MADE IN DIGNITY
La nuova
campagna delle Botteghe del Mondo in Italia e in Europa
(1997 e
1998)
Introduzione
La Prima giornata delle Botteghe del
Mondo europee, l'11 maggio 1996, è stata un enorme, inatteso
successo. Attraverso varie iniziative di oltre 1700 Botteghe, in 15
paesi europei si è finalmente trasmessa un'immagine diversa e
positiva del continente africano. In pochi giorni sono state raccolte
più di 150.000 firme a sostegno di una petizione a favore del
Commercio Equo e Solidale, presentata al Parlamento europeo.
Questa prima fantastica esperienza
dovrà avere un seguito, anche perché si è
trattato di una dimostrazione della grossa capacità di
coordinamento e collaborazione tra le botteghe europee.
Le Botteghe del Mondo europee unite
nella rete di NEWS! chiedono a voi, responsabili della bottega, di
contribuire alle prossime iniziative.
Nel 1997 e 1998 le botteghe
organizzeranno una campagna a favore di condizioni di lavoro
più dignitose, centrata sulla tutela dei diritti dell'uomo e
dell'ambiente, dal titolo "Made in Dignity".
La Seconda Giornata europea delle
Botteghe del Mondo, il 3 maggio 1997, sarà il primo passo: a
partire da allora NEWS! ti invita ad organizzare assieme a quante
più botteghe possibile, ogni genere di iniziative sul tema
"Made in Dignity".
NEWS! ti propone il materiale e
l'assistenza attraverso cui sarà possibile valorizzare la
vostra attività all'interno della campagna. Dopo tutto le
Botteghe del Mondo sono l'esempio per antonomasia di come si possa
fare commercio nel rispetto della persona e dell'ambiente. In questo
manualetto NEWS! ti propone gli aspetti principali della
campagna "Made in Dignity" per il periodo maggio '97 - maggio
'98.
Tutela del lavoro
Il Commercio Equo e le botteghe
garantiscono a migliaia di produttori nei Paesi in Via di Sviluppo un
prezzo equo ed un rapporto commerciale stabile. Ma non si tratta solo
di questo. Le condizioni di lavoro di coloro che producono tessuti e
vestiti, articoli in cuoio o ceramica, i coltivatori di caffè
che vendono i loro prodotti attraverso le Botteghe del Mondo sono
decisamente migliori rispetto a quelle di quanti producono per il
commercio normale.
Essi hanno inoltre il controllo del
processo di produzione, ed alle loro famiglie vengono fornite
assistenza sanitaria ed istruzione.
Difesa del ruolo della
donna
Il Commercio Equo è anche caratterizzato dalla particolare
attenzione rivolta al ruolo delle donne all'interno delle
comunità di produttori e produttrici. Grazie al lavoro delle
Botteghe le donne del Sud del mondo riescono a migliorare le loro
condizioni e contribuiscono allo sviluppo della loro famiglia e
comunità.
Tutela dell'ambiente
Commercio Equo è anche sostenibilità ambientale
delle attività produttive.
I produttori sono stimolati ad adottare materiali, metodi di
produzione e di lavorazione ecologicamente compatibili. Le Botteghe
incentivano anche lo sviluppo di prodotti nuovi, che siano ancora
meno dannosi per l'ambiente.
Insomma il Commercio Equo e Solidale è commercio nel
rispetto della persona e dell'ambiente.
Una campagna per il Commercio Equo e la
dignità del lavoro
L'obiettivo della campagna "Made in Dignity" che NEWS! organizza
per il 1997 e 1998 è presentare ad un vasto pubblico, ai mezzi
di comunicazione ed alla classe politica la ricchezza di significati
che il Commercio Equo implica. Si tratta inoltre di chiedere un
sostanziale miglioramento delle condizioni di lavoro nel commercio
mondiale.
Vestiti, prodotti in cuoio e giocattoli saranno i prodotti al
centro della campagna per un commercio rispettoso dell'uomo e
dell'ambiente.
.... e per un'economia più giusta
Le Botteghe del Mondo europee associate in NEWS! chiedono che
anche nel commercio tradizionale vengano adottate misure a favore di
condizioni di lavoro più dignitose. In questo contesto le
Botteghe del Mondo chiedono a politici e imprese, nazionali ed
europei, di prendere concrete decisioni contro il lavoro minorile ed
a favore di miglioramenti nelle condizioni del lavoro e dell'ambiente
nella produzione di vestiti.
IN BREVE LE BOTTEGHE DEL MONDO PROPONGONO
....
- Condizioni di lavoro più dignitose nel commercio
mondiale, nelle piantagioni, nelle filande e nelle fabbriche
- Prezzi equi per i piccoli produttori del Sud. Questi prezzi
consentono loro di autogestire il proprio sviluppo.
- Continuità nelle relazioni con i piccoli produttori, ai
quali viene anticipata una parte del pagamento totale.
- Sostegno alle attività di sviluppo locale promosse
dalle organizzazioni dei produttori.
- Incentivi sviluppare prodotti e ad adottare processi di
produzione sempre più rispettosi dell'ambiente.
- Un minore impatto ambientale delle attività produttive.
- Parità nel trattamento di uomini e donne; sostegno alle
donne che si vedano penalizzate.
- Misure contro lo sfruttamento del lavoro minorile in ogni
parte del mondo.
- Cambiamenti negli accordi internazionali per un commercio che
aiuti i piccoli produttori ed i lavoratori nei Paesi in Via di
Sviluppo. A questo fine le Botteghe del Mondo sono organizzate in
gruppi d'azione e di pressione politica sia a livello nazionale
che europeo.
NEWS! TI PRESENTA IL CALENDARIO DELLE
ATTIVITÀ...
- In febbraio 1997 ciascuna organizzazione nazionale delle
Botteghe del Mondo riceverà il materiale informativo
preparato dalla segreteria di NEWS! per la campagna "Made in
Dignity". Saranno distribuiti volantini, brochure, manifesti ed un
manuale contenente informazioni utili per la preparazione della
Giornata Europea del 3 maggio.
- In aprile 1997 ciascuna organizzazione predisporrà le
iniziative che saranno svolte a livello nazionale, eventualmente
collaborando con altre organizzazioni al fine di rafforzare la
campagna "Made in Dignity".
- da Sabato 3 maggio 1997 a sabato 17 maggio le Botteghe del
Mondo di quindici paesi europei organizzeranno la Seconda Giornata
Europea delle Botteghe del Mondo. Non ci saranno iniziative comuni
di pressione politica come accadde per la Prima Giornata quando
vennero raccolte firme per una petizione al Parlamento Europeo a
favore di un commercio più equo con l'Africa.
- A partire dal 3 maggio ciascuna Bottega sceglierà i
vestiti, i prodotti in cuoio o i giocattoli che per un anno
utilizzerà per sensibilizzare clienti, politici e mezzi di
comunicazione e diffondere il messaggio della campagna "Made in
Dignity".
- La Conferenza Europea delle Botteghe del Mondo, che si
terrà in Italia nel marzo 1998, dovrà rappresentare
una passerella per la campagna "Made in Dignity". In
quell'occasione duecento rappresentanti delle botteghe di ogni
parte d'Europa si riunirannoper incontrare i produttori del Sud
del Mondo. Attraverso il confronto si punta a determinare i
criteri europei del Commercio Equo che saranno validi sia
per i produttori ed i loro prodotti, che per le organizzazioni
importatori e la rete delle Botteghe. Si cercherà
così di migliorare quei parametri che già stanno
alla base del Commercio Equo, così come i criteri che
alcune organizzazioni nazionali delle botteghe attualmente
adottano nella distribuzione dei prodotti. Si dovrà anche
decidere come tali criteri verranno fatti rispettare nei paesi del
Sud del Mondoe dell'Europa. Fissare dei criteri europei rientra di
fatto tra gli obiettivi della campagna "Made in Dignity", che mira
a consolidare l'importanza del Commercio Equo e delle botteghe.
- La campagna "Made in Dignity" si concluderà con la
Terza Giornata Europea delle botteghe del Mondo, il 9 maggio 1998.
Quel giorno le botteghe in Europa si uniranno in un'azione
politica nei confronti del Parlamento Europeo e delle
multinazionali per un commercio di vestiti più giusto. A
tutt'oggi le modalità di questa azione non sono state
definite, ma nel promuoverla NEWS! collaborerà con l'EFTA
(European Fair Trade Association). Si pensa di rendere possibile
alle botteghe la vendita di un assortimento di T-shirt
appositamente preparato per la giornata. Al momento NEWS! sta
prendendo accordi con i distributori membri di EFTA per
predisporre la produzione e distribuzione delle magliette.
...IL MATERIALE PER LA CAMPAGNA!
- In febbraio 1997 NEWS! metterà a disposizione di tutte
le Botteghe del Mondo europee il materiale per la campagna "Made
in Dignity". Per i consumatori ci saranno volantini contenenti
brevi descrizioni della campagna e l'annuncio della Seconda
Giornata Europea delle Botteghe del Mondo, e brochure con
informazioni più dettagliate. Potrete utilizzare questo
materiale nel corso dell'intera campagna (maggio'97 - maggio'98).
Infine sarà possibile ordinare dei manifesti promozionali
con i quali pubblicizzare l'attività della vostra Bottega.
- La vostra organizzazione nazionale di riferimento sarà
in grado di darvi ogni informazione relativa alla distribuzione
del materiale. Vi sarà chiesto un contributo per coprire i
costi di realizzazione e spedizione.
- La cosa importante è che in aprile 1997 potrete
ricevere dall'organizzazione nazionale una guida alla
realizzazione delle attività a livello locale. Questo
manuale destinato ai responsabili delle botteghe descriverà
in modo approfondito le motivazioni sottostanti la campagna "Made
in Dignity" e l'insieme delle iniziative che saranno intraprese in
occasione della Seconda Giornata Europea delle Botteghe del Mondo,
il 3 maggio 1997.
- Saranno anche stampati cinque poster informativi (che
consentiranno di allestire una piccola mostra) riguardanti le
condizioni di lavoro nel commercio tradizionale ed nel Commercio
Equo.
CHE TIPO DI INIZIATIVE PUÒ
ORGANIZZARE LA VOSTRA BOTTEGA...
Nel manuale troverete, tra le altre cose, alcuni utili
suggerimenti per l'organizzazione delle attività locali. La
vostra bottega potrebbe ad esempio realizzare
- una sfilata di moda di vestiti del Commercio Equo;
- giochi per i bambini utilizzando prodotti dei Paesi in Via di
Sviluppo;
- colazioni o buffet a base di prodotti del Sud;
- una dimostrazione di come vengono realizzati i prodotti
dell'artigianato;
- una piccola mostra con i poster stampati da NEWS! riguardante
le condizioni di lavoro ed il tema ambientale nel commercio
tradizionale tra Nord e Sud;
- dibattiti sulle tematiche del lavoro e l'ambiente che vedano
la partecipazione di sindacalisti, imprenditori, giornalisti e
politici;
- speciali allestimenti per la bottega in occasione della
giornata del 3 maggio.
La collaborazione con altre organizzazioni
- ###NEWS! collabora con EFTA, l'associazione europea degli
importatori di Commercio Equo, per promuovere una lobby europea a
favore di condizioni di lavoro più dignitose nei paesi in
via di sviluppo. Le stesse organizzazioni, inoltre, coordinano
campagne di sensibilizzazione e contatti con gruppi di produttori
(ad esempio per la produzione delle T-shirt per la campagna "Made
in Dignity").
- In cinque paesi le Botteghe del Mondo partecipano attivamente
alla campagna "Vesti Pulito!"
(Clean Clothes
Campaign). Scopo dell'azione è indurre le imprese
del settore tessile e dell'abbigliamento a sottoscrivere un
"Manifesto per il Commercio di Abiti Puliti". Tale documento
impegna le imprese a rispettare, in ogni parte del mondo,
determinati criteri a tutela della dignità del lavoro.
- A livello nazionale ed europeo le Botteghe del Mondo
collaborano con numerose Organizzazioni Non Governative (ONG) nel
campo della cooperazione internazionale. Un esempio di
cooperazione tra le ONG europee, al quale aderiscono NEWS! ed
EFTA, è il cosiddetto "Eurostep Meeting".
ATTIVITÀ IN ITALIA
In Italia le attività per la giornata europea delle
Botteghe del Mondo inizieranno il 1° maggio, Festa del
Lavoro, e si concluderanno il 17 maggio.
Proponiamo che le botteghe si attivino liberamente sul
territorio predisponendo momenti di animazione tra queste due
date.
La raccolta di firme da inviare al Presidente della Repubblica
per chiedere il riconoscimento del Commercio Equo e
Solidale inizierà il 19 aprile con il convegno di
Milano, e si concluderà il 10 maggio. Le firme verranno
successivamente raccolte ed inviate al Parlamento Italiano.
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