FINANZIAMO LO SVILUPPO

CON OFFERTE DEDUCIBILI AI FINI FISCALI !

I contributi, le donazioni e le oblazioni erogate a favore dei Paesi in Via di Sviluppo, per progetti di sviluppo ed attività svolte da “MOVIMENTO SVILUPPO E PACE”, sono deducibili dal reddito complessivo dichiarato ai fini IRPEF e IRPEG, per un importo non superiore al 2% dei reddito stesso.

Tale deducibilità è consentita dalle norme contenute nel D.P.R. 22.10.86 n. 917 (T.U.I.R.) e precisamente:

          - per le persone fisiche e gli enti non commerciali: dall’art. 10, lettera g);
          - per le imprese, le società e gli enti commerciali: dall’art. 65 lettera a).

Le disposizioni sopra richiamate si rendono applicabili in quanto “MOVIMENTO SVILUPPO E PACE” è una Organizzazione Non Governativa (O.N.G.) riconosciuta idonea dal Ministero Affari Esteri ai sensi della Legge 26.02.1987 n. 49 (“Nuova disciplina della cooperazione dell’Italia con i paesi in via di sviluppo”).
La deduzione è consentita a condizione che il versamento sia eseguito tramite banca o ufficio postale. Al riguardo si ricorda che le offerte a “MOVIMENTO SVILUPPO E PACE” possono essere effettuate con le seguenti modalità:

          - mediante c/c postale n° 22346100
          - mediante c/c bancario n° 2213018/60 intrattenuto con la BANCA CRT Filiale di TORINO CENTRO
            Coordinate bancarie: I - 6320 - 01000 - 221301860

A fronte delle offerte ricevute “MOVIMENTO SVILUPPO E PACE” invia annualmente la prescritta Attestazione a chi ne abbia fatta specifica richiesta ed abbia nel contempo indicato il proprio codice fiscale e la residenza anagrafica.
L’importo di tali erogazioni, nel limite massimo del 2% del reddito complessivo, può essere indicato nella sezione “Oneri deducibili” al rigo “Contributi per i paesi in via di sviluppo”.
Le ricevute di versamento e le Attestazioni non devono essere allegate alla dichiarazione dei redditi, ma conservate per un periodo di sei anni.
Si ricorda infine che le offerte deducibili sono quelle effettivamente versate entro il 31 dicembre dell’anno precedente quello in cui viene presentata la dichiarazione.