COMUNICATO 2/94


soyombo-simbolo

Italia - Mongolia

Associazione Nazionale per i Rapporti Culturali con la Mongolia

sede regionale di Torino

c/o Uliano Albertinetti - corso Novara, 47 - 10154 Torino ,


Torino, 30 settembre 1994

a tutti i soci del Piemeonte, Liguria. Lombardia e Valle d'Aosta

COMUNICATO N° 2 / 94


Questa circolare vuole portare a conoscenza di tutti gli associati le iniziative che sia la Sede Nazionale dell'Associazione che la Sede Regionale promuovono, nonchè le informazioni su mostre, convegni e seminari programmati nei prossimi mesi riguardanti la Mongolia. Tutti i suggerimenti, le indicazione e le iniziative che ogni socia o socio della nostra Associazione intende proporre saranno un valido contributo per promuovere e migliorare la conoscenza della Mongolia.

L'Associazione è stata invitata con una propria delegazione a Ulan Bator, nello scorso mese di agosto, in occasione del 40° anniversario della fondazione della Compagnia Turistica Juulchin. Le celebrazioni si sono concluse con un Naadam.

Nel prossimo mese di ottobre giungerà in Italia una delegazione composta da esponenti del mondo politico, culturale ed economico della Mongolia. E' possibile eventualmente incontrare la delegazione mongola a Trieste sabato 8 o domenica 9 ottobre. Sabato verrà inaugurata una mostra-esposizione di prodotti mongoli, sabato sera un gruppo folcloristico mongolo si esibira a Palmanova (UD). Per ulteriori informazioni contattateci.

Una insegnante madrelingua sarebbe disponibile a tenere dei corsi di mongolo. Abitando a Venezia occorre trovarle uno sponsor per rimborsargli le spese di pernottamento e di viaggio.


PAGINA 2

Sono giunti altri volumi sulla Mongolia. Chi è interessato può rivolgersi alla segreteria.

Disponiamo dei seguenti libri editi dalla Erizzo: Mongolia, nelle steppe di Gengis Khan. della collana Esplorazioni e Ricerche. 136 foto a colori,pagg412. Il libro più completo che sia mai stato pubblicato in italiano sulla Mongolia . Prezzo scontato ai soci L.90.000. Sulle orme dei dinosauri. della collana Esplorazioni e Ricerche. 147 foto a colori, pagg. 336. Gli scavi e le ricerche sui dinosauri in Mongolia ed in altre parti del mondo. Curato dal Centro Studi Ricerche Ligabue. Prezzo scontato ai soci L.75.000 I dinosauri del deserto di gobi. Coedizione Marsilio-Erizzo. 56 foto a colori, pagg 156. Il libro è stato realizzato in occasione della mostra "I dinosauri del deserto di Gobi" che si è tenuto a Venezia nel '92. Prezzo scontato ai soci L. 35.000 Nelle steppe di Gengis Khan. Videocassetta della durata di 40' sugli usi e costumi dei mongoli e sui ritrovamenti e le spedizioni paleontologiche, curata dal Centro Ricerche Ligabue. Prezzo scontato ai soci lire 18.500

Disponiamo inoltre della guida Clup "Mongolia". Possiamo anche curare l'abbonamento alla rivista francese "Anda" (trimestrale) a FFR 100 più lire 10.000 per spese postali e alla rivista francese "Etudes Mongole et Siberienne" (annuale) a FFR 150 più lire 10.000 per spese postali. Sia di Anda che della rivista del Centro studi di etnologia dell'Università di Nanterre è possibile avere numeri arretrati. Con l'elenco delle pubblicazioni francesi è disponibile anche l'elenco delle pubblicazioni relative alla Mongolia della Indiana University di Bloomington (USA).

Recentemente sono stati pubblicati i seguenti libri sulla Mongolia: in italiano - Folco Zambelli Mongolia Felix 95 pp edito dall'autore; in tedesco - Schenk Mongolie 158p. Monaco edito da Beck in francese - Lanzmann La Horde d'or 429 pp Parigi editore Plon Fourniau Histoire de l'Asie Centrale 128pp Parigi edito da PUF

In occasione del 10° anniversario dell'Associazione Italia Mongolia è in corso di preparazione la rivista " Italia - Mongolia" edita dall'Associazione. Sono sempre graditi contributi, attraverso scritti e comunicazioni.

La tessera associativa per il '94 è rimasta invariata in lire 30.000. Chi non l'avesse ancora rinnovata è invitato a provvedere.


...Per tornare alla pagina iniziale:.................per tornare all'indice:...