COMUNICATO 1/93


soyombo-simbolo

Italia - Mongolia

Associazione Nazionale per i Rapporti Culturali con la Mongolia

a tutti i soci

COMUNICATO N° 1 / 93


Questa circolare vuole portare a conoscenza di tutti gli associati del Piemonte e della Valle d'Aosta le iniziative che la Sede Regionale promuove nonchè le informazioni su mostre, convegni e seminari programmati nei prossimi mesi riguardanti la Mongolia.

Tutti i suggerimenti, le indicazione e le iniziative che ogni socio o socia della nostra Associazione intende proporre saranno un valido contributo per promuovere e migliorare la conoscenza della Mongolia nella nostra regione.

Si informa pertanto che:

- dal 1° ottobre e per otto mesi abbiamo in Italia due cantanti di musica lirica e musica tradizionale mongola che, seguiti dal direttore del Conservatorio di Trieste M° Blasco, responsabile culturale dell'Associazione, stanno organizzando una serie di serate;

- dal mese di novembre fino a gennaio un cuoco e due camerieri dell'Ulan Bator Hotel saranno in Italia per uno "stage" di gastronomia. Abbiamo la loro disponibilità per organizzare delle iniziative culinarie;

- alcuni borsisti mongoli sono giunti in Italia, uno di questi si fermerà in Piemonte per una serie di studi.

Chiunque desiderasse promuovere delle iniziative con questi ospiti ci contatti con un certo anticipo.

La nostra Associazione dispone di materiale sufficiente per promuovere mostre fotografiche, anche monotematiche.

La sede regionale può disporre eventualmente anche di quadri di artisti mongoli in numero tale da poter organizzare una esposizione.

E' quasi certo l'arrivo a Torino, nelle prossime settimane, di due alte personalità del governo mongolo, in visita ufficiale in Italia. Crediamo possibile in quella occasione organizzare una serata per un incontro con tutti gli associati.

Entro la fine dell'anno è nostra intenzione organizzare una riunione di tutti i soci della nostra regione. Appena definito luogo e data dell'incontro sarà data apposita comunicazione.

Dal 27 novembre 1993 al 14 Marzo 1994 sarà allestita al Museo Guimet di Parigi una mostra sulla Mongolia unica nel suo genere. Nello stesso museo si terrà il 4 dicembre anche una giornata di studio dedicata all'arte e alla storia della Mongolia. Maggiori informazioni sono disponibili per chi ne facesse richiesta.

Anche alla Fondazione Thyssen-Bornemisza di Lugano è stata allestita una mostra intitolata "Sulla via della seta - l'impero perduto". I pezzi messi a disposizione dal Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo provengono dagli scavi delle rovine della città di Karakoto nel sud del deserto di gobi.

Ci è stato comunicato che un importatore italiano ha fatto arrivare dalla Mongolia una partita di Arkhi (grappa mongola). A chi fosse interessato possiamo dare gli estremi dell'importatore.

Roberto Ive in collaborazione con l'Associazione ha pubblicato presso la CLUP la prima guida in italiano sulla Mongolia. Sicuramente sarà possibile avere qualche copia a prezzo scontato per i soci che ne facciano richiesta.

Sono stati pubblicati ultimamente alcuni libri, di cui alcuni in italiano, sulla Mongolia. In alcuni casi l'Associazione può procurarli.

Dal prossimo mese sarà possibile fare dei viaggi in Mongolia a scopo turistico anche nel periodo invernale. Le precedenti limitazioni turistiche per la stagione invernale, causate dalla scarsa ricettività alberghiera, sono state risolte aprendo anche agli stranieri gli "alberghetti" locali.

Il recapito regionale dell'Associazione può essere contattato dal lunedì al venerdì con orario 900 - 1200, 1500 - 1900. Responsabile delle relazioni esterne è la signora Perotti Paola. Eventuali comunicazioni possono pervenire anche via fax al n°011 856231.

Cordialmente

Uliano Albertinetti


...Per tornare alla pagina iniziale:.................per tornare all'indice:...