CoCoRiCò


PICCOLA GUIDA AI COMPORTAMENTI
per un mondo migliore


Quando veniamo a conoscenza di povertà diffusa e sfruttamento, guerre o disastri ambientali, ci sentiamo spettatori inermi. Ma se analizziamo le cause, spesso troviamo una responsabilità della nostra società. La povertà di alcuni è legata alla ricchezza di altri, le guerre sono alimentate da interessi economici, l'ambiente è compromesso dal consumo sfrenato delle risorse.
Ciò significa che possiamo fare molto, più che per risolvere situazioni di emergenza, per evitare che si creino. Questa piccola guida introduce azioni che possiamo intraprendere da ora per migliorare la sorte degli uomini e delle donne di oggi e di domani. Sono azioni piccole ma efficaci, anche se appaiono insignificanti per la loro quotidianità; la loro efficacia sta nell'agire sulle cause dell'ingiustizia, e sono semplici così da poter diventare abitudini.
La guida nasce dall'esperienza diretta di persone che si sono poste la domanda: cosa possiamo fare nella nostra vita per migliorare il mondo? Le risposte ci sono e sono molte, a partire dalle piccole scelte di tutti i giorni.
La guida ha una struttura aperta, è suddivisa in schede separate che possono essere aggiornate facilmente, ed altre se ne possono aggiungere secondo le informazioni disponibili; la situazione evolve infatti piuttosto rapidamente. Gli strumenti proposti non sono comunque certezze assolute, si tratta piuttosto di esperimenti in corso, e la loro idoneità va verificata di continuo.
Ogni scheda introduce un comportamento o presenta qualche riflessione più generale, sono inoltre riportati i recapiti per ottenere informazioni e la segnalazione di letture per approfondire l'argomento. Nella parte finale trovi poi le schede di "sopravvivenza", per aiutarti ad attuare nella tua regione i comportamenti descritti. La scheda di sopravvivenza è disponibile solo per il Piemonte, e riporta soprattutto indirizzi di Torino; per le altre regioni ci si può riferire ai recapiti nazionali.
Le schede sono aggiornate di continuo, e di tanto in tanto usciamo con una nuova versione; se la cosa ti interessa scrivici, ti manderemo le prossime edizioni della guida. Inoltre puoi farci pervenire i tuoi suggerimenti e le tue proposte, ne terremo conto per le revisioni future; in questo modo la tua esperienza potrà essere utile per altri.
La guida è stata realizzata da un gruppo di Torino che si è scelto il nome allegro di CoCoRiCò (COnsumatori COscienti RIciclanti COmpatibili), nato allo scopo di raccogliere e diffondere informazioni sulle scelte di comportamento compatibili con la giustizia per gli uomini e la conservazione del pianeta, e per aiutarsi a viverle a livello pratico. Il gruppo è aperto per chi vuole richiedere informazioni o partecipare.

per un mondo migliore
il CoCoRiCò


Per informazioni
Andrea Saroldi, corso Turati 25/5, 10128 Torino, tel. 011/591879.