COMUNICATO 1/95


soyombo-simbolo

Italia - Mongolia

Associazione Nazionale per i Rapporti Culturali con la Mongolia

sede regionale di Torino

c/o Uliano Albertinetti - corso Novara, 47 - 10154 Torino ,


Torino, 2 maggio 1995

a tutti i soci del Piemeonte, Liguria. Lombardia e Valle d'Aosta

COMUNICATO N° 1 / 95


Questa circolare vuole portare a conoscenza di tutti gli associati le iniziative che sia la Sede Nazionale dell'Associazione che la Sede Regionale promuovono, nonchè le informazioni su mostre, convegni e seminari programmati nei prossimi mesi riguardanti la Mongolia. Tutti i suggerimenti, le indicazione e le iniziative che ogni socia o socio della nostra Associazione intende proporre saranno un valido contributo per promuovere e migliorare la conoscenza della Mongolia.

Cosa abbiamo fatto in questi mesi..

Per la prima volta la Mongolia è stata presente al Bit di Milano, il salone internazionale del Turismo. Il Consolato di Mongolia con l'ausilio dell' Associazione ha realizzato un proprio stand che ha riscosso notevole successo e suscitato interesse.

Il 1° febbraio l'Associazione ha organizzato l'annuale Cena mongola in occasione della Tsagaan Sar, la festa mongola del capodanno lunare. Vi è stata una grande adesione

.Il 7 febbraio scorso il sig.Uliano Albertinetti, responsabile della Sede Piemontese della Associazione, ha tenuto una conferenza sulla Mongolia presso la sala dell'Università della Terza Età, con proiezioni di audovisivi tra cui un inedito filmato della televisione mongola sulla vita nomade nel deserto di Gobi.

e cosa pensiamo di fare

Esiste la concreta possibilità di istituire un corso di lingua e cultura mongola. Una professoressa mongola che vive in Italia sarebbe disponibile a tenere i corsi di mongolo. Chi è interessato contatti la segreteria.

In occasione della visita a Torino di un gruppo di cuochi mongoli un ristorante di Sant Antonino di Susa organizzerà delle serate, a partire dal 17 maggio, con piatti della cucina mongola.

Alcuni cantanti lirici mongoli stanno completando degli stage in Italia. Possiamo pertanto organizzare delle serate di musita tradizionale mongola.

Abbiamo materiale documentale per poter fare piccole mostre o proiezioni di audiovisivi.

Succede in Mongolia

Anche se lentamente l'economia mongola si sta riprendendo, l'inflazione annua è passata dal 183% del 1993 all'attuale 66%.

Nel dicembre scorso c'è stata a Ulan bator la prima manifestazione sindacale indetta dai sindacati mongoli. I manifestanti rivendicavano soprattutto una maggiore giustizia economica e l'aumento dei salari. Attualmente il salario minimo e di soli 6400 Tugrug al mese. Il governo ha accettato molte delle proposte fatte dalle organizzazioni sindacali ma non quella di un aumento del 50% dei salari, sostenendo che questi non possono crescere che del 25%.

Il tasso di scambio del tugrug è attualmente di 424,00 per un dollaro americano.

Il presidente Otchirbat ha lanciato una campagna contro l'alcolismo, il governo ha pertanto emanato un decreto dove stabilisce una tassa sull'importazione dei superalcolici di 3000 Tugrug per litro e di 1500 Tugrug per la birra.

Delle alpiniste mongoli hanno scalato il monte Nayan Khan (5896) nell'Himalaya nepalese mentre altri alpinisti mongoli hanno scalato il picco Jongli (6532) nell'Himalaya indiano, durante la loro la scalata gli alpinisti hanno edificato, secondo la tradizione mongola, degli ovo (montagnole rituali di sassi) per ingraziarsi gli spiriti della montagna.


PAGINA 2


.libri...libri...libri...libri.

Sono stati pubblicati recentemente da Mondadori il libro " Le fiabe della Mongolia" curato da M. Taddei e la traduzione italiana del libro "Siberia" di Benson Bobrik. In Francia è stato pubblicato il libro fotografico "Terre mongole" di E. Dehau per le edizioni Amez, mentre la londinese Thames and Hudson ha pubblicato il bellissimo volume "Mongol Costumes".

E' stata realizzata la seconda ristampa del video della Erizzo sulla Mongolia. Della Erizzo l'Associazione ha, ad un prezzo scontato per i soci, i seguenti volumi:


.Possiamo inoltre curare l'abbonamento alle riviste francesi "Anda" (trimestrale) ed "Etudes Mongole et Siberienne" (annuale). Sia di Anda che della rivista del Centro studi di etnologia dell'Università di Parigi è possibile avere numeri arretrati.

Viaggi e Turismo

La Mongolia paese di altopiani, steppe e deserti è terra più di viaggiatori che di turisti. Visitarla è sempre stato molto complesso e ancor oggi, pur con tutte le aperture avvenute dopo i cambiamenti degli ultimi anni, risulta sempre difficoltoso viaggiare al suo interno. Circondata da due potenti vicini, Cina e Russia, lontana da conflitti e da tragedie che la portino alla ribalta della cronaca internazionale, la Repubblica di Mongolia è tra i paesi più sconosciuti dell'Asia e forse uno dei luoghi più affascinanti del mondo. Con i suoi due milioni di abitanti ancor oggi in gran parte nomadi, sparsi nelle steppe e nei deserti grandi cinque volte l'Italia, conserva l'eredità del più grande impero che la storia del mondo abbia mai visto e del più geniale e sagace condottiero, molte volte emulato ma mai eguagliato, Gengis Khan.


NUOVI ORARI MIAT - MONGOLIAN AIRLINES
La MIAT ha pubblicato gli operativi per il periodo estivo. Gli scali della Compagnia sono attualmente I voli bisettimanali su Mosca sono in coincidenza con i voli Alitalia.Il costo del biglietto di classe turistica andata e ritorno da Mosca costa 800 USD, mentre da Pechino la tariffa è di 350 USD.


CORSO INTENSIVO DI LINGUA MONGOLA
L'Università di Ulan Bator organizza per la prossima estate un corso intensivo di lingua abbinato ad un corso orientativo di studi mongoli, comprese le visite ed escursioni a importanti siti storici-culturali del paese. L'iscrizione al corso costa 500 USD escluse le spese di viaggio e soggiorno che sono a carico dei partecipanti. Il corso durerà dal 23 giugno al 7 luglio 1995. Il modulo di iscrizione è disponibile presso l'Associazione.


news ... news ... news

Stiamo raccogliendo il materiale per il prossimo numero della rivista Italia - Mongolia edita dall'Associazione, la pubblicazione ha infatti suscitato notevole interesse e si pensa farla diventare periodica.. Sono sempre graditi contributi attraverso scritti e comunicazioni.

Una ricercatrice universitaria sta svolgendo una ricerca riguardante la letteratura ispirata all'Estremo Oriente. Ha chiesto di segnalare ai nostri associati la sua necessità di un aiuto da parte di chi fosse interessato al suo lavoro. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria.

L'Arkhi, la tipica bevanda mongola simile alla wodka, è disponibile anche in Italia. A chi fosse interessato è possibile fornire prezzi e recapito dell'importatore.

per iniziativa di alcuni soci della Lombardia è stata indetta una riunione a Milano dei soci interessati a promuovere delle iniziative in ambito locale. La riunione si terrà il giorno 18 maggio dalle ore 17 alle 20 in via Canaletto 10 a Milano

Si terrà a Trieste il prossimo 17 giugno un incontro sulla Mongolia promosso dal consolato di Mongolia a Trieste. Sarà allestito uno stand sulla Mongolia nell'ambito della Fiera di trieste ed una conferenza con proiezioni di diapositive.


...Per tornare alla pagina iniziale:.................per tornare all'indice:...