Piccoli produttori locali

 

CERCASI PRODUTTORI

 

Stiamo raccogliendo le informazioni sui piccoli produttori locali rispettosi dell'uomo e dell'ambiente per fornirle ai gruppi d'acquisto ed ai consumatori attenti. Nelle pagine che seguono troverete le informazioni sui produttori che abbiamo trovato fino ad oggi suddivise per regione e in ordine alfabetico. Negli indici è possibile inoltre effettuare la ricerca per prodotto e per nome del produttore.

Se sei un consumatore e conosci qualche produttore che intendi segnalare, oppure sei un produttore interessato a collaborare con i gruppi d'acquisto, ti preghiamo di inviarci alcune informazioni generali che metteremo a disposizione dei gruppi nelle prossime edizioni di questo fascicolo. Le informazioni che ci servono sono indicate nella scheda che trovi sulla pagina seguente.

Allo stesso modo, se possiedi altre informazioni sui produttori già segnalati, ti preghiamo di cliccare qui.

 


pipol>mercatini naturali

 

I mercatini e le fiere del biologico e dei prodotti naturali possono essere un'occasione per conoscere i produttori della propria zona. Qui riportiamo il calendario di alcuni di questi mercatini.

Piemonte

- Acqui Terme (AL), ogni primo sabato del mese presso il Mercato Ortofrutticolo Coperto in via M. Ferraris.

- Asti, "Agroarte", ogni quarto sabato del mese in piazza Statuto.

- Cumiana (TO), "Naturalmente Cumiana", ultimo fine settimana di settembre, per informazioni: Mario, tel. 011/9050101.

- Ivrea (TO), "Le Siass", il secondo sabato del mese a maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre in piazza Ottinetti.

- Casale (AL), "Il Paniere", ogni terzo sabato del mese in piazza Mazzini.

Toscana

- Firenze, "Fierucola del Pane", primo fine settimana di settembre in piazza S.S. Annunziata.


pipol> organizzazioni nazionali

 

A.S.C.I. - Associazione di Solidarietà per la Campagna Italiana e le produzioni di costume (prodotti agricoli)

L'A.S.C.I. è una Associazione sindacale, di volontariato e ambientalista per la rinascita del mondo rurale italiano. I suoi scopi sono:

- sindacale: in rappresentanza e difesa di quei contadini che non vogliono avere caratteristiche di impresa, ma solo di mestiere, con basso capitale investito in tecnologia, con alta manualità e con buona dose di autoconsumo;

- ambientalista: per un'agricoltura naturale senza chimica e manipolazioni genetiche di laboratorio, per ricostruire poderi, fossi, strade rurali, tabernacoli, chiese di campagna, piantare alberi, fermare la crescita dell'urbanesimo;

- volontariato: perché attraverso l'insegnamento dei mestieri e la ricostruzione della vita rurale, preservando tradizioni e cultura, essa può dare di nuovo lavoro, dignità e valori a molte persone a cui tutt'oggi manca. Attraverso questo lavoro può e deve nascere quella solidarietà fra città e campagna necessaria per una migliore qualità della vita di tutti. Non ultimo, con questa forma di volontariato e di lavoro, c'è una forte solidarietà pratica con i popoli indigeni e i contadini dei paesi poveri in quanto un'alta occupazione per l'autoconsumo locale del cibo diventerebbe fonte di "ricchezza" per tutti e non di fame, al di fuori dalle logiche del libero mercato;

- promozione dei prodotti di costume: cioè quei prodotti agricoli e non che non cambiano con le mode e vanno dalla varietà di piante coltivate agli oggetti di uso domestico, a tipi di vestiario e usanze che possono essere considerate costitutive della dignità e dei valori del nostro popolo.

All'Associazione aderiscono soci produttori e soci sostenitori. I soci produttori sono dotati di queste caratteristiche:

- conduzione familiare con evidente presenza di autoconsumo;

- residenza sul fondo agricolo lavorato;

- limitato ricorso alla motorizzazione ed elevato contenuto di manualità, riuso e riciclaggio;

- uso di tecniche tradizionali (si intende con ciò tutti i metodi della storia prima della rivoluzione industriale);

- valorizzazione dell'economia basata sull'autoconsumo e della vendita diretta sul fondo, a domicilio del consumatore o a dettaglianti, mercati locali ad esclusione di distributori, ipermercati e supermercati;

- unità poderale basata sulla policoltura e consociazione di specie;

- utilizzazione di varietà di piante e razze animali locali e tipiche;

- esclusione dei prodotti di sintesi e manipolati geneticamente.

I soci sostenitori sono tutti quei soci che, pur non essendo agricoltori, condividono gli scopi dell'Associazione.

L'Associazione organizza ogni anno la "Fierucola del Pane" nella piazza S.S. Annunziata a Firenze il primo fine settimana di settembre.

Recapito: A.S.C.I., via Paterno 2, 50014 Fiesole (FI), tel. 055/697747.


pipol> Liguria

 

Bronda (olio d'oliva, prodotti tipici, miele)

L'Azienda Agricola Bronda Renzo è situata a 250 m s.l.m., nel Comune di Vendone, in una zona particolarmente vocata per la coltivazione dell'olivo. L'azienda si estende per una superficie di 3,5 ha situati in collina. Le varietà coltivate sono la Taggiasca e la Pignola, varietà tipiche della Riviera Ligure di Ponente.

L'azienda attua con estrema attenzione una coltivazione biologica. Il terreno innanzitutto non viene lavorato, ma lasciato inerbito, permettendogli di mantenere un buon grado di umidità e fertilità. Per il controllo delle erbe infestanti non viene usato alcun prodotto chimico, ma si esegue due o tre vole all'anno una sfalciatura con mezzi meccanici (falciatrici e trinciatori). La concimazione è fatta strettamente con concimi organici (Humus di lombrico). Per quanto riguarda la lotta contro la mosca dell'olivo, si utilizzano trappole cromotropiche (per il campionamento) e esche proteiche (melassa + principio attivo per la lotta) contenute in bottiglie appositamente collocate agli alberi.

Per l'estrazione dell'olio l'azienda è dotata di un piccolo frantoio semitradizionale che permette di ottenere un olio spremuto a freddo con notevoli qualità organolettiche che lo rendono ideale per una sana alimentazione.

La famiglia Bronda produce olio da sei generazioni. L'olio di oliva è a certificazione biologica. L'azienda produce inoltre paté di olive, olive in salamoia, pomodori, carciofi, peperoni e funghi sott'olio, pesto ligure e miele millefiori. Gli acquisti possono essere eseguiti in azienda o tramite consegna a domicilio.

I gruppi d'acquisto di Torino collegati alla Bottega EquaMente si riforniscono di olio d'oliva dall'Azienda Agricola Bronda Renzo

Recapito: Azienda Agricola Bronda Renzo, frazione Cantone 16, 17030 Vendone (SV), tel. 0182/76253.

 

Pisano (olio d'oliva, vino)

Si tratta di una piccola azienda a conduzione familiare che coltiva 15'000 m2 di uliveti varietà "Taggiasca" e 5'000 m2 di vigneto varietà "Rossese di Dolceacqua D.O.C." secondo il metodo della coltivazione biologica con certificazione AIAB.

I prodotti disponibili sono vino e olio. Il "Rossese di Dolceacqua D.O.C." è un vino rosso monovitigno da sempre prodotto nell'estremo ponente ligure (Ventimiglia e Sanremo). L'olio extra vergine di oliva viene ottenuto dalla coltivazione di uliveti secolari con spremitura a freddo delle olive in frantoi tradizionali.

E' possibile procurarsi i prodotti presso l'azienda su appuntamento telefonico o tramite consegna per acquisti collettivi.

Recapito: Danila Pisano, via Martiri 64, 18030 Apricale (IM), tel. 0184/208551.


pipol> Lombardia

 

La Vigna (vino)

La Cooperativa La Vigna, fondata nel 1992, produce e commercializza i propri vini D.O.C. dell'Oltrepo Pavese provenienti da coltivazioni in fase di conversione biologica. Si tratta di una iniziativa collaterale della Associazione La Vigna, che si propone la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, tramite l'accoglienza ed il successivo rientro nei paesi d'origine di lavoratori extracomunitari, dopo aver fornito loro una preparazione agricola e in materia di tecnica cooperativa.

L'Associazione La Vigna ha dato inizio ad una attivitý di accoglienza di persone provenienti da Paesi in via di sviluppo mirata a concretizzare due possibilitý di lavoro: la prima è l'inserimento lavorativo nel settore agricolo dell'Oltrepo Pavese, dove molti terreni sono abbandonati o in vendita e l'età media dei coltivatori diretti è di circa 70 anni, mentre i giovani cercano lavoro in città. Dopo un periodo formativo in campo viticolo, vi sono quindi concrete possibilità di lavoro presso contadini che da soli non ce la fanno più.

La seconda possibilità è il reinserimento nel Paese di origine. Questa seconda prospettiva prevede tra momenti: lo studio e la messa a punto di un progetto, il lavoro in cooperativa o presso contadini per permettere alla persona che vuol tornare nel suo Paese di capitalizzare una somma necessaria ed investirla nel progetto, momenti di verifica e di confronto tra tutti i membri della comunità di accoglienza.

L'Associazione La Vigna si propone, negli anni a venire, di continuare a operare nel campo dell'accoglienza e dell'inserimento lavorativo degli immigrati, promuovendo la creazione di analoghe iniziative in tutta Italia e lo studio approfondito del fenomeno migratorio a partire dalle sue cause.

Alcune Botteghe del Mondo, in base al loro impegno ad acquistare prodotti di qualità non solo merceologica ma anche sociale, hanno accettato di commercializzare i vini della cooperativa, garantendole un canale di vendita preferenziale e in forte crescita. Questo ha premesso alla cooperativa stessa e ad altri piccoli produttori di non essere legati e, diciamolo chiaramente, ricattati dalle grandi aziende del settore vinicolo; lo sfruttamento del lavoro non è infatti prerogativa esclusiva dei Paesi del cosiddetto Terzo Mondo!

È possibile trovare i vini della cooperativa presso le seguenti Botteghe del Mondo:

- Bottega della Solidarietà, piazza Diaz 4/f, 17100 Savona, tel. 019/802178.

- Bottega della Solidarietà, via Buffa 12, 17014 Cairo Montenotte (SV).

Recapito: La Vigna Soc. Coop. a.r.l., località Carolo 14, 27047 Montecalvo Versiggia (PV).


pipol> Piemonte

 

cascina Arcobaleno (miele)

La cascina, a conduzione famigliare, produce miele di Acacia, Tiglio, Millefiori, Rododendro e Tiglio (della val di Viù). Il miele viene prodotto con metodo biologico, con trattamenti naturali contro la varroa e senza dare zucchero alle api. Si tratta di miele vergine, non scaldato nè pastorizzato. Possibilità di consegna a domicilio a Torino.

Recapito: Paolo e Antonella Fecchio, Cascina Arcobaleno, Borgata Pratorotondo, 14020 Aramengo (AT), tel. 0141/909183.

 

Caldieraro (miele)

L'azienda agricola produce miele nella collina astigiana e nelle valli Orco e Soana situate nel Parco del Gran Paradiso. La produzione avviene senza trattamenti chimici negli alveari, ed il miele viene invasettato senza subire trattamenti termici che potrebbero alterare il prodotto.

E' possibile procurarsi il miele in cascina e in alcuni negozi di prodotti naturali di Torino; si effettuano anche consegne a domicilio in Provincia a partire da una quantitý minima.

Recapito: Azienda Agricola Nilde Caldieraro, Cascina Valgonio, 14024 Moncucco Torinese (AT), tel. 011/9874802.

 

Cascinotto (cereali, frutta, frutta secca, ortaggi, miele, latte, prodotti da forno, formaggi)

L'Azienda Agricola Cascinotto coltiva secondo il metodo biologico biodinamico con certificazione Demeter. Il metodo biodinamico a ciclo chiuso offre l'opportunitý di avere prodotti che raggiungono sempre la completa maturazione naturale sulla pianta e non in cassetta. Inoltre garantisce la rapiditý di raccolta e di distribuzione, evitando lunghi percorsi commerciali a tutela della freschezza del prodotto.

L'azienda produce grano, segale, orzo, farro, soia, azuki, mais da polenta, farine, pane e prodotti da forno, ortaggi, mele, noci e nocciole, caffË d'orzo, miele, latte, yogurt, formaggio e uova.

Recapito: Azienda Agricola Cascinotto di Giraudo Mario e Marisa, Cascina Cascinotto 1, 10060 Viotto di Scalenghe (TO), tel. 011/9866188.

 

Colenghi (detersivi)

La ditta Colenghi produce detersivi a San Mauro, vicino a Torino, ed Ë stata analizzata dalle famiglie dei Bilanci di Giustizia di Torino in quanto produce alcuni detersivi biodegradabili al 100%. L'analisi si Ë soffermata in particolare sui detersivi per lavatrice Lindo B.S. e Lindo Baby, e sono state raccolte le seguenti informazioni: la ditta rifornisce ospedali dermatologici in quanto i suoi detersivi non provocano reazioni allergiche; Legambiente non Ë a conoscenza di denunce per reati ambientali, nÈ il sindacato per cause del lavoro; la ditta si trova in un quartiere residenziale, per cui i suoi scarichi in aria e acqua sono particolarmente controllati; le polvere basi per la realizzazione dei detersivi sono fornite dalla Henkel; l'analisi degli ingredienti indica l'assenza di sostanze dannose per l'ambiente; la Colenghi non vende ai distributori ma solo direttamente al pubblico nei suoi negozi o agli istituti come mense, scuole, ospedali e imprese di pulizia.

I gruppi dei Bilanci di Giustizia di Torino si riforniscono del detersivo per lavatrice (Lindo B.S., Lindo Baby) dalla Colenghi.

Recapito: Colenghi, via Casale 33, 10099 S. Mauro Torinese, tel. 011/8226000. Negozi a S. Mauro presso la ditta e a Torino in Piazza Solferino 3, 10121 Torino, tel. 011/5622550.

 

Mattutino - Riccabone (formaggi)

Si tratta di un piccolo allevamento di capre e pecore condotto dal nucleo famigliare composto da madre, padre e figlia di 12 anni, ex cittadini.

Vengono prodotti derivati del latte: formaggi freschi e media stagionatura (caciotte) di latte puro di capra, di pecora e misto. Il latte viene pastorizzato, i prodotti sono realizzati secondo il metodo biologico con certificazione Demeter.

Ci si può mettere in contatto direttamente per via telefonica. Per chi intendesse fare una gita, è necessario farsi spiegare la strada, altrimenti è molto difficile raggiungere l'azienda.

Recapito: Silvana e Franco Mattutino - Riccabone, via Case Sparse 23, Castelnuovo Don Bosco (AT), tel. 011/9927138.

 

Piero & Gianni - Mastro Geppetto (giocattoli)

Piero & Gianni è una Cooperativa sociale del Gruppo Abele di Torino che detiene il marchio "Mastro Geppetto". La cooperativa è finalizzata all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate; offre inoltre spazi lavorativi a persone che provengono da paesi extracomunitari (Costa d'Avorio, Bosnia).

La cooperativa produce giochi di società sulle tematiche dell'ambiente, del disagio e del terzo mondo (Carte in Tavola, Riciclandia, Città Aperta, Terzomondopoli, il Pianeta in Gioco), strutture per arredo urbano e parchi gioco in legno (panchine, tavoli, fioriere, altalene, scivoli, castelli, strutture a molla).

La produzione viene svolta in un laboratorio con lavorazioni industriali e artigianali, con impianti e macchinari a norma di sicurezza e a salvaguardia dell'ambiente e della salute dei lavoratori, nel rispetto della legge 626 sulla sicurezza e delle leggi sullo smaltimento dei rifiuti.

E' possibile trovare i prodotti presso la Cooperativa e presso il negozio La Torre di Abele, via Pietro Micca 17, 10121 Torino, tel. 011/5176360.

Recapito: Cooperativa Piero & Gianni, via Bologna 164, Torino, tel. 011/851501

 

Pratolungo (ortaggi)

Pratolungo è un'azienda agricola a condizione famigliare nata dal desiderio di svolgere un'attività a contatto diretto con la natura.

Pratolungo si trova a Morozzo (CN) e produce ortaggi con la certificazione "Agricoltura biologica - Regime di controllo CEE".

L'agricoltura biologica si propone di eliminare del tutto l'uso di fertilizzanti di sintesi e di pesticidi. Quando è necessario concimare si utilizzano letame, compost e altri derivati naturali, come naturali sono le sostanze utilizzate per la difesa delle piante. Gli ortaggi così ottenuti mantengono il loro originario sapore e le loro qualità organolettiche.

L'eventuale distribuzione dei nostri prodotti può avvenire direttamente presso la nostra azienda, oppure, in caso di acquisti collettivi di una certa consistenza, è possibile prevedere la consegna presso una vostra eventuale sede.

Recapito: Azienda - via Castelletto Stura, Loc. Pratolungo, Morozzo (CN); Abitazione - corso Nizza 51, Cuneo, tel. 0171/603862.

 

Prochietto (pane, frutta, ortaggi, marmellate, succhi di frutta, sapone, cosmetici, prodotti tipici)

Si tratta di una piccola azienda a conduzione famigliare che pratica l'agricoltura biologica dal 1987, soci A.S.C.I. fin dalla fondazione. L'azienda si trova su di un podere circondato da boschi di castagni, tigli e betulle. Per la concimazione viene utilizzato il composto vegetale ed il letame di conigli e galline. Vengono praticate la permacoltura, la pacciamatura, la rotazione delle colture, il diserbo manuale e l'irrigazione con acqua di sorgente. Vengono realizzati diversi prodotti tra cui pane, frutta e verdura fresca e trasformata, marmellate, succhi, sapone, cosmetici e altri prodotti tradizionali: Cognà (mostarda d'uva), rustichelle (verdure fresche messe via con aceto e pomodoro tipo antipasto), Creu (salsa di rafano bianco), bagnetto piemontese, Melata (gelatina di mele).

Il pane è realizzato con farina di grano tenero certificata AIAB macinata sul momento con il mulino a pietra; questo, girando lentamente, schiaccia i chicchi senza surriscaldare la farina e quindi senza alterarne le caratteristiche nutritive. Il lievito è ottenuto con la pasta acida (madre), senza aggiunta di starter o lieviti di birra chimici. L'acqua è di sorgente. Il pane è impastato a mano più volte, e la lievitazione dura 20 ore circa. La cottura avviene nel forno a legna.

Per la frutta vengono coltivate antiche varietà locali in via di estinzione recuperate innestandole sul selvatico, creando così un vivaio di piante molto robuste. Le marmellate di agrumi (arance, arance amare, limoni, mandarini) sono realizzate direttamente sul posto dopo aver raccolto i frutti a piena maturazione e averli cotti con il fuoco di legno di limone. Vengono inoltre realizzate marmellate di fichi, susine rosse, pesche di vigna, susine e fichi insieme.

Il "sapone della nonna" è realizzato in modo tradizionale con l'aggiunta di olii d'iperico, calendula, lavanda, propoli etc. nel calderone di rame sul fuoco a legna.

Recapito: Claudio e Luisa Prochietto, fraz. Oliva 20, 10060 Lusernetta (TO), tel. 0121/909207.

 

Terra Mia (prodotti da forno)

La Cooperativa Sociale Agricola "Terra Mia" comprende cinque comunità residenziali terapeutiche per tossicodipendenti e un centro studi con attività educative. Su iniziativa della Bottega LiberoMondo di Bra, in un progetto di "Commercio Equo e Solidale Globale", la cooperativa produce pasticceria con ingredienti del commercio equo: zucchero di canna dell'Ecuador, miele del Chiapas (Messico), cioccolato fondente extra prodotto con pasta di cacao dell'Ecuador e farina biologica.

Con questi ingredienti la cooperativa produce baci di dama, torta al cioccolato, melighe al cioccolato, frollini al miele e frollini al cacao. Questi prodotti si trovano presso la bottega LiberoMondo, via Vittorio Emanuele 282, 12042 Bra (CN), tel. 0172/423703.

Recapito: Cooperativa Sociale Agricola Terra Mia, località Castellari 1, 12050 San Benedetto Belbo (CN).

 

Terranova (marmellate, miele)

La Cooperativa Agricola Terranova si è costituita nel gennaio 1979 in base alla legge 285 sull'occupazione giovanile ed è formata principalmente da disoccupati. Scopo principale è il recupero delle terre incolte e marginali con coltivazioni di piccoli frutti (more, ribes, lamponi, ecc.).

I Soci della Cooperativa coltivano direttamente ed in maniera unita questi terreni che si trovano nella zona collinare e montana della Val Pellice. Le marmellate provengono dalla trasformazione della frutta proveniente da queste coltivazioni. La scelta di lavorare su questo tipo di territorio deriva dalla nostra convinzione di poter dimostrare la produttività dei terreni ormai abbandonati, in seguito all'accentramento produttivo nelle zone di pianura.

Qualificando le produzioni montane per la loro qualità, crediamo che si possa garantire anche a chi opera in queste condizioni disagiate un adeguato reddito, ed al consumatore si può garantire la genuinità degli alimenti. Considerando primario questo discorso, ne deriva che i nostri frutteti non vengono trattati con nessun genere di concime o antiparassitario chimico. Nella trasformazione non vengono impiegati coloranti, conservanti o addensanti.

Per quanto ci è possibile vendiamo i nostri prodotti direttamente al consumatore, nelle fiere o attraverso gruppi d'acquisto organizzati, cooperative ecc. che applicano un rincaro minimo. In questo modo i prezzi vengono ad essere bassi in considerazione della qualità dei nostri prodotti; su questo terreno non è possibile naturalmente nessun raffronto con le produzioni industriali.

I nostri prodotti sono comunque disponibili in alcuni negozi della nostra zona. La Cooperativa ha inoltre un allevamento apistico; il miele prodotto viene venduto o su prenotazione o alla fiera dell'artigianato di Pinerolo.

Recapito: Cooperativa Agricola Terranova, strada Vecchia di S. Giovanni 32/2, 10062 Luserna S. Giovanni (TO), tel. 0121/909474.

 

Tipico Pinerolese - Associazione tra Produttori Agricoli del Pinerolese e Valli (vino, frutta, formaggi, carne bovina, prodotti tipici)

Associazione tra produttori agricoli del Pinerolese e sue valli, nata con lo scopo di collaborare in forma associativa alla soluzione dei problemi inerenti alla produzione, trasformazione e commercializzazione di beni e prodotti agricoli Pinerolesi. Persegue soluzioni con tutti i relativi aspetti tecnici ed economici, professionali ed organizzativi, diffondendo un costume di solidarietà permanente e spirito associativo tra i produttori stessi, per sviluppare e valorizzare le risorse naturali del territorio pinerolese.

L'Associazione raduna sette aziende a conduzione famigliare che praticano la lotta integrata, coltivano varietà locali, e realizzano prodotti D.O.C. tipici pinerolesi. I prodotti delle aziende sono: vino, frutta, formaggi, carne bovina.

Recapito: Azienda Agricola Fratelli Berger, via XX Settembre 23, Frossasco (TO), tel. 0121/353688 (chiedere di Enzo).

 

Valle Varaita Giocolegno (giocattoli)

La Valle Varaita Giocolegno è una Cooperativa di produzione e lavoro che svolge la sua attività a Brossasco, centro della media Valle Varaita in provincia di Cuneo, dove già è fiorente la produzione di mobili di legno. Costituita nel 1979 con l'aiuto iniziale della Comunità Montana, è stata la prima cooperativa ad insediarsi in valle.

La Valle Varaita Giocolegno produce principalmente giochi ed attrezzature didattiche in legno rivolte a scuole, asili e negozi di didattica. Vengono inoltre realizzati mobili ed arredamenti di ogni tipo, costruiti su misura direttamente per il cliente nei legni più diversi: pino, rovere, castagno, faggio, noce nazionale.

Ecco alcuni esempi di prodotti; giochi: cubi, carretto, lettino per bambole, ferro e asse da stiro, triciclo, cavallo a dondolo, teatrino, puzzle, tombola; arredamento: bacheca, culla, lettino, sedia, mobiletto per asilo; attrezzature: attrezzi ginnici, spalliera, casetta, castello.

Ad esclusione del pino (che proviene dalla Svezia), tutti gli altri legni sono acquistati in loco e, in parte, nel versante francese delle Alpi. La lavorazione viene eseguita in parte con macchinari semiautomatici e in parte manualmente. I disegni e i colori sono stampati con il metodo della serigrafia. La vernice per i giocattoli è atossica. L'area di vendita principale è il Piemonte e l'Italia settentrionale, nessun rapporto con l'estero. Vi lavorano attualmente 6 soci.

E' possibile trovare i prodotti della cooperativa richiedendoli direttamente o presso diversi negozi; ne segnaliamo alcuni:

- Celeste, piazza San Domenico 11, Ovada (AL)

- Didattica Più, via Guarnotta 33, Ivrea (TO)

- Eurobimbo, piazza Coppa 11, Casale Monferrato (AL)

- Dialoghi e Giochi, corso Cavallotti 21, Novara

- Domino, via Quintino Sella 3/1, Asti

- Giocagiò, via Dante 28, Massa Carrara

- Giochimpara, viale Dante 56/c, Pergine Valsugana (TN)

- Il Cavallo a Dondolo, via Saluzzo, Pinerolo (TO)

- Il Talismano, via Italia 45, Biella

- Il Mago di Oz, via del Can Bianco 20, Pistoia

- Il Sogno, via Marchetti 62, Senigallia (AN)

- La Torre di Abele, via Micca 17, Torino

- L'Albero Magico, via Carducci 11, Pisa

- La Scolastica, via S. Galigano, Perugia

- L'Aquilone, via C. Emanuele 20, Cuneo

- Terra di Mezzo, via Ferraris 53, Vercelli

- Verde Libri, via Nizza 133, Torino

- L'Albero Mago, viale Petrarca 84/r, Firenze

- Centro Didattico Grossetano, via Adige 35-37, Grosseto

- Pinocchio, piazza Capitaneato, Recco (GE)

Recapito: Valle Varaita Giocolegno, Borgo San Rocco 29, 12020 Brossasco (CN), tel. 0175/68341.

 


pipol> Puglia

 

Bortone (olio d'oliva, frutta secca)

Il frantoio produce olio extra vergine di oliva con metodo tradizionale e cioè macine di pietra e torchi. L'estrazione è morbida a freddo, la conservazione avviene in posture interrate a temperatura costante, ed il confezionamento è eseguito al momento dell'ordine.

Oltre all'olio extra vergine di oliva sono disponibili mandorle in guscio e non e fichi secchi. E' possibile procurarsi i prodotti direttamente in azienda oppure tramite consegna a domicilio ovunque in 24/48 ore.

Recapito: Frantoio Bortone Tommaso, contrada Fontanelle 4, 71029 Troia (FG), tel. 0881/979759.

 

Di Perna (olio d'oliva, frutta, legumi)

Si tratta di una piccola azienda agricola a conduzione familiare con autoconsumo che si trova a Carpino (FG), sul Gargano. Produce solo per autoconsumo e vende direttamente ai clienti sul fondo o a domicilio.

I prodotti disponibili sono olio extra vergine d'oliva biologico, frutta di stagione e legumi secchi. L'olio è l'unico prodotto certificato da I.M.C. (ex A.M.A.B.) in quanto si tratta della attività principale. Gli altri prodotti sono coltivati maggiormente per autoconsumo, e vengono venduti quando si trovano in eccesso.

Il metodo di produzione è biologico, per la concimazione si utilizza letame e solfato potassico. Per le irrorazioni si adoperano propoli e macerati di erbe (ortica).

E' possibile procurarsi i prodotti direttamente presso la residenza, in caso di acquisti di una certa consistenza è possibile provvedere alla consegna a domicilio anche su lunghe distanze.

Recapito: Francesco Iocolo, via Don Carlin 7, 71012 Rodi Garganico (FG), tel. 0884/965981.

 


pipol> Toscana

 

podere Atreto (miele)

Si tratta di una azienda a conduzione famigliare su di un podere in collina di 5,6 ettari con bosco, olivi, frutti e orto. Il reddito della famiglia proviene quasi esclusivamente dall'agricoltura, dall'apicoltura, da lavori esterni (potatura) e dalla raccolta di tartufi.

Sono disponibili miele (in barattolo e sfuso) e gli altri prodotti dell'alveare. Il produttore ha caratteristiche simili a quelle dei Soci Produttori A.S.C.I.

Recapito: Podere Atreto, Mario e Barbara Di Santo, 56030 Legoli - Peccioli (PI), tel. 0587/632134.

 

il Crogiolo (prodotti agricoli)

E' da poco sorta, tra alcune aziende agricole "biologiche-biodinamiche" della Toscana fiorentina e senese, l'Associazione Produttori denominata "Il Crogiolo". Si tratta di aziende agricole, tutte a conduzione familiare, che utilizzano metodi di lavorazione e di trasformazione rigorosamente biologici, certificati da Organismi di controllo autorizzati dal Ministero.

L'Associazione offre prodotti genuini ottenuti in modo artigianale, e ricerca una collaborazione attiva con i consumatori che desiderano conoscere chi produce e come vengono ottenuti i prodotti instaurando, se lo desiderano, anche un rapporto diretto di conoscenza.

L'intento dell'Associazione è quello di proporsi come fornitrice a gruppi di persone. Le persone o i gruppi interessati sono invitati a mettersi in contatto con l'Associazione e a richiedere il listino.

Recapito: Attilio Scudeller, via Tresanti 10, Montespertoli (FI), tel. 0571/657304.