[EquaMente]

Quando l'etica incontra la finanza

 

Glossario e termini utili per le attività (saranno spiegate poco a poco)

Credito

trasferimento di potere d’acquisto, per lo più in forma di denaro o di depositi e quasi sempre contro il pagamento di un interesse.
Può avvenire in diverse forme:
- sulla parola;
- mutuo contrattuale: in cui gli obblighi del mutuante (chi da il mutuo) e del mutuatario (chi riceve il mutuo) risultano da un documento scritto;
- vendita a credito;
- prestito obbligazionario: in cui il diritto di chi ha prestato è specificato e garantito da un particolare titolo di credito detto obbligazione;

Attività' finanziaria

Quantità di moneta espressa in denaro, titoli azionari, obbligazioni, fondi comuni d'investimento.

Finanziamento

Insieme di operazioni attraverso le quali si fornisce i mezzi finanziari necessari per avviare o continuare un’attività.
Il finanziamento può essere di “fonte interna” ovvero proveniente dall’imprenditore, in caso di azienda, o dai soci nel caso di un caso di cooperativa attraverso il prestito sociale.
Viene definito di “fonte esterna” il finanziamento dell’impresa rappresentato dal credito.

Intermediario finanziario

Generalmente è la banca, ma anche Società di Assicurazioni, Società di Intermediazione Mobiliare. Gli intermediari finanziari raccolgono i soldi di coloro che li depositano presso di loro, e poi prestano questi soldi. Generalmente il compenso per chi deposita è minore rispetto al prezzo del denaro praticato da chi presta.
In questo modo l'intermediario lucra la differenza.

Tasso d'interesse

E' considerato il prezzo pagato all'intermediario da chi ottiene il denaro in prestito.

Spread

Lo scarto fra due tassi di interesse

Borsa merci

È il luogo dove vengono negoziati i titoli rappresentativi di merci, per lo più prodotti agricoli, minerari e metalli. Originariamente le borse merci fungevano da centri di smistamento delle materie prime i cui luoghi di produzione si trovavano a grande distanza dai rispettivi mercati industriali. Più recentemente le grandi imprese multinazionali hanno sviluppato proprie reti d'acquisto nei luoghi di produzione, evitando tale forma di intermediazione, cosicché le contrattazioni attraverso le borse merci attualmente non rappresentano che una quota modesta del commercio internazionale. Esse conservano tuttavia grande importanza, in quanto influiscono sulla determinazione dei prezzi internazionali.

Borsa valori

È il mercato pubblico organizzato per la negoziazione e lo scambio entro limiti di tempo e spazio, di "titoli" e altri "prodotti" finanziari aventi un corrispettivo in denaro. Tra questi ricordiamo:
1) Titoli Obbligazionari (titolo di credito che garantisce al portatore lo status di creditore nei confronti di un Ente che emette il cosiddetto "Prestito Obbligazionario"). Il Titolo Obbligazionario prevede per il "creditore" il rimborso a scadenza del periodo del prestito sia della somma prestata, nonché di cedole periodiche di interessi.
2) Titoli Azionari risultano essere una quota di proprietà delle società emittenti (azioni). Il guadagno che ne deriva per l'investitore è sottoposto alla possibilità dell'impresa emittente di aver ottenuto profitti sufficienti nello svolgere la propria attività economica, tali da poter essere "distribuiti" tra i titolari delle azioni detti "azionisti".

Multinazionali

Le imprese che operano nel mercato mondiale sono chiamate "multinazionali". Generalmente sono imprese grandissime che non risiedono in un solo paese, ma espandono la propria attività in molte nazioni del mondo Per spiegare la presenza di una multinazionale, si ricorre spesso all'esempio del polipo, i cui tentacoli si estendono in parecchi paesi del mondo: per ogni paese la multinazionale ha una sua FILIALE, e riesce a controllare tutti i settori produttivi. Esempio della produzione di scarpe, immaginiamo che il prodotto "Scarpa x", venduto in tutto il mondo, abbia nei suoi fattori produttivi "ingredienti" che sono stati realizzati in diverse parti del mondo per poi essere "uniti" in un unico prodotto. Tali fattori produttivi (tra cui la forza lavoro degli operai che producono le scarpe) spesso provengono da paesi dove costano meno . L'obiettivo di una multinazionale è quello di recarsi in luoghi dove facilmente può reperire i fattori produttivi a prezzi ridotti, sia perché gli operai vengono pagati poco e non hanno nemmeno la libertà di scioperare, sia perché i prezzi delle materie prime vengono imposti ricorrendo, a volte, anche a minacce o ricatti. E' evidente perciò che, nel mercato globale, le multinazionali hanno un ruolo di non poco conto e possono condizionare anche molti governi locali, bisognosi dei loro interventi.

Prime rate

(ingl., tasso primario) tasso di interesse di massimo favore applicato dalle banche ai loro migliori clienti, ovvero a quelli che danno maggiori garanzie.

Cooperativa sociale

Il cosiddetto terzo settore, o settore non profit, è composto da una pluralità di soggetti: volontariato, associazionismo sociale, fondazioni, ONLUS, imprese sociali (le cooperative sociali), ecc. Attualmente l'unica forma di impresa privata a finalità sociale consentita dalla legge italiana è quella cooperativa.
Le cooperative sociali sono disciplinate dalla legge 381/91: il loro scopo è quello di "perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana ed all'integrazione sociale dei cittadini" offrendo servizi socio-sanitari e educativi (per quanto riguarda le cooperative comunemente dette "di tipo A") e occasioni di inserimento lavorativo alle persone svantaggiate (nelle cooperative "di tipo B").
Le cooperative sociali di inserimento lavorativo (tipo B), in particolare, possono svolgere qualsiasi attività di impresa - agricola, industriale, artigianale, commerciale, di servizi - purché si impegnino a destinare una parte dei posti di lavoro così creati (almeno il 30%) a persone in svantaggio, che altrimenti faticherebbero a inserirsi dal mercato del lavoro: invalidi fisici, psichici e sensoriali, ex degenti di istituti psichiatrici, soggetti in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti, alcolisti, minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare e condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione, secondo l'articolo 4 della 381/91.
Le cooperative di tipo A invece - che costituiscono un po' più della metà di tutta la cooperazione sociale - si occupano di assistenza domiciliare agli anziani, ai malati, ai pazienti psichiatrici; gestiscono comunità alloggio e centri diurni per minori e portatori di handicap; offrono servizi educativi e ricreativi per bambini e adolescenti, anche in situazioni di rischio.

Fondo monetario Internazionale (FMI)

Nasce nel 1944 con la Conferenza di Bretton Woods, per prevenire le crisi internazionali finanziarie e per sostenere l’espansione del mercato e gli investimenti del mercato e gli investimenti su scala globale. Con l’insorgere del problema del “debito” dei Paesi in Via di Sviluppo, il FMI interviene sempre più nelle politiche economiche e di sviluppo di molti paesi. Ha imposto rigidissimi piani di austerità cui fanno seguito tagli dello Stato Sociale, licenziamenti e privatizzazioni. Queste sono le condizioni per accedere ai finanziamenti.

Banca Mondiale

Nasce nel 1944 con la Conferenza di Bretton Woods, inizia sostenendo la ricostruzione dei paesi devastati dalla guerra per poi occuparsi principalmente di politiche di sviluppo e lotta alla povertà. Finanzia progetti per la costruzione di dighe, miniere etc. Scarsa trasparenza e consultazione della società civile, mancato rispetto delle sue stesse norme, mancata considerazione dei problemi socio-ambientali, applicazioni di un modello di sviluppo esclusivamente di mercato, sono le principali critiche mosse a queste istituzioni, dove l’Italia partecipa con fondi pubblici e suoi rappresentanti.

Speculazione

Operazioni fatte dagli agenti finanziari non legate ad investimenti produttivi o al commercio internazionale, ma generate dall’intenzione di un operatore di ottenere guadagni attraverso un cambiamento anticipato del valore della moneta in un paese.

Responsabilità sociale

Ammortamento

Cooperativa finanziaria

Microcredito

Non profit

Investimento

Risparmio

Piano finanziario

Piano economico

Interessi

Garanzie

Fidejussione

Immobilizzazioni

Se c'e qualche altro termine che non conosci segnalalo qui sotto

Termine/termini da spiegare

  Non appena possibile aggiungeremo il tutto, puoi anche visitare l'enciclopedia di Equamente