CoCoRiCò


PIU' RISORSE per un mondo migliore
CONSERVARE LE RISORSE


L'aria, l'acqua, le foreste e i giacimenti sono risorse preziose. Conservarle significa garantire la sopravvivenza del pianeta.
In casa esistono molti modi per non sprecare l'acqua, evitando che scorra inutilmente e installando sul rubinetto un regolatore di flusso a doccetta. Anche il consumo di carta può essere ridotto, ad esempio rifiutando la posta inutile. Se non vuoi renderti complice della deforestazione, evita di acquistare legno tropicale, a meno che non provenga da aree coltivate.
Esistono prodotti realizzati in materiale riciclato, come ad esempio articoli di cancelleria realizzati in carta riciclata; acquistarli è un modo per diminuire il consumo di risorse e materie prime. Analogamente, possiamo preferire i prodotti realizzati con risorse rinnovabili (ad esempio il legno) rispetto a quelle non rinnovabili (ad esempio la plastica).
Un ottimo modo per consumare meno risorse e ridurre la produzione di rifiuti è allungare la vita degli oggetti, riparandoli finché possibile e cedendoli ad altri quando non ci servono più. A questo scopo possono essere utili anche i mercatini dell'usato e le reti per il baratto.


Per informazioni
Reti per il baratto:
- Rete degli scambi e dei baratti, via C. Farini 79, 20159 Milano, tel. 02/6070837 (Lella e Fabio).
- Rete del libero scambio, via Nazionale 66, 18100 Imperia.
- Coop. Alekos, via Plana 49, 20155 Milano.
- Ricicli e baratti, via Assano, 47023 Cesena (FO).
- Banca del tempo, via Andrea Costa 30, Sant'Arcangelo di Romagna, tel. 0541/624305.
- Ufficio tempi - Comune di Milano, tel. 02/72023509.
- Rete degli orsetti scambiatori, via Meucci 11, 40138 Bologna.