COMUNICATO 2/95


soyombo-simbolo

Italia - Mongolia

Associazione Nazionale per i Rapporti Culturali con la Mongolia

34126 Trieste via Giulia 10 10154 Torino corso Novara 47,

Torino, 20 luglio 1995............................................................................a tutti i soci

COMUNICATO N° 2 / 95

Questa circolare vuole portare a conoscenza di tutti gli associati le iniziative che sia la Sede Nazionale dell'Associazione che la Sede Regionale promuovono, nonchè le informazioni su mostre, convegni e seminari programmati nei prossimi mesi riguardanti la Mongolia. Tutti i suggerimenti, le indicazione e le iniziative che ogni socia o socio della nostra Associazione intende proporre saranno un valido contributo per promuovere e migliorare la conoscenza della Mongolia.

DINOSAURI DEL DESERTO DI GOBI IN MOSTRA A LIGNANO

Per tutto il mese di agosto sarà possibile ammirare degli stupendi fossili di dinosauri provenienti dagli scavi paleontologici del deserto di Gobi in Mongolia. Il Comune di Lignano in collaborazione con il Consolato di Mongolia e l'Associazione ha allestito una interessante mostra paleontologica composta da oltre 15 scheletri fossili completi di dinosauri oltre ad altri 200 reperti fossili.

CONSOLATO DI MONGOLIA NUOVO RECAPITO

Il Consolato di Mongolia di Trieste si trasferisce. Dal 7 agosto il nuovo indirizzo del Consolato è via Giulia 10, 34126 Trieste. I nuovi numeri di telefono sono 040 575422 e 040 575431 (fax).

viaggi in Mongolia

la Mongolia paese di altopiani, steppe e deserti è terra più di viaggiatori che di turisti. Visitarla è sempre stato molto complesso e ancor oggi, pur con tutte le aperture avvenute dopo i cambiamenti degli ultimi anni, risulta sempre difficoltoso viaggiare al suo interno. Circondata da due potenti vicini, Cina e Russia, lontana da conflitti e da tragedie che la portino alla ribalta della cronaca internazionale, la Repubblica di Mongolia è tra i paesi più sconosciuti dell’Asia e forse uno dei luoghi più affascinanti del mondo. Con i suoi due milioni di abitanti ancor oggi in gran parte nomadi, sparsi nelle steppe e nei deserti grandi cinque volte l’Italia, conserva l’eredità del più grande impero che la storia del mondo abbia mai visto e del più geniale e sagace condottiero, molte volte emulato ma mai eguagliato, Gengis Khan.

DELEGAZIONI DALLA MONGOLIA

Molte delegazioni provenienti dalla Mongolia hanno visitato recentemente l'Italia nell'ambito di sempre maggiori scambi tra i due paesi. In occasione della fiera di Trieste nel giugno scorso è stato allestito uno stand dedicato alla Mongolia con i prodotti tipici del paese.

PAGINA 2


.libri...libri...libri...libri.

L' Università dell'Indiana (USA) ha pubblicato una nuova edizione del "Dizionario Mongolo Inglese " a cura di F. Lessing e un nuovo libro di fiabe mongole dal titolo "Mongol oral narratives".Un libro di fiabe mongole è stato edito recentemente anche da Mondadori, " Le fiabe della Mongolia", che ha curato anche la traduzione italiana del libro "Siberia" di Benson Bobrik.

In Francia è stato pubblicato il libro fotografico "Terre mongole" di E. Dehau e una nuova guida sulla mongolia " Le Mongol: au vent de steppes". La casa editrice londinese Thames and Hudson ha pubblicato il volume "Mongol Costumes".

Di prossima pubblicazione in Italia un romanzo biografico sulla vita del Barone Unger-Sternberg.

E' stata realizzata la seconda ristampa del video della Erizzo sulla Mongolia. Della Erizzo l'Associazione ha, ad un prezzo scontato per i soci, i seguenti volumi:

E' disponibile a richiesta l'elenco delle pubblicazioni riguardanti la Mongolia dell'Indiana University. Possiamo inoltre curare l'abbonamento alle riviste francesi "Anda" (trimestrale) ed "Etudes Mongole et Siberienne" (annuale). Sia di Anda che della rivista del Centro studi di etnologia dell'Università di Parigi è possibile avere numeri arretrati.

succede in Mongolia

Ridotta l'inflazione il governo mongolo sta cercando di stabilizzare la propria moneta che negli ultimi mesi ha oscillato tra 380 e 420 Tougrug per 1 USD.

La Banca degli Investimenti per Innovazioni Tecnologiche ha recentemente aperto il primo ufficio di cambio ufficiale utilizzabile anche dai mongoli per acquistare valuta straniera.

Si susseguono le visite di capi di stato in Mongolia, dopo il presidente della repubblica siberiana di Tuva hanno visitato il paese il presidente della Bulgaria, del Nepal e una delegazione ad alto livello dell'Unione Europea.

Il Presidente della Mongolia Otchirbat ha emesso un decreto in cui viene ripristinato il culto delle tre montagne tradizionalmente venerate dai mongoli, il monte Bogd Khan, Khan Khentii e l'Otgontenger.

La società internazionale di trasporti DHL ha aperto un proprio ufficio a Ulan Bator nel palazzo della Posta Centrale.

Una associazione di mussulmani mongoli, di etnia kazaka, ha organizzato il primo pellegrinaggio verso La Mecca di cittadini mongoli.

Dei mongoli hanno per la prima volta partecipato alla convenzione internazionale dei Rotary Club che si è tenuta a Nizza (Francia) nel giugno scorso.

Un rapporto di Amnesty Internetional rimprovera alla Mongolia l'uso della pena di morte e la malnutrizione e la mancanza d'igiene presenti nei penitenziari del paese.

Nuovo caso di spionaggio tra la Cina e la Mongolia dopo la scoperta di microspie nei muri dell'ambasciata mongola a Pechino. Alle vivaci proteste e all'accusa di spionaggio la Cina ha risposto con l'annullamento di due visite ufficiali in Mongolia.


informazioni

La Sede Nazionale dell'Associazione Italia - Mongolia a Trieste ha cambiato numeri telefonici e indirizzo. I nuovi numeri sono 040 575422 e 040 575431 (fax). Il nuovo indirizzo è via Giulia 10, 34126 Trieste.

Il sig.Uliano Albertinetti, responsabile della sede di Torino della Associazione è stato recentemente nominato dal Consolato di Mongolia, Incaricato Consolare .

Stiamo sempre raccogliendo il materiale per il prossimo numero della rivista Italia - Mongolia edita dall'Associazione, la pubblicazione ha infatti suscitato notevole interesse e si pensa farla diventare periodica.. Sono sempre graditi contributi attraverso scritti e comunicazioni.

L'Arkhi, la tipica bevanda mongola è disponibile anche in Italia. A chi fosse interessato è possibile fornire prezzi e recapito dell'importatore.

Venerdì 15 settembre a Torino, presso il Conservatorio, si esibirà un gruppo folkloristico di musici mongoli, provenienti dalla repubblica russa di Tuva, che proporrà un repertorio di canti lunghi e dei tipici canti di gola.

La Mostra Paleontologica di Lignano rimarrà aperta fino al 3 settembre.


Occorre rinnovare la tessera associativa, la quota per il 1995 è di lire 50.000.

E' possibile inviare la quota associativa, di lire 50.000, all'Associazione Italia - Mongolia tramite vaglia postale o conto corrente postale n° 26656108 intestato alla Associazione Italia - Mongolia


...Per tornare alla pagina iniziale:.................per tornare all'indice:...