A.

CORSI E SEMINARI DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI

 

 

1.Verso un’Europa Unita ed Interculturale. Formazione all’intercomprensione nell’area linguistica romanza

a cura di

Ce.Se.DI. Istruzione e Servizi Didattici, Via Gaudenzio Ferrari 1, 10124 Torino tel.011/861.36.45 fax 011/861.36.00 www.provincia.torino.it/scuola/

In collaborazione con l’Università degli Studi di Torino

Il progetto si propone di favorire il processo di integrazione europea e la formazione di una società interculturale mediante lo sviluppo delle capacità di intercomprensione linguistica. Per intercomprensione s’intende la capacità di capire le lingue straniere appartenenti allo stesso gruppo linguistico della propria lingua madre, senza saperle parlare né scrivere: ciascuno parla e scrive nella propria lingua, senza dover rinunciare alla sua ricchezza comunicativa, e sa capire e leggere quella di un altro: così, l’identità storico-culturale di ciascuna persona non viene annulata, poiché ciascuno entra a far parte, con pari dignità, di una comunità più vasta che rispetta e valorizza le diversità.

Per l’anno scolastico 2005/2006 è prevista la realizzazione di tre corsi di formazione per docenti delle scuole medie superiori, della durata di 30 ore ciascuno, rispettivamente per l’intercomprensione italiano/francese, italiano/spagnolo, italiano/portoghese.

Referente: Emanuela Celeghin

celeghin@provincia .torino.it

 

 

2.Oltre confine … La Comunicazione interculturale

A cura di

C.E.M.E.A. Piemonte Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione attiva, Via Sacchi 26, 10128 Torino tel.011/541.225 fax 011/541.339  cemea@ipsnet.it info@cemeato.com www.cemeato.com www.piemonte.cemea.it

Per sperimentare all’interno della scuola e sul territorio percorsi interculturali.

11Marzo 2006

A cura di Edoardo Chianura e Stefano Chiantaretto (formatori interculturali)

Referente:segreteria Cemea

 

3.Diversamente abili Handicap e progettazione educativa

A cura di

C.E.M.E.A. Piemonte Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione attiva, Via Sacchi 26, 10128 Torino tel.011/541.225 fax 011/541.339  cemea@ipsnet.it info@cemeato.com www.cemeato.com www.piemonte.cemea.it

Il sostegno degli handicappati tra mancanza di risorse ed esigenze educative irrinunciabili

5 Maggio 2006

A cura di Editta Torre (psicologa e psicoterapeuta) e Lucia Caneva Airaudo (pedagogista)

Referente:segreteria Cemea

 

4.Viaggio-studio in Polonia

a cura di

Associazione Canavesana per i valori della Resistenza, Via Bornenghi 8, 10080 Rivara (TO) tel. 0124/312.44-666.210 fax 0124/474.614

TOLDOT- GENERAZIONI: Viaggio studio imperniato sulle strategie di convivenza tra maggioranza e minoranza ebraica nella reazione europea  che ci appare nella sua storia laboratorio di esperienze di integrazione e teatro di segregazione nonché luogo di stermini; un viaggio-studio che ricerca le testimonianze di convivenza possibile nel passato e che affronta la tragedia dello sterminio non in una ottica di memoria della morte, ma in quella di progettazione della conoscenza di sé e dell’altro e del reciproco rispetto.

23-27 Febbraio 2006

Cracovia-Varsavia

Referente:Elisabetta Massera

 

5.Cooperazione didattica per l’Educazione Scientifica in diversi ordini di scuole

 a cura di

Ce.Se.DI. Istruzione e Servizi Didattici, Via Gaudenzio Ferrari 1, 10124 Torino tel.011/861.36.45 fax 011/861.36.00 www.provincia.torino.it/scuola/

In collaborazione Marco Falasco coordinatore del gruppo di ed. scientifica dell’ITI Majorana di Grugliasco.

Il percorso si propone di presentare la scienza come processo attivo centrato su un numero limitato di concetti unificanti, che serviranno nella scuola secondaria all’apprendimento significativo dei contenuti di tutte le discipline scientifiche. Concetti unificanti come oggetto,proprietà, interazione, sistema, variabile, energia,hanno un ruolo rilevante nello sviluppo della comprensione concettuale e sono da ritenere parte dei nuclei fondanti di un curricolo rinnovato; ogni attività inizia con esperimenti ed osservazioni in piccolo gruppi, dove vengono prima sviluppate idee e poi vengono “inventati” i nomi dei concetti. Il laboratorio si articola in cinque incontri, che si svolgeranno presso il Ce.se.di. è rivolto ai docenti delle scuole materne, elementari e medie;

08-17-22-Novembre 2005 orario 14.30-18.00

01-06 Dicembre 2005  orario 14.30- 18.00

Referente:Maria Carla Busca

Busca@provincia.torino.it

 

6. Percorsi di formazione sull’educazione culturale

Cicsene – progetto Pianeta Possibile Via Borgosesia 30,10010 Torino tel.011/74.12.435 fax 011/77.10.964  info@pianetapossibile.it  www.pianetapossibile.it

Cicsene – progetto Pianeta Possibile elabora e realizza per l’anno scolastico 2005/2006 percorsi sul tema dell’educazione interculturale per insegnanti e operatori socioculturali. Dalla tematiche della multiculturalità, ai percorsi e materiali dell’educazione interculturale, alla riflessione sul confronto con la diversità,  l’offerta tematica è ampia. Esempi di possibili percorsi sono reperibili sul sito internet. L’iniziativa è rivolta agli insegnanti, operatori socioculturali.

Referente:Paola Giani

 

7.Minori e Lavoro

a cura di:

Mais - Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà - Ong Onlus, Via Saluzzo 23, 10125 Torino, tel.011/65.79.72 fax 011/65.59.59 info@mais.to.it

Il Kit raccoglie materiale e proposte didattiche per affrontare nelle classi il tema dello sfruttamento del lavoro minorile; il materiale è organizzato in unità di lavoro,ogni unità di lavoro è composta da :

A) una scheda di attività da proporre agli studenti con i materiali di lavoro necessari allo svolgimento delle stesse;

B) i materiali di studio per la preparazione degli insegnanti, presentati in forma interdisciplinare.

Periodo: anno scolastico 2005/2006

Referente Stefania Di Campli

 

8.Corso di aggiornamento per animatori

a cura di

Centro Interculturale, Corso Taranto 160, 10154 Torino tel.011/442.97.25-10 fax 011/442.97.19 centroic@comune.torino.it www.comune.torino.it/cultura/intercultura

Referente:segreteria del Centro Interculturale

Il percorso di aggiornamento, gratuito, è rivolto a giovani italiani o stranieri che intendono lavorare nel privato sociale o nel volontariato in situazioni multiculturali e che sono in possesso di:

1) buona conoscenza della lingua italiana e di adeguati strumenti culturali;

2) attitudine alla relazione interpersonale e sensibilità alle problematiche sociali;

3) interesse all'approfondimento di regole e leggi relative all'immigrazione;

4)esperienze in gruppi di animazione con i giovani.

Questa proposta formativa si avvale di una metodologia interattiva, con approccio interculturale, integrata da lezioni frontali gestite da esperti delle varie tematiche previste nel programma  e da lavori di gruppo.

Periodo: il corso, di circa 150 ore, si svolge tra Febbraio/Settembre 2006

Finalità: formare giovani animatori valorizzandone competenze, conoscenze e offrendo loro una formazione volta a creare i presupposti per poter organizzare attività aggregative e iniziative d'animazione con  ragazzi più giovani presso associazioni, luoghi d'incontro, comunità

Referente:segreteria del Centro Interculturale

<\div>