LA MUSICA: UN DENOMINATORE COMUNE FRA CULTURE DIVERSE.

di Maria Susovsky



Mi riesce difficile parlare del nostro viaggio in Mongolia, avvenuto nel mese di maggio '94, perchè tutte le descrizioni che si potrebbero fare risulterebbero inadeguate.

Come si può infatti rendere partecipi gli altri di sensazioni, suoni, profumi, atmosfere ed emozioni visuute ? tu arrivie ti trovi in un altro mondo; porti il tuo bagaglio di cultura, tradizione, idee, abitudini, e ti accorgi che la vita può essere vissuta in modo semplice ed essenziale e che ciò ti rende più disponibile verso gli altri. Sei trascinato dal loro entusiasmo di conoscere e approfondire...la MUSICA. essa è infatti il comune denominatore, l'anello di congiunzione tra le nostre culture, allora la MUSICA diventa subito il linguaggio atraverso il quale ci si comprende e tutto diventa più facile. mentre ascolti affascinato il timbro dei loro strumenti tradizionali, scopri l'esistenza del Conservatorio dove si studiano con metodo e professionalità anche gli strumenti occidentali. Per noi rimane ancora un mistero l'applicazione della tecnica respiratoria per mezzo della quale un suono viene tenuto anche per dieci minuti senza interruzione.

Poi, una piacevole sorpresa: abbiamo assistito alle prove del TROVATORE di Giuseppe verdi in allestimento al Teatro dell'Opera e Balletto di Ulan Bator e cantatao in lingua italiana. E' stata per noi una vera lezione di serietà, di impegno e di entusiasmo. Ma, il momento più significativo l'abbiamo vissuto senza dubbio durante il concerto di gala, trasmesso in diretta televisiva, quando il Coro da Camera dell'Accademia di Musica e Canto corale di Trieste e il Coro del Teatro dell'Opera hanno cantato assieme. Per la prima volta le note accorate di "Va' pensiero" del NABUCCO hanno "volato" attraverso la mongolia seguite da un canto tradizionale mongolo. Applausi scroscianti per tutti e tanto entusiasmo hanno caratterizzato la serata, lasciando dentro di noi una struggente nostalgia e una voglia immensa di ritornare.


L'autrice: Maria Susovsky è Presidente dell'Accademia di Musica e Canto Corale di Trieste.


...Per tornare alla pagina iniziale:.................per tornare all'indice:...