'uso responsabile del denaro

a cura di:

Ce.Se.DI. Istruzione e Servizi Didattici, Via Gaudenzio Ferrari 1, 10124 Torino tel.011/861.36.45 fax 011/861.36.00 www.provincia.torino.it/scuola/

In collaborazione con Libera Piemonte

La corruzione nel nostro Paese non sta diminuendo: anzi, per il 62% degli imprenditori italiani il fenomeno negli ultimi anni è rimasto invariato o addirittura aumentato; proporre un laboratorio che si prefigge lo scopo di riflettere ed analizzare l'uso del denaro ed i criteri alla base di certe scelte e di certi modelli di consumo, può aiutare i ragazzi a riflettere anche di problematiche molto più ampie , come usura, racket ecc..

Percorso:si prevede un percorso di quattro incontri, di due ore ciascuno, nel quale si tenterà di stimolare l'analisi degli stili di vita degli studenti e il contesto nel quale vivono;indicare alcune prassi quotidiane che potrebbero trasformarsi in patologie(sovraindebitamento e conseguente ricorso a prestiti) .

Obiettivi:comprendere la connessione usura/criminalità organizzata; definire il proprio status di consumatore;conoscere la realtà del commercio equo e solidale,del consumo critico e della finanza etica,come alternativa al modello consumista.

Periodo:anno scolastico 2005/2006

Referente:Mariagrazia Pacifico

 

5.Infanzia oltre confine

a cura di

C.I.F.A. onlus Centro Internazionale per l’infanzia e la Famiglia, Via Principi d’Acaja 38, 10138 Torino tel. 011.433.80.59 fax 011 433.80.29 cifato@cifaadozioni.org www.cifaadozioni.org

 

L'Associazione propone alle classi un progetto sull'infanzia oltre confine ; le referenti del progetto sono disponibili a recarsi nelle scuole di Torino e Provincia per illustrare la realtà dell'infanzia in alcuni dei paesi in cui il C.I.F.A. onlus è attiva : Cambogia, Sri Lanka e Indonesia.

Il progetto consiste in una serie di iniziative e raccolta fondi per aiutare il sostegno di un minore o di un gruppo di minori con cui il sostenitore potrà avviare una corrispondenza. Attraverso il sostegno a distanza  le classi interessate potranno aiutare C.I.F.A. onlus nella campagna di prevenzione dell'abbandono e dello sfruttamento minorile, dando ai bambini cambogiani e cingalesi un'alternativa alla strada, un'opportunità di sviluppo e crescita dignitosa.

C.I.F.A. onlus altresì impegnata in Indonesia, in particolare sull'isola di Nias, nella ricostruzione di una scuola elementare dove lo Tsunami e il terremoto dello scorso Marzo hanno lasciato solo macerie. Gli incontri con le classi mirano a sensibilizzare i giovani sulle tematiche dell'infanzia e della cooperazione internazionale allo sviluppo, stimolando la creazione di un ponte con i bambini di oltre confine.

Referente:Manuela Vullo, Maria Paradies

 

6.Le minoranze storiche a Torino

a cura di

Centro Interculturale, Corso Taranto 160, 10154 Torino tel.011/442.97.25-10 fax 011/442.97.19 centroic@comune.torino.it www.comune.torino.it/cultura/intercultura

Laboratorio didattico che accanto alla storia e alla descrizione della presenza sul territorio torinese di ebrei, rom e valdesi è proposto un percorso lessicale sul significato del termine minoranza dal punto di vista giuridico e socio-politico, ma anche dal vissuto quotidiano di ciascuno. Si cerca quindi di tracciare una mappa lessicale degli innumerevoli esempi di minoranze, che tenga conto dei diritti che competono loro, delle discriminazioni e delle persecuzioni del passato e contemporanee, dei possibili percorsi di convivenza .

Obiettivi:

1) prendere coscienza della relatività dell'essere maggioranza e minoranza ;

2) analizzare i meccanismi che innescano pregiudizi e stereotipi;

3) prendere coscienza dei diritti delle minoranze e dei pericoli ricorrenti di discriminazioni.

Contenuti:

1) la storia della presenza di ebrei, rom e valdesi sul territorio torinese e piemontese;

2) i luoghi della presenza di ebrei, rom e valdesi a Torino oggi;

3) i diritti delle minoranze e la loro difesa a livello nazionale e internazionale.

Periodo: anno scolastico 2005/2006

Referente:segreteria del Centro Interculturale

 

 

7.Guerra Resistenza Costituzione – Il Mondo Contemporaneo – Questioni di Storia del Novecento

a cura di

Istituto per la storia della resistenza e la società contemporanea in provincia di Asti, Corso Alfieri 375, 14100 Asti tel. 0141/59.00.03 fax 0141/59.24.39

Primo tema: quattro percorsi articolati in più incontri in cui verranno analizzate le vicende storiche inerenti il fascismo, la lotta di liberazione e la nascita dell’Italia Repubblicana attraverso una prospettiva nazionale e locale.

Obiettivi:approfondire le conoscenze storiche delle giovani generazioni su di un’epoca che ha segnato il XX secolo, accrescere la coscienza civile e democratica dei giovani.

Svolgimento: incontri interattivi da realizzarsi nelle classi attraverso l’uso di audiovisivi, la partecipazione di testimoni e  lezioni frontali.

 

Secondo tema: presentazione e analisi di alcuni temi centrali della società contemporanea ; in particolare verranno presi in esame, attraverso singoli incontri, alcuni argomenti che stanno caratterizzando il nostro presente: la globalizzazione, il terrorismo internazionale, la questione medio orientale, l’immigrazione e la giustizia internazionale.

Obiettivi: favorire nelle giovani generazioni una consapevolezza dei problemi e delle sfide a cui è sottoposta la nostra società contemporanea e promuovere un senso di responsabilità civile al fine di favorire una cittadinanza attiva.

Svolgimento: incontri interattivi da realizzarsi nelle classi attraverso l’uso di audiovisivi, la partecipazione di testimoni e lezioni frontali. Si prevedono anche uscite didattiche.

 

Terzo tema: presentazione di alcuni nodi fondamentali della storia del XX secolo; in particolare verranno esaminati, attraverso incontri specifici, i seguenti argomenti: la storia del razzismo, i sistemi concentrazionari, il socialismo reale, la guerra fredda, politiche di pace e logiche di guerra.

Obiettivi: formare una coscienza civile nelle nuove generazioni e offrire occasioni di approfondimento su questioni centrali della società contemporanea.

Svolgimento: incontri interattivi da realizzarsi nelle classi attraverso l’uso di audiovisivi, la partecipazione di testimoni e lezioni frontali. Si prevedono anche uscite didattiche.

Periodo: anno scolastico 2005/2006

Referente: William Bonapace ISRAT