[Logo]

Coop. Soc. I.So.La.

Iniziative di Solidarietà e Lavoro

Via Vasco 6/b
Tel. 011/817.90.41
10124 Torino


 

 

I.So.La. é una Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo nata nel maggio 1995. Il comune desiderio di noi soci fondatori é condividere l'attività lavorativa in una struttura democratica, in cui tutti possano esprimere il loro parere, essere accolti, valorizzati e portare il proprio contributo, come si può desumere dallo statuto.

Attualmente la nostra attività si svolge in due ambiti:

  1. Il Commercio Equo e Solidale;
  2. La Cooperazione Sociale.

Il progetto che stiamo perseguendo prevede:

Questo documento e` stato redatto da Giuseppe Carlino.
[Back]


Le Cooperative Sociali

Si tratta di un soggetto imprenditoriale previsto dalla Legge 381/91.

Dall'Art. 1: Le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso:

Le persone che vengono considerate a rischio dalla legge sono:

[Top]


Lo Statuto di I.So.La.

ARTICOLO 3 - SCOPI ED OGGETTO SOCIALE

La Cooperativa ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunitè alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini. Ispirandosi a valori cristiani e di Fede ed alle norme evangeliche e morali insegnate dalla Chiesa, essa intende perseguire e favorire tutte le iniziative economiche, sociali e culturali che pongano al centro della propria attività la persona umana. La Cooperativa si esprime nella comprensione e nelle consuetudini di vita e di lavoro dei membri, in uno spirito non competitivo ma di mutuo aiuto, con attenzione alle necessità dei singoli, in particolare dei soggetti svantaggiati, riconoscendo il valore della diversità di opinione e di Fede tra i suoi principi ispiratori. Essa non ha finalità speculative nè scopo di lucro ma intende nella sua attività applicare i metodi della mutualità ed ispirarsi ai principi della libera spontanea cooperazione e della solidarietà. La tutela dei Soci, dei lavoratori e dei principi ispiratori viene esercitata dalla Cooperativa nel pieno rispetto delle leggi nazionali e comunitarie in materia, degli statuti e dei regolamenti interni.

La Cooperativa ha per oggetto sociale qualsiasi attività produttiva, artigianale, industriale, agricola, commerciale o di servizi finalizzata all'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati ed alla realizzazione dello sviluppo umano, sociale, culturale ed economico delle fasce più deboli della comunità, alla creazione di una coscienza collettiva sia a livello locale che internazionale che ponga lo sviluppo al servizio dell'uomo, valorizzando la collaborazione tra le persone, il rispetto della diversità, le competenze e le risorse individuali.

La Cooperativa a tal fine potrà:

La Cooperativa si propone altresì di costituire fondi per lo sviluppo tecnologico o per la ristrutturazione o per il potenziamento aziendale, disciplinati da apposito regolamento nonchè adottare procedure di programmazione pluriennale finalizzate allo sviluppo o all'ammodernamento aziendale, ai sensi della legge 31/1/92 n. 59 ed eventuali modifiche ed integrazioni.

La Cooperativa potrà altresì svolgere qualunque attività connessa ed affine agli scopi sopraelencati nonchì compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni di natura commerciale, immobiliare, mobiliare, industriale o finanziaria nei limiti delle vigenti leggi ai fini del conseguimento dell'oggetto sociale, con esclusione assoluta di svolgere attività che la legge riserva a Società in possesso di determinati requisiti od iscritte in particolari elenchi od albi.

[Top]


Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti a EquaMente, via F.lli Vasco, 6/b - 10124 Torino Tel. 011/8179041.
[Back]