COMUNICATO 3/95


soyombo-simbolo

Italia - Mongolia

Associazione Nazionale per i Rapporti Culturali con la Mongolia

34126 Trieste via Giulia 10

10154 Torino corso Novara 47,


Torino, novembre 1995............................................................................a tutti i soci

COMUNICATO N° 3 / 95

Questa circolare vuole portare a conoscenza di tutti gli associati le iniziative che sia la Sede Nazionale dell'Associazione che la Sede Regionale promuovono, nonchè le informazioni su mostre, convegni e seminari programmati nei prossimi mesi riguardanti la Mongolia. Tutti i suggerimenti, le indicazione e le iniziative che ogni socia o socio della nostra Associazione intende proporre saranno un valido contributo per promuovere e migliorare la conoscenza della Mongolia.
Viaggio per i soci

Molte persone ci hanno fatto sapere di avere una gran voglia di visitare la Mongolia, ma non si sentono di affrontare un viaggio così impegnativo da sole. Vorrebbero stare con altre persone, magari con gli stessi interessi, e visitare luoghi e culture particolari, con qualcuno appassionato di quei posti. Ci abbiamo pensato ed è maturata l'idea di un viaggio per i soci con un itinerario "unico", una vera spedizione tra le steppe ed i deserti della Mongolia. Abbozziamo l'itinerario sulla cartina. Se ci sarà un numero sufficiente di persone interessate per programmare il viaggio, pubblicheremo sul prossimo comunicato ai soci il periodo, l'itinerario definitivo ed i costi.

nuova sede in Umbria

Una nuova sede dell'Associazione Italia - Mongolia si inaugurerà il prossimo 11 novembre presso la Biblioteca Civica del Comune di Magione (Pg), luogo di nascita del frate francescano Giovanni di Pian di Carpine che visitò la Mongolia nel XIII° secolo. Il Comune ha organizzato per i giorni 11 e 12 novembre una serie di manifestazioni in occasione del 750° anniversario dell'arrivo in Mongolia di Giovanni di Pian di Carpine, tra le quali due conferenze tenute da U. Albertinetti e G. Blasco

Esposizione internazionale

Si è aperta il 15 ottobre scorso all'Asian art Museum di San Francisco (USA) una grande mostra sulla Mongolia curata da Morris Rossabi dal titolo "Mongolia: the lagacy of Chinggis Khan"

Internet

Di prossima apertura una casella di posta elettronica per L'Associazione sui circuiti telematici. Agli appassionati uno strumento in più per comunicare

Concorso

Per incoraggiare le ricerche e gli studi sul campo della cultura mongola la "Mongolia Society di Blomingtoon (USA) ha bandito un concorso per autori. Copia del regolamento è a disposizione.

TSAAGAN SAR

Nel 1996 il capodanno lunare e la relativa festa del Tsaagan sar (luna Bianca) cadranno il 19 febbaio. Come ogni anno sarà organizzata a Torino una cena con la tradizionale "Marmitta Mongola"

PAGINA 2


.libri...libri...libri...libri.

Ultimissima novità nel panorama editoriale italiano la pubblicazione della biografia romanzata del barone von Urgern Sterbeng " Il Quarantesimo Orso ". Il libro frutto di lunghe ricerche del prof. Renato Monteleone, edito da Paravia (coll. Gribaudo), racconta la storia del "Barone Pazzo" che negli anni '20, durante la guerra civile in Russia, semino il terrore in Mongolia e in vasti territori della Siberia e della Manciuria, combattendo con inaudita ferocia dalla parte della controrivoluzione.

Altra interessante pubblicazione è il racconto di viaggio di Colin Thubron, "Il cuore perduto dell'Asia", edizioni Feltrinelli, che narra di un viaggio in treno nei territori di cultura turco-mongola dal Turkmenistan al Pamir.

Alcune pagine dedicate ad un viaggio in Mongolia si trovano anche nel libro "Un indovino mi disse" scritto da P. Terzani.

Di prossima pubblicazione una interessante traduzione dal siriaco, tradotta e commentata da Pier Giorgio Borbone, de "La storia di Rabban Sauma e di Mar Yaballaha", cronaca del viaggio di un mongolo cristiano che nel 1287 giunse a Roma come ambasciatore del Khan mongolo.

Anche nel panorama editoriale internazionale si susseguono le pubblicazioni sulla Mongolia, in francese è stato pubblicato il romanzo di P. Armager "Les Fils de gengis Khan" ed il racconto di viaggio d'inizio secolo " Betés, hommes et dieux: à travers la Mongolia enterdite" di F. Ossendowski, mentre la State University of NewYork ha pubblicato una ricerca di L.Boyd e K. Houpt dal titolo " Przewalski's horse. The history and biology of an endangered species".

L'Indiana University ha invece pubblicato recentemente un catalogo di A. Sazykin su "Mongolian Manuscripts and Xylographs in the Institute of Oriental Studies of the Academy of Sciences of USSR".

L'editore londinese Thames and Hutson ha curato la pubblicazione del catalogo della mostra di San Francisco.

E' stato recentemente ristampato da un editore indiano il libro del 1876, in due volumi, di N. Prejevalski " Mongolia, the tangut country and the solitudides of northern Tibet" che racconta dei tre anni di esporazione in Asia centrale del Colonnello dell'esercito zarista.


Sono ancora disponibili alcuni volumi e la video cassetta sulla Mongolia della Erizzo, a prezzo scontato per i soci.

E' stata realizzata la seconda ristampa del video della Erizzo sulla Mongolia. Della Erizzo l'Associazione ha, ad un prezzo scontato per i soci, i seguenti volumi:


.E' disponibile a richiesta l'elenco delle pubblicazioni riguardanti la Mongolia dell'Indiana University.Possiamo inoltre curare l'abbonamento alle riviste francesi "Anda" (trimestrale) ed "Etudes Mongole et Siberienne" (annuale). Sia di Anda che della rivista del Centro studi di etnologia dell'Università di Parigi è possibile avere numeri arretrati.

succede in Mongolia

Mongolia, nelle Il presidente della Mongolia P. Otchirbat ha fatto una visita ufficiale in Europa nel settembre scorso. Il presidente e la sua delegazione hanno visitato l'Ungheria, la Germania ed il Belgio.Il presidente Otchirbat, durante i vari incontri ha illustrato la situazione della Mongolia soffermandosi in particolare sulle manovre che la Cina, con l'invio massiccio e regolare di coloni di etnia Han (cinesi), fa per assimilare le popolazioni di etnia mongola al confine con la Mongolia. L'operazione è mal vista dalla Mongolia che, aseguito della partenza delle truppe sovietica, si ritrova il confine meridionale militarmente fragile contro la grande espansione del commercio, legale ed illegale, frontaliero con la Cina.

La First Lady statunitense Hillary Clinton si è recata in visita in Mongolia nello scorso settembre. Durante un suo discorso agli studenti dell'Università di Ulan Bator, dopo aver commentato il cambiamento politico in atto, ha concluso dicendo che la Mongolia è un modello di nazione per milioni di persone nel mondo.

Il Dalai Lama si è recato questa estate in Mongolia. E' questa la quinta visita ufficiale nel paese dal 1990.

Si sono tenute nel mese di agosto in Mongolia le celebrazioni per il 360° anniversario della nascita di Zanabazar, eminente figura della Chiesa Buddista Mongola oltre che artista di raffinata bravura. Per l'occasione un importante Nadaam, con 512 lottatori e oltre 2000 cavalieri, è stato fatto nella città natale di Zanabazar nell'Aimag d'Ovorkhangai.

Sei takhi, o cavallo di Przewalski, sono stati reintrodotti in Mongolia nelle province di Govi Altai. I cavalli, che devono riacclimatarsi alla vita selvaggia, fanno parte di un gruppo di 36 esemplari allevati in Svizzera.

Un Antonov 24 (marche BNMAU 10103) della MIAT Mongolia Airlines proveniente da Ulan Bator è precipitato il 21 settembre scorso a pochi chilometri dall'aeroporto di Moron. Nessun superstite tra i 40 passeggeri e tre membri dell'equipaggio.

Secondo alcuni esperti giapponesi, che hanno studiato i ghiacciai dei monti Altai, sul monte Monkh khairkhan sono state riscontrate alte quantità di elementi radioattivi. Secondo gli stessi studiosi la radioattività deriverebbe dagli esperimenti nucleari cinesi nel deserto della Zungaria.

Vibrata protesta del governo mongolo a seguito dell'esperimento nucleare cinese effettuato il 17 agosto scorso nel Xinjiang. La Mongolia ha emesso un comunicato ufficiale in cui si chiede la fine degli esperimenti nucleari soprattutto per il pericolo che questi rappresentano per la popolazione.

Ha attraversato la Mongolia nell'agosto scorso il rally internazionale Master rally '95 da Parigi a Pechino via Mosca e Ulan Bator. Solo due i partecipanti mongoli, uno dei quali si è classificato quinto nella sezione moto.

Cambio di funzionari all'Ambasciata della Mongolia di Parigi, competente con il Consolato di Mongolia di Trieste anche per l'Italia. Il Primo Segretario signor Monkhbat e l'addetto commerciale, signora Oyun sono rientrati in Mongolia e sono stati sostituiti rispettivamente dalla signora Lkamsuren e dalla signora Oyuntchimeg, quest'ultima distaccata dal Ministero dell'Industria e del Commercio di UlanBator.


Occasionalmente questo comunicato viene inviato oltre che ai soci anche a tutti i simpatizzanti. Per associarsi basta compilare la scheda da richiedere alla segreteria e inviare la quota associativa, di lire 50.000, all'Associazione tramite vaglia postale o conto corrente postale n° 26656108 intestato alla Associazione Italia - Mongolia

...Per tornare alla pagina iniziale:.................per tornare all'indice:...