soyombo-simbolo

ITALIA - MONGOLIA

Associazione Nazionale per i Rapporti Culturali con la Mongolia


ECLISSI SOLARE

Il 9 marzo del 1997 una eclissi solare totale sarà visibile in alcune aree della Mongolia, della Siberia e dell'artico. Particolari condizioni nell'angolazione dell'ombra della luna e la bassa elevazione, circa 23° sull'orizzonte, del Sole rendono particolarmente interessante questo fantastico avvenimento.

L'area per la migliore visione dle fenomeno si trova vicino a Dharkhan nel nord della Mongolia a circa 250 km da Ulaanbaatar, la capitale della Mongolia. L'eclissi sarà visibile alle ore 8 e 50 locali (1 e 50 in Italia) e la durata totale dell'evento sarà di circa 2 minuti e 24 secondi.

La limpidezza del cielo mongolo e il clima freddo e secco potrebbero garantire situazioni di grande visibilità stellare e non è escluso dagli esterti la possibilità di vedere la cometa 1995 O1 (Hale Bopp).

Le probabilità di una buona visibilità nella mattina del 9 marzo sono stimate, secondo gli specialisti della Nasa, in oltre il 60%.

Maggiori informazioni su come poter organizzare un soggiorno sul luogo più appropriato per assistere all'eclissi totale di sole possono essere richieste all'Associazione Italia Mongolia.

orari dell'eclisse
informazioni sull'eclisse
Solar Eclipse

Per tornare alla pagina iniziale: