CoCoRiCò


RICICLARE per un mondo migliore
RACCOLTA DIFFERENZIATA


Senza accorgercene, gettiamo soldi e natura nella spazzatura; infatti, una grossa parte dei rifiuti domestici possono essere riciclati con vantaggi per l'economia e l'ambiente a causa della riduzione dei consumi di materie prime e dei rifiuti inviati in discarica.
Il riciclaggio comporta inoltre un risparmio energetico; per la produzione di molti materiali tra cui vetro, carta e alluminio, la quantità di energia necessaria è inferiore se parte della materia utilizzata proviene dal riciclo.
I comuni sono obbligati per legge ad effettuare la raccolta differenziata per vetro, plastica e alluminio; esiste inoltre una tassa sui rifiuti che vanno in discarica per incentivare il riciclaggio. Per questi motivi, e per il vantaggio economico legato alla diminuzione dei rifiuti smaltiti in discarica, in molti comuni si stanno diffondendo i contenitori per la raccolta differenziata di vetro, carta, alluminio, plastica ed altri materiali.

Carta
Il 25% dei nostri rifiuti è composto di carta e cartone, circa 100 kg all'anno per ogni italiano; e mentre buttiamo la carta nella spazzatura, l'Italia importa dall'estero quasi un milione di tonnellate di carta da macero. Riciclare il 20% della carta per gli italiani significa salvare 5 milioni di alberi, risparmiare la costruzione di una centrale elettrica e l'utilizzo di 400 miliardi di litri di acqua.
Riciclare la carta è facile, basta tenere in casa un sacchetto o una scatola in cui raccogliere giornali vecchi, riviste, cartoncino e tutta la carta di casa - ed è davvero tanta - per poi portarla nei cassonetti; bisogna ricordarsi di togliere dalla carta altri materiali come la plastica (buste di riviste, parte trasparente di buste di carta, adesivi).
Negli uffici si spreca moltissima carta della qualità migliore, e allora perché non organizzare la raccolta carta in ufficio? Chi ci ha provato, ha trovato dai colleghi una risposta che non si aspettava. Per il ritiro della carta puoi telefonare all'azienda comunale della raccolta rifiuti.

Vetro
Il vetro, che rappresenta circa il 10% dei nostri rifiuti, può essere riciclato facilmente portandolo nuovamente a fusione; si crea così un nuovo vetro di qualità uguale a quello prodotto partendo dalle materie prime. Inoltre, inserendo parte di vetro riciclato in una nuova fusione di vetro si abbassa la temperatura di fusione ottenendo così un notevole risparmio energetico.
Il vetro viene solitamente raccolto nelle apposite campane; nella raccolta non vanno inseriti oggetti estranei come i tappi di alluminio, le etichette di carta o plastica non sono invece un problema perché bruciano durante la fusione; non bisogna includere il pirex che innalza la temperatura di fusione.

Alluminio
L'alluminio è un materiale prezioso e facilmente rilavorabile, per questo si può riciclare con un consumo di energia inferiore di 20 volte a quello necessario per ottenere l'alluminio dalla bauxite.
Anche l'alluminio viene raccolto in appositi cassonetti mangialattine. Nei raccoglitori si possono anche depositare altri oggetti di alluminio come i contenitori per cucina e i fogli di carta stagnola o i tappi dei contenitori degli yogurth; se sono sporchi è meglio dargli una sciacquata.

Plastica
Con la plastica riciclata si producono contenitori, fibre per imbottiture, piastrelle, materiali per l'ediliza e altri oggetti come panchine, giochi per bambini, lampioni, cabine da spiaggia, tessuti e maglie. La raccolta avviene di solito tramite cassonetti, ed in genere vengono richiesti solo i flaconi e le bottiglie per liquidi. E' utile schiacciare le bottiglie per occupare meno spazio.
Non vanno gettati nella raccolta i sacchetti di plastica, il cellophane, le vaschette di polistirolo o di plastica per alimenti, i manufatti di plastica come i giocattoli.

Rifiuti tossici
Alcuni materiali nocivi devono essere raccolti a parte, in particolare i medicinali scaduti vanno riportati in farmacia, le pile usate presso il negoziante, l'olio del motore al rivenditore o a chi esegue la sostituzione, la batteria dell'auto ad un centro autorizzato.

Altri materiali
Esistono altri materiali che possono essere riciclati, ma la cui raccolta in Italia è poco diffusa; questo vale ad esempio per i pneumatici usati, il polistirolo espanso, il ferro e gli abiti usati. Per riciclare questi materiali puoi chiedere al tuo comune di organizzare una stazione ecologica.


Per informazioni
Ci si può rivolgere alle aziende municipali di raccolta rifiuti, alle associazioni di produttori di materiali riciclabili e ai consorzi obbligatori per il riciclaggio:
- AIPE - Associazione Italiana Polistirolo Espanso, via Colonna 43, 20149 Milano, tel. 02/33002101.
- Assocarta, via S. Teresa 23, 00198 Roma, tel. 06/8417038.
- Consorzio Obbligatorio Oli Usati, via del Giorgione 59, 00147 Roma, tel. 06/596931.
- Consorzio Riciclo Vetro, via Monte Cervino 5a, 20149 Milano, tel. 02/48012961.
- RAIL - Consorzio Produttori Alluminio, via V. Veneto 106, 20091 Bresso (MI), tel. 02/614541.
- Replastic, via Tomacelli 132, 00186 Roma, tel. 06/6833151, numero verde 167/018855.

Libri
EarthWorks Group, "Riciclo Riciclo", Editoriale Verde Ambiente 1993.