CoCoRiCò


CONSERVARE LA TERRA per un mondo migliore
COMPORTAMENTI COMPATIBILI


I problemi dell'ambiente: scarsità di materie prime, erosione del suolo, distruzione delle foreste tropicali, inquinamento di aria e acqua, effetto serra, piogge acide, buco dell'ozono, estinzione accelerata delle specie viventi, accumularsi dei rifiuti, sembrano essere troppo grandi e sovrastarci. In realtà sono per lo più dovuti ai nostri consumi e alle nostre abitudini sprecone. Se il pianeta si dirige verso il tracollo ambientale è perché noi ci comportiamo come se le risorse fossero illimitate, consumando l'acqua, l'aria o l'energia molto più velocemente della loro rigenerazione. E tutto questo per sostenere l'attività sfrenata della parte ricca della popolazione mondiale.
E allora? Se siamo responsabili del degrado ambientale con il nostro comportamento, cambiando abitudini possiamo contribuire a risolvere il problema; si tratta di ridurre gli sprechi ed i consumi. Molte sono le cose che possiamo fare, le abitudini da prendere per diminuire l'inquinamento e conservare le fonti di energia e di materie prime. Nelle prossime pagine troverai alcuni esempi di comportamenti compatibili con l'ambiente, ma sono davvero tanti e molti altri li potrai scoprire tu stesso; oltretutto, si sta diffondendo la coscienza "ecologica" dell'impatto ambientale delle nostre azioni, ed è facile trovare libri, consigli e idee. La stessa cosa non succede invece per gli aspetti legati all'impatto sociale e all'impoverimento; siamo forse più attenti alla sorte del pianeta che alle persone che lo abitano? Comunque il problema dell'impoverimento e quello ambientale sono strettamente connessi e vanno considerati insieme. E' importante valutare insieme i diversi effetti delle nostre azioni.
La Comunità Europea ha adottato un marchio (ecolabel) per indicare i prodotti ecologici, in base ad una valutazione dell'impatto ambientale dell'intero ciclo di vita "dalla culla alla tomba"; l'etichetta raffigura una margherita, ed i criteri per assegnare il marchio sono stati per ora definiti solo per lavatrici, lavastoviglie (consumo ridotto di acqua ed elettricità, componenti riciclabili, durata) ed emendanti per la floricoltura; si stanno intanto fissando le regole per altri prodotti.


Per informazioni
Associazioni ambientaliste:
- Greenpeace Italia, viale M. Gelsomini 28, 00153 Roma, tel. 06/5750053.
- Lega per l'Ambiente, via Salaria 280, 00199 Roma, tel. 06/8841552.
- WWF Italia, via Garigliano 57, 00198 Roma, tel. 06/844971.

Libri
EarthWorks Group, in collaborazione con il WWF, "50 piccole cose che ognuno di noi può fare per salvare il mondo", Leonardo Paperback 1991.
John Elkington e Julia Hailes, edizione italiana a cura di Lega per l'Ambiente, "Guida verde del consumatore", TEADUE 1994.

Riviste
"Nuova Ecologia" (mensile), pubblica ogni due mesi il supplemento "WorldWatch".