[Logo EquaMente]

 

Alcuni Libri Significativi.

 

[Image] Telematica per la Pace

Carlo Gubitosa
Enrico Marcandalli
Alessandro Maresacotti

Apogeo

Oggi noi cittadini dobbiamo confrontarci con la necessità di re-inventare il giornalismo al livello delle comunità di base, e abbiamo un potente atrumento in grado di aiutarci in tale compito. Lo strumento da solo, però, non potrà raggiungere lo scopo. E un siffatto potenziale rimarrà sempre pura utopia se non laddove la gente avrà concretamente messo all'opera un tale strumento.
Howard Rheingold

 

[image] Calendario "donne cittadine del mondo"

Cospe

Realizzato in seguito ad un concorso pubblico, il calendario comprende 12 foto e 11 testi che narrano le storie di donne di ogni provenienza e ogni cultura, donne immigrate, rifugiate, violentate, madri coraggiose, donne lavoratrici, donne che lottano per i propri diritti. Promosso da Cospe, ECP e Arci Nero e Non Solo.

 

[image] Manuale di ecologia quotidiana

Tringale Calà
Red

Dalla scelta della lampadina ai sistemi di cottura, dagli insetticidi ai materiali per l'ufficio, questo manuale ci aiuta a mettere in pratica l'ecologia subito e semplicemente. Grazie all'organizzazione delle schede per argomenti (casa, vacanza, auto, supermercato, animali, giardino ecc.) il libro può essere consultato di volta in volta a seconda dell'interesse. Le soluzioni proposte sono concrete e praticabili da tutti.

 

[image] La tartaruga, re degli animali

Ben Amushie
Emi

Una raccolta di quattro favole nigeriane, tipiche dell'Igbo, una tribù del centro est del Paese. Questi racconti vengono narrati da secoli non per far addormentare i bambini, ma perché la comunità impari ad affrontare le varie situazioni della vita. Per gli Igbo, come per quasi tutta l'Africa nera, non c'è nulla che non abbia ragione di esistere: il cammello deve avere due gobbe, il camaleonte si deve muovere lentamente e la tartaruga non si sposterà mai senza la sua casetta. Da un'attenta osservazione della natura alla morale della favola, cioè alla trasmissione secolare della saggezza della vita.

 

[image] I profeti sconfessati

Serge Latouche
La Meridiana

Se la foresta nera è sacra, com'è possibile che gli africani possano pensare di sfruttarla? L'attecchimento di un certo tipo di sviluppo economico va di pari passo con la perdita della cultura da parte di un popolo; ma oltre il processo di deculturazione il modello occidentale implica spesso ambiente saccheggiato, equilibrio demografico, alimentare e occupazionale distrutto, industrializzazione fallita. Il futuro del Sud non può essere quindi risolto imitando il modello di sviluppo del Nord. È necessario riappropriarsi di uno sguardo autonomo e Serge Latouche inserisce a ragione esempi inediti di convivenza sociale che le comunità alle periferie dello sviluppo stanno sperimentando. Il volume è particolarmente adatto a chi si interroga e vuole documentarsi su possibili alternative di sviluppo. Il linguaggio è semplice e chiaro.


Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti a EquaMente, via F.lli Vasco, 6/b - 10124 Torino Tel. 011/8179041. [Torna Indietro]