Didakequa
Attività Didattiche
|
|
Destinatari del progetto
Media inferiore, media superiore (possibilità di corso per insegnanti).Obiettivi specifici del progetto
Sapere: Cenni sul ciclo dell'acqua (scienze naturali), il rapporto uomo acqua in altre culture, l'accesso e uso dell'acqua nel mondo e in alcuni processi produttivi, il manifesto italiano per il contratto mondiale sull'acqua.Descrizione delle attività previste
3 incontri 2 ore l'uno, 6 ore complessive, 1/2 animatori.Metodologia che si intende adottare
Lezione frontale; Lavoro individuale e di gruppo; Ricerca personale di informazioni/autoanalisi; Condivisione di valori e vissuti.Materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Manifesto per il contratto mondiale sull'acqua, cartina, schede didattiche.Attrezzature/materiali richiesti alle scuole aderenti
Aula, lavagna luminosa.Referenti e gestori del progetto
Juan SaavedraDestinatari del progetto
Media inferiore, media superiore (possibilità di un corso per insegnanti).Obiettivi specifici del progetto
Sapere: analisi degli elementi della globalizzazione, il ruolo dei consumatori nel mercato mondiale, l'uso “attivo” della globalizzazione: le esperienze di commercio equo, delle campagne di pressione popolare, del consumo critico, la rete di Lilliput e cenni sul turismo responsabile.Descrizione delle attività previste
4 incontri di 2 ore ciascuno 8 ore complessive, 1/2 animatori. Collegamenti con: storia, geografia.Metodologia che si intende adottare
Brevi attività di conoscenza; gioco di ruolo e simulazione; esposizione delle esperienze; identificazione e realizzazione di piccole attività di azioni partecipative; analisi e valutazione.Materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Schede di presentazione; Attrezzature/materiali richiesti alle scuole aderenti.Referenti e gestori del progetto
Francesca Casaccia - Juan Saavedra
Economia BIS
(a Basso Impatto Socioambientale)
Destinatari del progetto
Media inferiore, media superiore.Obiettivi specifici del progetto
Sapere: l'approccio del commercio equo nelle tematiche dello sviluppo, esperienze di commercio equo con alcuni produttori, percorsi di alcuni prodotti nel commercio equo e solidale.Descrizione delle attività previste
3 incontri 2 ore l'uno 6 ore complessive, 1/2 animatori. Collegamenti con: storia, geografia.Metodologia che si intende adottare
Lavoro di gruppo; Giochi di simulazione; Lezione frontale; Verifica.Materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Schede didattiche, schede prodotti.Referenti e gestori del progetto
Juan Saavedra Francesca CasacciaDestinatari del progetto
Media inferiore, media superiore.Obiettivi specifici del progetto
Sapere: Descrizione e tassonomia delle biotecnologie, la problematica ecologica, la problematica sociale ed economica. “Promesse” e prospettive delle biotecnologie. Studi di caso. Cenni sulla problematica etica.Descrizione delle attività previste
3 incontri 2 ore l'uno, 6 ore complessive, 1/2 animatori. Collegamenti con: scienze naturali, geografia, storia ed educazione civica.Metodologia che si intende adottare
Lezione frontale; Forum; Simulazione; Studi di caso (lavoro di gruppo); Analisi; Valutazione.Materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Schede informative; Attrezzature/materiali richiesti alle scuole aderenti; Lavagna luminosa;Referenti e gestori del progetto
Juan SaavedraDestinatari del progetto
Media inferiore, media superiore, possibilità di corso per insegnanti.Obiettivi specifici del progetto
Sapere: conoscenza del computer, risorse in rete, tematiche relative a solidarietà nel mondo, reti (telematiche e non) di organizzazioni della società civile.Descrizione delle attività previste
3 incontri 2 ore l'uno, 6 ore complessive, 1 animatore. Collegamenti con: geografia, storia, italiano, L2.Metodologia che si intende adottare
Brevi spiegazioni su computer/internet, forum sugli strumenti di rete, navigazione di siti di reti telematiche di solidarietà e di tutela di diritti umani, partecipazione a mailing lists e a forum telematici, eventuali "gemellaggi telematici" con scuole di altri paesi.Materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Eventuale software necessario; Liste di links (file di bookmarks) ragionati; Attrezzature/materiali richiesti alle scuole aderenti; Aula informatica, collegamento a internet (eventualmente vi è la possibilità di allestirne una - da concordare con gli insegnanti).Referenti e gestori del progetto
Destinatari del progetto
Elementari II ciclo, media inferiore.Obiettivi specifici del progetto
Sapere: La musica come elemento di coesione, il linguaggio musicale nelle diverse culture, la musica come azione di pressione politico/sociale (pro e contro).Descrizione delle attività previste
3 incontri 2 ore l'uno, 6 ore complessive, 1/2 animatori. Collegamenti con: musica, geografia, letteratura, storia ed educazione civica.Metodologia che si intende adottare
Gioco di conoscenza; Ascolto partecipato di brani; Analisi del linguaggio musicale e dei testi di alcune canzoni; Autoproduzione di alcuni strumenti musicali; Interpretazione di semplici brani di musica di solidarietà o di “protesta.”Materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Dispense brani musicali; Materiale per strumenti autoporodotti; Attrezzature/materiali richiesti alle scuole aderenti; Registratore/riproduttore cd/cassette.Referenti e gestori del progetto
Enrico da Vià – Juan SaavedraDestinatari del progetto
Media inferiore.Obiettivi specifici del progetto
Sapere: la rete delle botteghe del mondo in Italia e in Europa, la partecipazione popolare nel commercio equo, le campagne di pressione, le attività di diffusione e sensibilizzazione, il ruolo di consumatori nel mercato mondiale e il possibile contributo per garantire cibo e lavoro per le popolazioni del sud del mondo.Descrizione delle attività previste
2 incontri 2 ore l'uno, 4 ore complessive, 1/2 animatori. Collegamenti con: geografia, storia ed educazione civica.Metodologia che si intende adottare
Gioco di conoscenza; Forum informativo; Gioco di simulazione sulla costituzione di una bottega e delle attività ad essa connesse.Materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Gioco di simulazione; Schede tematiche.Referenti e gestori del progetto
Juan SaavedraDestinatari del progetto
Media inferiore, media superiore, possibilità di corso per insegnanti.Obiettivi specifici del progetto
Sapere: conoscenza di tematiche e possibili azioni (personali e collettive) relative a:Descrizione delle attività previste
5 incontri 2 ore l'uno, 10 ore complessive, 1/2 animatori. Collegamenti con: geografia, letteratura, storia ed educazione civica.Metodologia che si intende adottare
Materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Schede didattiche; Schede di verifica;Referenti e gestori del progetto
Enrico Da Vià – Juan SaavedraDestinatari del progetto
Scuole elementari secondo ciclo e medie inferiori.Obiettivi specifici
Sapere: 1) storia, biologia, geografia ed economia del cacao; 2) mercato del cacao, squilibri tra produttori e multinazionali.Descrizione delle attività previste
3 incontri per 6 ore di lavoro. 1-2 animatori per incontro. Collegamenti con storia, geografia, scienze.Metodologia che si intende adottare
Lavori di gruppo, giochi di movimento, forum.Eventuali materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Scheda botanica del cacao; leggenda atzeca; software sul cacao; scheda di verifica.Attrezzature/materiali richiesti alle scuole aderenti
Si prevedono attività in palestra e/o cortile e in aula.Referenti e gestori del progetto
Juan SaavedraDestinatari del progetto
Elementari secondo ciclo e medie inferiori.Obiettivi specifici del progetto
Sapere: 1) storia , biologia , geografia ed economia del caffè; 2) mercato del caffè, squilibri tra produttori e multinazionali.Descrizione delle attività previste
3 incontri per 6 ore di lavoro. 1-2 animatori per incontro. Collegamenti con storia, geografia, scienze.Metodologia che si intende adottare
Lavori di gruppo, giochi di movimento, forum, mostra interattiva.Eventuali materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Scheda botanica sul caffè; scheda sull'origine leggendaria del caffè; software sul caffè; scheda di verifica.Attrezzature/materiali richiesti alle scuole aderenti
Si prevedono attività in palestra e/o cortile e in aula.Referenti e gestori del progetto
Francesca CasacciaDestinatari del progetto
Medie inferiori.Obiettivi specifici del progetto
Sapere: storia del debito, squilibri ed equilibri tra nord e sud del mondo interdipendenza.Descrizione delle attività previste
3 incontri per 6 ore di lavoro. 1-2 animatori per incontro. Collegamenti con storia, geografia, educazione civica, matematica.Metodologia che si intende adottare
Esposizione del problema attraverso lucidi, simulazione i gruppi, rielaborazione individuale dei contenuti, verifica finale.Eventuali materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Fotocopie dei lucidi; Schede di approfondimento; Scheda di verifica.Attrezzature/materiali richiesti alle scuole aderenti
Lavagna luminosa.Referenti e gestori del progetto
Juan SaavedraDestinatari del progetto
Elementari II ciclo, medie.Obiettivi specifici del progetto
Sapere: biodiversità, differenze etniche e culturali, uomo come parte dell'ambiente.Descrizione delle attività previste
3 incontri - 6 ore complessive - personale previsto 1-2. Collegamento con materie di studio: geografia, scienze.Metodologia che si intende adottare
Proiezione del film "anima mundi", forum prima e dopo il film, rielaborazione ed espressione del proprio vissuto in tema di percezione del mondo (redazione cartellone, espressione corporea É).Eventuali materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Schede didattiche; scheda di verifica.Attrezzature/materiali richiesti alle scuole aderenti
Aula, videoregistratore, TV.Referenti e gestori del progetto
Juan SaavedraMadre Terra e i nativi del Nord America
Destinatari del progetto
Elementari II ciclo, medie, scuola materna.Obiettivi specifici del progetto.
Sapere: conoscere la cultura naturalistica degli Indiani d'America, in particolare modo il significato degli animali. Conoscere l'ecologia ed il mondo naturale attraverso gli occhi di questa cultura.Descrizione delle attività previste
3 incontri - 6 ore complessive - personale previsto 1-2; Collegamento con materie di studio: storia, geografia, scienze.Metodologia che si intende adottare
Ascolto musica, rilassamento basato sul respiro, visualizzazione, gioco, forum.Eventuali materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Scheda didattica; scheda di verifica per insegnanti.Attrezzature/materiali richiesti alle scuole aderenti
Aula, palestra, stereo.Referenti e gestori del progetto
Juan SaavedraDestinatari del progetto
Scuole materne, elementari medie.Obiettivi specifici del progetto
Sapere: cenni di geografia, cenni su culture differenti da quella occidentale, concetto di diversità=ricchezza, cambiamento del gioco nella nostra cultura.Descrizione delle attività previste
3 incontri da 2 ore l'uno 1-2 animatori per incontro, collegamenti con storia (personale, della famiglia), geografia.Metodologia che si intende adottare
Giochi di gruppo extraeuropei, interviste a genitori e a bambini di altre culture, lavoro assembleare, sperimentazione dei giochi scoperti.Eventuali materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Schema per l'intervista; schede su alcuni giochi extraeuropei, (provenienza, origine, leggende); scheda di valutazione del percorso.Attrezzature/materiali richiesti alle scuole aderenti
Spazi ampi tipo palestra e/o cortile.Referenti e gestori del progetto
Juan SaavedraComunicazioni virtuali per una comunità reale
(Per una telematica per la pace)Destinatari del progetto
Scuole medie inferiori e superiori.Obiettivi specifici del progetto
Sapere: Conoscenza del computer, risorse in rete, tematiche relative a conflitti nel mondo, analisi di “comunità virtuali.”Descrizione delle attività previste
3 incontri da 2 ore l'uno 1 animatore per incontro, collegamenti con storia, geografia, italiano, L2.Metodologia che si intende adottare
Brevi spiegazioni su computer/internet, forum sugli strumenti di rete, navigazione di siti su soluzione non violenta di conflitti e su convivialità delle differenze, partecipazione a mailing lists e a forum telematici, eventuali “gemellaggi telematici” con scuole di altri paesi.Eventuali materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Software.Attrezzature/materiali richiesti alle scuole aderenti
Aula informatica, collegamento a internet (eventualmente vi è la possibilità di allestirne una – da concordare con gli insegnanti).Referenti e gestori del progetto
Juan SaavedraDestinatari del progetto
Scuole elementari, medie.Obiettivi specifici del progetto
Sapere: Conoscenze di base musicali, la vita di altre popolazioni attraverso la musica, squilibri nord/sud del mondo.Descrizione delle attività previste
3 incontri da 2 ore l'uno 1-2 animatori per incontro, collegamenti con educazione musicale, storia, geografia, italiano, L2.Metodologia che si intende adottare
Presentazione di strumenti musicali andini, ascolto brani, forum sulle proprie radici musicali e su come la musica descrive la cultura del proprio temo/spazio, insegnamento di uno-due brani musicali, costruzione strumenti con materiali di riciclo, piccola danza.Eventuali materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Schede didattiche. Scheda di valutazione.Attrezzature/materiali richiesti alle scuole aderenti
Aula, cartine geografiche, stereo.Referenti e gestori del progetto
Enrico Da ViàDestinatari del progetto
Scuole elementari secondo ciclo/medie.Obiettivi specifici del progetto
Sapere: definizione di cultura, squilibri nord/sud del mondo.Descrizione delle attività previste
3 incontri da 2 ore l'uno 1-2 animatori per incontro, collegamenti con educazione musicale, storia, geografia, italiano, L2.Metodologia che si intende adottare
Definizione di cultura, di elementi che compongono e la caratterizzano, gioco di ricostruzione dei profili culturali (scambio ed identificazione di “oggetti culturali” quali brani musicali, ricette di cucina, brani di letteratura/ fiabe, descrizione di feste religiose ecc.) verifica ed identificazione del proprio profilo.Eventuali materiali forniti dall'organizzazione proponente alle classi aderenti
Schede didattiche; Scheda di valutazione; Gioco.Attrezzature/materiali richiesti alle scuole aderenti
Aula cartine, stereo, video registratore.Referenti e gestori del progetto
Juan Saavedra
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti a EquaMente, via F.lli Vasco, 6/b - 10124 Torino Tel. 011 8179041.