COMUNICATO 1/96


soyombo-simbolo

Italia - Mongolia

Associazione Nazionale per i Rapporti Culturali con la Mongolia

34126 Trieste via Giulia 10

10154 Torino corso Novara 47,


Torino, gennaio 1996............................................................................a tutti i soci

COMUNICATO N° 1 / 96

Questa circolare vuole portare a conoscenza di tutti gli associati le iniziative che sia la Sede Nazionale dell'Associazione che la Sede Regionale promuovono, nonchè le informazioni su mostre, convegni e seminari programmati nei prossimi mesi riguardanti la Mongolia. Tutti i suggerimenti, le indicazione e le iniziative che ogni socia o socio della nostra Associazione intende proporre saranno un valido contributo per promuovere e migliorare la conoscenza della Mongolia.

Nuovo Consiglio Direttivo

Il 15 gennaio si è tenuta a Trieste l'annuale riunione del Consiglio Direttivo dell'Associazione. Nella riunione, oltre all'approvazione del bilancio consuntivo del 1995, sono stati discussi i progetti culturali da portare avanti nel 1996. Il Consiglio ha inoltre stabilito di convocare la riunione dei soci che si terrà a Trieste nella prossima primavera e di aggiornare le cariche sociali definendo una nuova composizione del Consiglio Direttivo, il quale ora risulta composto da: Aldo COLLEONI - Presidente, Piero Gerin - Vice Presidente, Roberto Ive - Vice Presidente, Paola Alzetta - Segretario, Antonio Alberti - Consigliere, Uliano Albertinetti - Consigliere, Giorgio Blasco - Consigliere, Paola Perotti - Consigliere.
Bilancio 1995

Per avere copia del bilancio fare richiesta alle sedi dell'Associazione

L'Associazione entra in Internet

Con l'inizio del nuovo anno l'Associazione ha aperto alcune pagine WWW sulla rete telematica internazionale Internet. La consultazione è aperta a tutti, l'indirizzo o identificativo di servizio URL per accedere alle pagine dell'Associazione è:
http://www.arpnet.it/˜mongolia
Per inviare delle mail gli identificativi di posta elettronica sono: per informazioni sulla Mongolia:
mongolia@arpnet.it
per tutto quanto riguarda l'Associazione
italia.mongolia@arpnet.it
La casella di posta elettronica sarà attiva a partire dal 1° febbraio. Per qualsiasi informazione sul servizio telematico occorre contattare Uliano Albertinetti - tel/fax 011. 856231

Nuove scoperte paleontologiche

Nel deserto di Gobi, in Mongolia, sono stati recentemente scoperti i resti fossili di un dinosauro carnivoro, l' Oviraptor vissuto ottanta milioni di anni fa, intento a covare alcune uova. La scoperta, ad opera dell'Accademia delle Scienze di Ulaanbaatar e di un museo americano, servirà forse a chiarire i legami tra questi dinosauri e i volatili dei giorni nostri

Occorre rinnovare la tessera associativa, la quota per il 1996 è di lire 50.000

E' possibile inviare la quota associativa all'Associazione Italia - Mongolia tramite vaglia postale o conto corrente postale n° 26656108 intestato alla Associazione Italia - Mongolia

.

PAGINA 2


.libri...libri...libri...libri.

Sarà presto in libreria il nuovo libro di Roberto Ive "Mongolia 1989 - 1993. La storia, le storie." edito da Bonanno per la collana Nostos. Il libro affiancherà, ad una analisi documentata della storia del paese negli anni del cambiamento, una serie di racconti vissuti in prima persona dall'autore che descrivono meglio il cambiamento politico dei primi anni '90. Già in libreria invece il libro di Ella Maillart "Vagabonda nel Turkestan" edizioni EDT-Torino, documento di un viaggio iniziato a Samarcanda e che ha attraversato il deserto delle sabbie rosse. In ultimo una interessante lavoro di Publio Trento Bartoccioni "Fra Giovanni da Pian di Carpine della terra di Magione" pubblicato a Magione in occasione delle manifestazioni per il 750° anniversario del viaggio in Mongolia di Frà Giovanni.

attività svolte nel 1995


TSAGAAN SAR

festa della luna bianca

In occasione del Tsagaan Sar la festa mongola del capodanno lunare, l'Associazione Italia Mongolia organizza la tradizionale

CENA MONGOLA

a base di piatti tipici. La festa avrà luogo il 19 febbraio presso il ristorante La Via della Seta di corso Casale 160 a Torino. Lo chef preparerà la marmitta mongola e i buuz, che sono i tipici piatti tradizionali della cucina mongola. Sara anche possibile degustare l'Arkhi, la caratteristica wodka mongola. La serata sarà anche un momento per conoscere ed apprezzare vari aspetti della cultura mongola. Il prezzo della cena è di lire 45.000 (50.000 per i non soci) bevande comprese. Le adesioni e prenotazioni possono essere fatte esclusivamente presso l'Associazione Italia - Mongolia di Torino telefono 011. 856231 Il numero di posti è limitato.

La festa del Tsagaan Sar è celebrata in Mongolia fin dal 1267. Il nome della festa è correlato al colore bianco, che per i mongoli simbolizza la felicità, e conseguentemente, donando od indossando qualcosa di bianco, il nuovo anno potrà essere nobile e senza macchia, come lo è il latte di giumenta.

Viaggio per i Soci

L'interesse è stato molto, ed anche le richieste di iscrizione non sono mancate. Abbiamo così deciso di proseguire nella programmazione del viaggio di 15 giorni in Mongolia per tutti i nostri soci.

Dalla Mongolia ci hanno confermato l'itinerario, mentre un tour operator italiano è alla ricerca del vettore aereo che offra le migliori condizioni per arrivare nelle steppe mongole.

Sono stati studiati due itinerari, non dissimili tra loro, con partenze una nel mese di luglio ed una ad agosto.

Per la prima partenza l'arrivo in Mongolia è previsto il 10 luglio, giusto in tempo per assistere al Naadam la più tradizionale di tutte le feste mongole, per tre giorni si vivrà immersi in questa atmosfera di festa tra cavalieri e lottatori nei grandi prati intorno a Ulaanbaatar. L'itinerario prevede poi un appassionante viaggio in mezzo alle verdi steppe e al deserto di Gobi, visitando Karakorum l'antica capitale gengiskaniade ed il monastero buddista di ErdeneDzuu, il più grande monastero al di fuori del Tibet, Nei cinque giorni di viaggio si dormirà nelle yurte, le tipiche tende dei nomadi mongoli, e si avrà modo di conoscere ed apprezzare questo popolo che ha fatto del nomadismo una ragione di vita. Attraversando le desertiche lande del Gobi, non mancherà occasione di fermarsi anche presso allevatori di cammelli, e senza perdersi nelle dune di sabbia si potranno vedere i resti fossili dei dinosauri che giacciono da migliaia di secoli sulle distese sabbiose del Gobi.

Attraversato il deserto di Gobi si ritorna a Ulaanbaatar in aereo e dopo un breve riposo si riparte questa volta per gli ultimi contrafforti della taiga siberiana. Dopo un volo di un paio d'ore, ed altre otto in fuoristrada, si arriva sul lago Kovsgol un enorme lago, simile al Baikal, dove vivono gli ultimi allevatori di renne. Per due giorni si vivrà in un ambiente naturale incontaminato, dove è ancora la natura a regolare il ritmo della vita. Come per l'andata occorrerà un giorno intero per tornare a Ulaanbaatar, ultima tappa di questo viaggio.

Il volo di ritorno è previsto il 24 luglio. La programmazione di agosto prevede l'arrivo in Mongolia il 2 agosto e la partenza il 16. L'itinerario è identico al viaggio di luglio, ma la permanenza nella steppa sarà maggiore per poter assistere al Baga Naadam, una feste simile al Naadam in tono minore, che si tiene nelle pianure di Ondordov nell'Aimak centrale.

Dettagli dei viaggi e quotazioni, appena disponibili, potranno essere richieste alla sede di Torino dell'Associazione, tel-fax 011 856231

.

...Per tornare alla pagina iniziale:.................per tornare all'indice:...