COMUNICATO 1/94


soyombo-simbolo

Italia - Mongolia

Associazione Nazionale per i Rapporti Culturali con la Mongolia

sede regionale di Torino

c/o Uliano Albertinetti - corso Novara, 47 - 10154 Torino ,


Torino, 6 APRILE 1994

a tutti i soci del Piemeonte, Liguria. Lombardia e Valle d'Aosta

COMUNICATO N° 1 / 94


Questa circolare vuole portare a conoscenza di tutti gli associati le iniziative che sia la Sede Nazionale dell'Associazione che la Sede Regionale promuovono, nonchè le informazioni su mostre, convegni e seminari programmati nei prossimi mesi riguardanti la Mongolia. Tutti i suggerimenti, le indicazione e le iniziative che ogni socia o socio della nostra Associazione intende proporre saranno un valido contributo per promuovere e migliorare la conoscenza della Mongolia.

La manifestazione del 10 febbraio u.s., "Cena Mongola" in collaborazione con il Ristorante La Giunca, ha riscosso un notevole successo con una grande partecipazione.

L'Associazione è stata presente, con un proprio stand, ad Expò-Vacanze 94. L'esposizione dei quadri e di oggetti mongoli ha rappresentato un avvenimento curioso nell'expò ed ha destato molto interesse.


PAGINA 2

Sono giunti i volumi sulla Mongolia. Chi è interessato può rivolgersi alla segreteria. Disponiamo dei seguenti libri editi dalla Erizzo: Mongolia, nelle steppe di Gengis Khan. della collana Esplorazioni e Ricerche. 136 foto a colori,pagg412. Il libro più completo che sia mai stato pubblicato in italiano sulla Mongolia . Prezzo scontato ai soci L.90.000. Sulle orme dei dinosauri. della collana Esplorazioni e Ricerche. 147 foto a colori, pagg. 336. Gli scavi e le ricerche sui dinosauri in Mongolia ed in altre parti del mondo. Curato dal Centro Studi Ricerche Ligabue. Prezzo scontato ai soci L.75.000 I dinosauri del deserto di gobi. Coedizione Marsilio-Erizzo. 56 foto a colori, pagg 156. Il libro è stato realizzato in occasione della mostra "I dinosauri del deserto di Gobi" che si è tenuto a Venezia nel '92. Prezzo scontato ai soci L. 35.000 Disponiamo inoltre della guida Clup "Mongolia". Possiamo anche curare l'abbonamento alla rivista francese "Anda" (trimestrale) a FFR 100 più lire 10.000 per spese postali e alla rivista francese "Etudes Mongole et Siberienne" (annuale) a FFR 150 più lire 10.000 per spese postali. Sia di Anda che della rivista del Centro studi di etnologia dell'Università di Nanterre è possibile avere numeri arretrati. Con l'elenco delle pubblicazioni francesi è disponibile anche l'elenco delle pubblicazioni relative alla Mongolia della Indiana University.

E' in corso di preparazione la rivista " Italia - Mongolia" edita dall'Associazione. Sono sempre graditi contributi, attraverso scritti e comunicazioni.

Sono disponibili le quotazioni della Mongolia dei servizi a terra (Juulchin), dei voli aerei e della biglietteria ferroviaria. Per informazione contattare la segreteria.

Un nostro socio ha effettuato uno interessantissimo viaggio attraverso la Mongolia nel marzo scorso, inaugurando i viaggi turistici invernali. Appena sarà possibile organizzeremo una serata per illustrare questo viaggio veramente unico tra le nevi della steppa.

La tessera associativa per il '94 è rimasta invariata in lire 30.000. Chi non l'avesse ancora rinnovata è invitato a provvedere. Occorre anche il vostro contributo per poter continuare con le iniziative.

Dalla Mongolia riceviamo le seguenti informazioni: la Mongolia è stata dichiarata zona denuclearizzata, Il presidente Ocirbat ha ribadito questo principio in un messaggio al presidente degli Stati Uniti Clinton, precisando che l'iniziativa è un contributo al rafforzamento della stabilità in Asia;

è uscito un nuovo quotidiano mongolo in lingua inglese, The Mongolia Indipendent. L'abbonamento costa circa 40 USD.

Dal 20 al 24 giugno si terrà a Chantilly (Francia) la 37a conferenza del PIAC (Conferenza internazionale Permanente degli Altaistici). Sono ancora possibili iscrizioni.

Dal 10 al 12 aprile sarà a Torino in visita ufficiale l'Ambasciatore di Mongolia Bekhbat. E' possibile organizzare un incontro con i soci. Contattare la segreteria (tel-fax 011 856231)


...Per tornare alla pagina iniziale:.................per tornare all'indice:...