MADE IN DIGNITY

La nuova campagna delle Botteghe del Mondo in Italia e in Europa

(1997 e 1998)



Introduzione

La Prima giornata delle Botteghe del Mondo europee, l'11 maggio 1996, è stata un enorme, inatteso successo. Attraverso varie iniziative di oltre 1700 Botteghe, in 15 paesi europei si è finalmente trasmessa un'immagine diversa e positiva del continente africano. In pochi giorni sono state raccolte più di 150.000 firme a sostegno di una petizione a favore del Commercio Equo e Solidale, presentata al Parlamento europeo.

Questa prima fantastica esperienza dovrà avere un seguito, anche perché si è trattato di una dimostrazione della grossa capacità di coordinamento e collaborazione tra le botteghe europee.

Le Botteghe del Mondo europee unite nella rete di NEWS! chiedono a voi, responsabili della bottega, di contribuire alle prossime iniziative.

Nel 1997 e 1998 le botteghe organizzeranno una campagna a favore di condizioni di lavoro più dignitose, centrata sulla tutela dei diritti dell'uomo e dell'ambiente, dal titolo "Made in Dignity".

La Seconda Giornata europea delle Botteghe del Mondo, il 3 maggio 1997, sarà il primo passo: a partire da allora NEWS! ti invita ad organizzare assieme a quante più botteghe possibile, ogni genere di iniziative sul tema "Made in Dignity".

NEWS! ti propone il materiale e l'assistenza attraverso cui sarà possibile valorizzare la vostra attività all'interno della campagna. Dopo tutto le Botteghe del Mondo sono l'esempio per antonomasia di come si possa fare commercio nel rispetto della persona e dell'ambiente. In questo manualetto NEWS! ti propone gli aspetti principali della campagna "Made in Dignity" per il periodo maggio '97 - maggio '98.

Tutela del lavoro

Il Commercio Equo e le botteghe garantiscono a migliaia di produttori nei Paesi in Via di Sviluppo un prezzo equo ed un rapporto commerciale stabile. Ma non si tratta solo di questo. Le condizioni di lavoro di coloro che producono tessuti e vestiti, articoli in cuoio o ceramica, i coltivatori di caffè che vendono i loro prodotti attraverso le Botteghe del Mondo sono decisamente migliori rispetto a quelle di quanti producono per il commercio normale.

Essi hanno inoltre il controllo del processo di produzione, ed alle loro famiglie vengono fornite assistenza sanitaria ed istruzione.

Difesa del ruolo della donna

Il Commercio Equo è anche caratterizzato dalla particolare attenzione rivolta al ruolo delle donne all'interno delle comunità di produttori e produttrici. Grazie al lavoro delle Botteghe le donne del Sud del mondo riescono a migliorare le loro condizioni e contribuiscono allo sviluppo della loro famiglia e comunità.

Tutela dell'ambiente

Commercio Equo è anche sostenibilità ambientale delle attività produttive.

I produttori sono stimolati ad adottare materiali, metodi di produzione e di lavorazione ecologicamente compatibili. Le Botteghe incentivano anche lo sviluppo di prodotti nuovi, che siano ancora meno dannosi per l'ambiente.

Insomma il Commercio Equo e Solidale è commercio nel rispetto della persona e dell'ambiente.

Una campagna per il Commercio Equo e la dignità del lavoro

L'obiettivo della campagna "Made in Dignity" che NEWS! organizza per il 1997 e 1998 è presentare ad un vasto pubblico, ai mezzi di comunicazione ed alla classe politica la ricchezza di significati che il Commercio Equo implica. Si tratta inoltre di chiedere un sostanziale miglioramento delle condizioni di lavoro nel commercio mondiale.

Vestiti, prodotti in cuoio e giocattoli saranno i prodotti al centro della campagna per un commercio rispettoso dell'uomo e dell'ambiente.

.... e per un'economia più giusta

Le Botteghe del Mondo europee associate in NEWS! chiedono che anche nel commercio tradizionale vengano adottate misure a favore di condizioni di lavoro più dignitose. In questo contesto le Botteghe del Mondo chiedono a politici e imprese, nazionali ed europei, di prendere concrete decisioni contro il lavoro minorile ed a favore di miglioramenti nelle condizioni del lavoro e dell'ambiente nella produzione di vestiti.

IN BREVE LE BOTTEGHE DEL MONDO PROPONGONO ....



NEWS! TI PRESENTA IL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ...

 

...IL MATERIALE PER LA CAMPAGNA!

 

CHE TIPO DI INIZIATIVE PUÒ ORGANIZZARE LA VOSTRA BOTTEGA...

Nel manuale troverete, tra le altre cose, alcuni utili suggerimenti per l'organizzazione delle attività locali. La vostra bottega potrebbe ad esempio realizzare

 

La collaborazione con altre organizzazioni


ATTIVITÀ IN ITALIA

In Italia le attività per la giornata europea delle Botteghe del Mondo inizieranno il 1° maggio, Festa del Lavoro, e si concluderanno il 17 maggio.

Proponiamo che le botteghe si attivino liberamente sul territorio predisponendo momenti di animazione tra queste due date.

La raccolta di firme da inviare al Presidente della Repubblica per chiedere il riconoscimento del Commercio Equo e Solidale inizierà il 19 aprile con il convegno di Milano, e si concluderà il 10 maggio. Le firme verranno successivamente raccolte ed inviate al Parlamento Italiano.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?...