1.Verso
un’Europa Unita ed Interculturale. Formazione all’intercomprensione nell’area
linguistica romanza
a cura di
Ce.Se.DI. Istruzione e Servizi Didattici, Via Gaudenzio Ferrari
1, 10124 Torino tel.011/861.36.45 fax 011/861.36.00 www.provincia.torino.it/scuola/
In
collaborazione con l’Università degli Studi di Torino
Il progetto
si propone di favorire il processo di integrazione
europea e la formazione di una società interculturale mediante lo sviluppo
delle capacità di intercomprensione linguistica. Per
intercomprensione s’intende la capacità di capire le lingue straniere
appartenenti allo stesso gruppo linguistico della propria lingua madre, senza
saperle parlare né scrivere: ciascuno parla e scrive nella propria lingua,
senza dover rinunciare alla sua ricchezza comunicativa, e sa capire e leggere
quella di un altro: così, l’identità storico-culturale di ciascuna persona non
viene annulata, poiché ciascuno entra a far parte,
con pari dignità, di una comunità più vasta che rispetta e valorizza le
diversità.
Per l’anno
scolastico 2005/2006 è prevista la realizzazione di tre corsi di formazione per
docenti delle scuole medie superiori, della durata di 30 ore ciascuno,
rispettivamente per l’intercomprensione italiano/francese,
italiano/spagnolo, italiano/portoghese.
Referente: Emanuela
Celeghin
celeghin@provincia
.torino.it
2.Oltre confine … La Comunicazione
interculturale
A cura di
C.E.M.E.A. Piemonte
Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione
attiva, Via Sacchi 26, 10128 Torino tel.011/541.225
fax 011/541.339 cemea@ipsnet.it info@cemeato.com www.cemeato.com www.piemonte.cemea.it
Per sperimentare all’interno della scuola e sul
territorio percorsi interculturali.
11Marzo 2006
A cura di Edoardo Chianura e Stefano Chiantaretto
(formatori interculturali)
Referente:segreteria Cemea
3.Diversamente abili
Handicap e progettazione educativa
A cura di
C.E.M.E.A. Piemonte
Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione
attiva, Via Sacchi 26, 10128 Torino tel.011/541.225
fax 011/541.339 cemea@ipsnet.it info@cemeato.com www.cemeato.com www.piemonte.cemea.it
Il sostegno degli handicappati tra mancanza di
risorse ed esigenze educative irrinunciabili
5 Maggio 2006
A cura di Editta Torre
(psicologa e psicoterapeuta) e Lucia Caneva Airaudo (pedagogista)
Referente:segreteria Cemea
4.Viaggio-studio in Polonia
a cura di
Associazione Canavesana per
i valori della Resistenza, Via Bornenghi 8, 10080 Rivara (TO) tel. 0124/312.44-666.210 fax 0124/474.614
TOLDOT- GENERAZIONI: Viaggio studio imperniato sulle
strategie di convivenza tra maggioranza e minoranza ebraica nella reazione
europea che ci
appare nella sua storia laboratorio di esperienze di integrazione e teatro di
segregazione nonché luogo di stermini; un viaggio-studio che ricerca le
testimonianze di convivenza possibile nel passato e che affronta la tragedia
dello sterminio non in una ottica di memoria della morte, ma in quella di
progettazione della conoscenza di sé e dell’altro e del reciproco rispetto.
23-27 Febbraio 2006
Cracovia-Varsavia
Referente:Elisabetta Massera
5.Cooperazione didattica
per l’Educazione Scientifica in diversi ordini di scuole
a cura di
Ce.Se.DI. Istruzione e Servizi Didattici, Via
Gaudenzio Ferrari 1, 10124 Torino tel.011/861.36.45 fax 011/861.36.00 www.provincia.torino.it/scuola/
In collaborazione Marco Falasco
coordinatore del gruppo di ed. scientifica dell’ITI Majorana di Grugliasco.
Il percorso si propone di presentare
la scienza come processo attivo centrato su un numero limitato di concetti
unificanti, che serviranno nella scuola secondaria all’apprendimento significativo dei contenuti di tutte le discipline
scientifiche. Concetti unificanti come oggetto,proprietà,
interazione, sistema, variabile, energia,hanno un
ruolo rilevante nello sviluppo della comprensione concettuale e sono da
ritenere parte dei nuclei fondanti di un curricolo rinnovato; ogni attività
inizia con esperimenti ed osservazioni in piccolo gruppi, dove vengono prima
sviluppate idee e poi vengono “inventati” i nomi dei concetti. Il laboratorio
si articola in cinque incontri, che si svolgeranno presso il Ce.se.di. è rivolto ai docenti delle scuole materne,
elementari e medie;
08-17-22-Novembre 2005 orario
14.30-18.00
01-06 Dicembre 2005 orario 14.30- 18.00
Referente:Maria Carla Busca
Busca@provincia.torino.it
6. Percorsi di formazione
sull’educazione culturale
Cicsene – progetto
Pianeta Possibile Via Borgosesia 30,10010 Torino tel.011/74.12.435 fax 011/77.10.964 info@pianetapossibile.it www.pianetapossibile.it
Cicsene – progetto
Pianeta Possibile elabora e realizza per l’anno scolastico 2005/2006 percorsi
sul tema dell’educazione interculturale per insegnanti e operatori
socioculturali. Dalla tematiche della multiculturalità,
ai percorsi e materiali dell’educazione interculturale, alla riflessione sul
confronto con la diversità, l’offerta
tematica è ampia. Esempi di possibili percorsi sono reperibili sul sito
internet. L’iniziativa è rivolta agli insegnanti, operatori socioculturali.
Referente:Paola
Giani
7.Minori e Lavoro
a cura di:
Mais - Movimento per l'Autosviluppo, l'Interscambio e la Solidarietà - Ong Onlus, Via Saluzzo 23, 10125 Torino, tel.011/65.79.72
fax 011/65.59.59 info@mais.to.it
Il Kit raccoglie materiale
e proposte didattiche per affrontare nelle classi il tema dello
sfruttamento del lavoro minorile; il materiale è organizzato in unità di
lavoro,ogni unità di lavoro è composta da :
A) una scheda di attività
da proporre agli studenti con i materiali di lavoro necessari allo svolgimento
delle stesse;
B) i
materiali di studio per la preparazione degli insegnanti, presentati in forma
interdisciplinare.
Periodo: anno scolastico 2005/2006
Referente Stefania Di Campli
8.Corso di aggiornamento per animatori
a cura di
Centro Interculturale,
Corso Taranto 160, 10154 Torino tel.011/442.97.25-10
fax 011/442.97.19 centroic@comune.torino.it www.comune.torino.it/cultura/intercultura
Referente:segreteria del Centro Interculturale
Il percorso di aggiornamento, gratuito, è rivolto a giovani italiani o
stranieri che intendono lavorare nel privato sociale o nel volontariato in
situazioni multiculturali e che sono in possesso di:
1) buona conoscenza della
lingua italiana e di adeguati strumenti culturali;
2) attitudine alla
relazione interpersonale e sensibilità alle problematiche sociali;
3) interesse
all'approfondimento di regole e leggi relative all'immigrazione;
4)esperienze in gruppi di animazione con i giovani.
Questa proposta formativa
si avvale di una metodologia interattiva, con approccio interculturale,
integrata da lezioni frontali gestite da esperti delle varie tematiche
previste nel programma e da lavori di gruppo.
Periodo: il corso, di
circa 150 ore, si svolge tra Febbraio/Settembre
2006
Finalità: formare giovani
animatori valorizzandone competenze, conoscenze e offrendo loro una formazione
volta a creare i presupposti per poter organizzare attività aggregative
e iniziative d'animazione con
ragazzi più giovani presso associazioni, luoghi d'incontro,
comunità
Referente:segreteria del Centro Interculturale
<\div>