CoCoRiCò


SENZA INQUINAMENTO per un mondo migliore
SENZA INQUINAMENTO


Oltre ai rifiuti solidi, danneggiamo l'ambiente anche con gli inquinanti che rilasciamo nell'aria, nell'acqua e nella terra. Vediamo anche qui cosa possiamo fare per evitare di essere nocivi con i nostri inquinanti.
Un modo per ridurre l'inquinamento è utilizzare prodotti ecologici, che possono essere ad esempio matite, giocattoli in legno e atossici, o detersivi. Bisogna però fare attenzione alla pubblicità, perché non sempre ciò che viene reclamizzato come ecologico lo è completamente. Meglio fidarsi dei dati riportati dalle associazioni ambientaliste o di consumatori.
Per gli alimentari, se preferiamo prodotti biologici riduciamo l'inquinamento provocato dai pesticidi oltre ad ottenere vantaggi per la nostra salute. Per le vernici, è meglio preferire quelle diluite in acqua.
Anche in casa possiamo prendere diverse abitudini per ridurre l'inquinamento, ad esempio utilizzando l'aceto invece dell'ammorbidente, o mettendo un filtro per il calcare al tubo all'acqua in entrata alla lavatrice rendendo così necessario meno detersivo.
Se hai un giardino o un terrazzo piantare un albero è un'ottima idea, penserà lui a combattere l'effetto serra. Anche per la casa esistono delle piante che riducono l'inquinamento domestico in quanto le foglie assorbono anidride carbonica e altre sostanze nocive; sono il tronchetto della felicità, il filodendro, il crisantemo e il ficus benjamin.
I trasporti in Europa sono responsabili del 22% della produzione di anidride carbonica e del 58% degli ossidi di azoto; la soluzione è ovvia, usare meno l'automobile preferendo i mezzi pubblici e la bicicletta.