COMUNICATO 3/94


soyombo-simbolo

Italia - Mongolia

Associazione Nazionale per i Rapporti Culturali con la Mongolia

sede regionale di Torino

c/o Uliano Albertinetti - corso Novara, 47 - 10154 Torino ,


Torino, 31 dicembre 1994

a tutti i soci del Piemeonte, Liguria. Lombardia e Valle d'Aosta

COMUNICATO N° 3 / 94


Questa circolare vuole portare a conoscenza di tutti gli associati le iniziative che sia la Sede Nazionale dell'Associazione che la Sede Regionale promuovono, nonchè le informazioni su mostre, convegni e seminari programmati nei prossimi mesi riguardanti la Mongolia. Tutti i suggerimenti, le indicazione e le iniziative che ogni socia o socio della nostra Associazione intende proporre saranno un valido contributo per promuovere e migliorare la conoscenza della Mongolia.

TSAGAAN SAR

festa della luna bianca

In occasione del Tsagaan Sar la festa mongola del capodanno lunare, l'Associazione Italia Mongolia organizza la tradizionale

CENA MONGOLA

a base di piatti tipici. La festa avrà luogo il 1 febbraio presso il ristorante La Via della Seta di corso Casale 161/g a Torino. Lo chef preparerà la marmitta mongola, i buuz e gli oushur che sono i tipici piatti tradizionali della cucina mongola. Il prezzo della cena è di lire 45.000 (48.000 per i non soci) tutto compreso. Le adesioni e prenotazioni possono essere fatte esclusivamente presso l'Associazione Italia - Mongolia di Torino telefono 011. 856231.

La festa del Tsagaan Sar è celebrata in Mongolia fin dal 1267. Il nome della festa è correlato al colore bianco, che per i mongoli simbolizza la felicità, e conseguentemente, donando od indossando qualcosa di bianco, il nuovo anno potrà essere nobile e senza macchia, come lo è il latte di giumenta.


PAGINA 2

Auguri per un Buon 1995


Alcuni soci dell'Associazione di Torino hanno incontrato a Trieste la delegazione mongola giunta in Italia ad ottobre. A Palmanova si è tenuto con successo uno spettacolo di musica mongola.

L'Associazione ha partecipato con un proprio spazio culturale - informativo all'ultima esposizione che si è tenuta in dicembre a Torino al Palazzo del Lavoro .

Il Consolato di Mongolia sarà presente con un proprio stand alla prossima edizione del BIT di Milano che si terrà dal 22 al 26 febbraio. Un rappresentante dell'Associazione sarà presente allo stand per tutto il periodo del salone. Nei prossimi giorni saranno disponibili i nuovi programmi per i viaggi turistici in Mongolia. Per informazioni contattare la segreteria.

Una professoressa mongola che vive in Italia sarebbe disponibile a tenere dei corsi di mongolo. Per organizzare il corso occorre trovare uno sponsor per rimborsarle le spese di pernottamento e di viaggio.

Sono arrivati due cantanti lirici borsisti presso il Conservatorio di Trieste e vi rimarranno fino a giugno. E' possibile con una adeguata sponsorizzazione organizzare uno spettacolo di musica tradizionale mongola a Torino.

Sono giunti altri volumi sulla Mongolia. Chi è interessato può rivolgersi alla segreteria.

Disponiamo dei seguenti libri editi dalla Erizzo:

Mongolia, nelle steppe di Gengis Khan. della collana Esplorazioni e Ricerche.136 foto a colori,pagg412. Il libro più completo che sia mai stato pubblicato in italiano sulla Mongolia . Prezzo scontato ai soci L.90.000.
Sulle orme dei dinosauri. della collana Esplorazioni e Ricerche. 147 foto a colori, pagg. 336. Gli scavi e le ricerche sui dinosauri in Mongolia ed in altre parti del mondo. Curato dal Centro Studi Ricerche Ligabue. Prezzo ai soci L.75.000
I dinosauri del deserto di gobi. Coedizione Marsilio-Erizzo. 56 foto a colori, pagg 156. Il libro è stato realizzato in occasione della mostra "I dinosauri del deserto di Gobi" che si è tenuto a Venezia nel '92. Prezzo scontato ai soci L. 33.000

Disponiamo inoltre della guida Clup "Mongolia". Possiamo anche curare l'abbonamento alle riviste francesi "Anda" (trimestrale) ed "Etudes Mongole et Siberienne" (annuale). Sia di Anda che della rivista del Centro studi di etnologia dell'Università di Parigi è possibile avere numeri arretrati.

E' ormai in corso di stampa la rivista Italia - Mongolia edita dall'Associazione, non appena pubblicata la invieremo a tutti i soci.

Occorre rinnovare la tessera associativa, la quota per il 1995 è di lire 50.000 E' possibile inviare la quota associativa, di lire 50.000 all'Associazione Italia - Mongolia (c/o Uliano Albertinetti - corso Novara 47 10154 Torino) tramite vaglia postale o conto corrente postale n° 26656108 intestato ad Associazione Italia - Mongolia.

Nei locali dell'Università della Terza Età, in corso Francia 27, nell'ambito del "Progetto Marco Polo", si terrà il 7 febbraio alle ore 21 una conferenza di Uliano Albertinetti sulla Mongolia. La conferenza si avvarrà di audiovisivi, tra cui un inedito filmato della televisione mongola sulla vita nomade nel deserto di Gobi. Al termine della conferenza il sig. Yu Xuzuan del ristorante la Via della Seta offrirà un rinfresco.


...Per tornare alla pagina iniziale:.................per tornare all'indice:...