GRUPPI CHE ADERISCONO ALLA RETE

Consolida Gentile Michele Nanna Collemincio 06029 Valfabbrica (PG)
RI-TO Aldina e Sandro Filia via dei Mille 27 10040 Rivalta (TO)
EquaMente Roberto Gulizia via Vasco 6 10124 Torino e-mail mente@arpnet.it
Ass. Virus corso Regina Margherita 91 10124 Torino
BdG Daniela e Andrea Saroldi corso Turati 25/5 10128 Torino
NoSoCo Silvana Sacchi presso Pesaresi - via Boccaccio 58 10132 Torino
RI-TO Cristina e Enzo Borio via Pordenone 14 10137 Torino
BdG Ninni Fussone via Bottego 14 20132 Milano
BdG Daniele Engaddi piazza Giovanni XXIII 24034 Cisano Bergamasco (BG)
Gruppo di Varzi Romagnoli-Bellomo Loc. Praglasso 1 27057 Varzi (PV)
Gruppo Famiglie Carlo e Luisa Bortuzzo viale Vittoria 58 38068 Rovereto (TN)
GAC MAG6 via Vittorangeli 7/d 42100 Reggio Emilia
GAS Mauro Serventi via Nagy 12 43036 Fidenza (PR) e-mail mservent@mail.mpm.it
BdG Luigi Fontana via Businaro 31 45100 Rovigo
GAS Mani Tese Francesca Casini via Aretina 230/b 50132 Firenze

Nota: BdG sta per Bilanci di Giustizia

Oltre ai recapiti precedenti, questo numero di BOGAR è stato inviato alle seguenti organizzazioni: Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Bilanci di Giustizia, Tecnologie Appropriate, ISCOS Piemonte, Ass. Sud-Sud.

Il bollettino viene inoltre inviato alle singole persone che lo richiedono


PRESENTAZIONE GRUPPI

Gruppo di Acquisto Solidale di Firenze

Il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di Firenze è nato nel settembre '96 per iniziativa di alcune famiglie appartenenti al gruppo Mani Tese (organizzazione non governativa che lavora nel settore della cooperazione allo sviluppo) di Firenze, legate da rapporti di amicizia e lavoro nel volontariato. L'idea di costituire un gruppo di acquisto si è fatta avanti in seguito ai contatti avuti con il gruppo di Fidenza ed in particolare con Ivana, che è venuta a trovarci a Firenze in occasione di un campo di Mani Tese. Da quell'incontro ci è venuta la voglia di provare.

Inizialmente siamo partiti con i detergenti ecologici per la casa dell'Ecolav. Successivamente siamo passati all'ordine bimensile di prodotti alimentari secchi, in particolare legumi (ceci, lenticchie), farro, farina di ceci. Essendoci un interesse crescente abbiamo fatto un tentativo con i prodotti alimentari freschi di lunga durata. I prodotti ordinati vengono generalmente recapitati presso la sede del gruppo Mani Tese di Firenze, il lunedì pomeriggio, per essere poi ritirati la sera stessa in occasione della riunione settimanale di gruppo. Tutti i prodotti alimentari provengono da piccole aziende agricole che conosciamo direttamente, dislocate nelle campagne intorno a Firenze. Con alcune di queste siamo venuti in contatto tramite la Fierucola del Pane (mercatini mensili di prodotti biologici e naturali) di cui fanno parte alcuni di noi.

 

Gruppo No.So.Co. (Non Solo CoCoRiCò - Torino)

Il gruppo è nato nell'estate '96 su iniziativa di alcuni componenti e simpatizzanti del CoCoRiCò impegnati in varie realtà torinesi e interessati al consumo critico e alle piccole scelte quotidiane che ognuno di noi può compiere per promuovere un'economia più giusta e rispettosa dell'ambiente e del lavoro.
Si sono poi uniti amici e conoscenti, motivati dal trovare prodotti buoni, genuini e locali a prezzi accessibili. Adesso siamo una decina di persone e ci troviamo bimestralmente per discutere i criteri di scelta e per far partire e smistare l'ordine, che viene gestito a turno.
Siamo del tutto autonomi e disorganizzati: non abbiamo sede, né quote di partecipazione, né responsabile. Ci riuniamo a casa della persona che per quella volta ha in carico l'ordine, magari improvvisando una cena insieme, o anche solo una tisana.
Ci appoggiamo per la scelta ed il reperimento della merce a EquaMente, una bottega del commercio equo e solidale che, oltre a tenere alimentari e artigianato dei paesi del Sud del mondo, si fornisce da cooperative sociali che danno garanzie di biologicità e di attenzione ai diritti dei lavoratori. EquaMente si occupa della selezione e dei contatti con i piccoli produttori e organizza ogni due mesi l'ordine che coinvolge altri quattro gruppi d'acquisto torinesi, inoltre promuove iniziative culturali (mostre, incontri, campagne e cene) che coinvolgono molti soci e volontari.
La nostra idea è di ampliare la gamma dei prodotti (per ora limitati a quelli a lunga conservazione) a frutta, verdura, pane e formaggi freschi (provenienti dalle vicinanze) e di rintracciare e visitare altri piccoli produttori della zona, avviando un rapporto di conoscenza e collaborazione.


A CHE PUNTO SIAMO

Questo bollettino ha una struttura flessibile e si adatta a contenere le informazioni che arrivano, dai produttori o dai gruppi. In questo numero abbiamo raccolto poco dai gruppi, ma abbiamo un po' di presentazioni di produttori. Invitiamo i gruppi a mandarci le loro idee e segnalazioni e, per chi non lo ha ancora fatto, ad inviarci una breve presentazione del gruppo.
Per il prossimo numero di BOGAR (N. 4, ottobre 1997) contiamo di mettere insieme in un fascicolo le informazioni raccolte sinora, per incominciare a pensare insieme a come presentare ed utilizzare il materiale.
Quando abbiamo un po' di materiale su di un argomento, cerchiamo di concentrarlo in uno stesso numero del bollettino. In questo numero ci occupiamo in particolare di giocattoli, sul prossimo ci occuperemo di olio.


NOTIZIE DAI GRUPPI

Notizie flash

Il GAS di Fidenza informa che non è necessario il notaio per redigere l'Atto Costitutivo di Associazione e lo Statuto (vedi "Fasi seguite per la costituzione del Gruppo di Acquisto Solidale" a pagina 7 del numero 2 di BOGAR, aprile 1997).


ULTIMISSIME DAL MONDO DEL CONSUMO CRITICO

Campagna "Giochi Leali"

È appena stata lanciata la Campagna "Giochi Leali" per chiedere alla Artsana il risarcimento delle vittime di una fabbrica cinese che produceva su appalto giocattoli Chicco e a tutta la categoria di adottare un codice di comportamento che difenda la sicurezza e la dignità dei lavoratori. La campagna si attua con l'invio di cartoline, a settembre sono previste altre manifestazioni di sensibilizzazione.

Per informazioni: Centro Nuovo Modello di Sviluppo, via della Barra 32, 56019 Vecchiano (PI), tel. 050/826354, fax 050/827165, e-mail: coord@cnms.it.


CRITERI PER I GIOCATTOLI

Giocare è la vita stessa del bambino, il giocattolo è il suo compagno di viaggio. I giocattoli hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino: con il giocattolo il bambino impara a stabilire delle relazioni, mette alla prova i sentimenti.
Fino a qualche decennio fa i giocattoli raramente erano acquistati, più spesso erano realizzati in casa con materiale semplice. Più il giocattolo è semplice e grezzo, più accende l'invenzione del bambino. E allora possiamo anche noi scegliere giocattoli semplici, e qualche volta provare a costruirli insieme ai nostri figli. Se il bambino possiede pochi giocattoli, sarà più facile per lui tessere con questi un rapporto personale; se nella sua stanza ci sono pile di giocattoli, si abituerà ad un rapporto "usa e getta". Proviamo allora a regalare pochi giocattoli, ad esempio una volta ogni tanto invece che in tutte le occasioni, anche per permetterci di scegliere con più cura dei giocattoli in grado di accompagnare il bambino.
E poi, naturalmente, preferiamo i giocattoli artigianali (ad alto contenuto di mano d'opera per favorire l'occupazione), cerchiamo di evitare (se ci riusciamo) i giocattoli provenienti dall'Asia in assenza di garanzie sulle condizioni di lavoro, preferiamo giocattoli in legno piuttosto che in plastica e scegliamo colori atossici.
Libri:
- Papetti e Zavalloni, "L'arte di costruire giocattoli creativi", Macro Edizioni 1993.


INFORMAZIONI SUI PRODUTTORI

 

Piero & Gianni - Mastro Geppetto (giocattoli, Piemonte)
Piero & Gianni è una Cooperativa sociale del Gruppo Abele di Torino che detiene il marchio "Mastro Geppetto". La cooperativa è finalizzata all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate; offre inoltre spazi lavorativi a persone che provengono da paesi extracomunitari (Costa d'Avorio, Bosnia).
La cooperativa produce giochi di società sulle tematiche dell'ambiente, del disagio e del terzo mondo (Carte in Tavola, Riciclandia, Città Aperta, Terzomondopoli, il Pianeta in Gioco), strutture per arredo urbano e parchi gioco in legno (panchine, tavoli, fioriere, altalene, scivoli, castelli, strutture a molla).
La produzione viene svolta in un laboratorio con lavorazioni industriali e artigianali, con impianti e macchinari a norma di sicurezza e a salvaguardia dell'ambiente e della salute dei lavoratori, nel rispetto della legge 626 sulla sicurezza e delle leggi sullo smaltimento dei rifiuti.
E' possibile trovare i prodotti presso la Cooperativa e presso il negozio La Torre di Abele, via Pietro Micca 17, 10121 Torino, tel. 011/5176360.
Recapito: Cooperativa Piero & Gianni, via Bologna 164, Torino, tel. 011/851501

Valle Varaita Giocolegno (giocattoli, Piemonte)

La Valle Varaita Giocolegno è una Cooperativa di produzione e lavoro che svolge la sua attività a Brossasco, centro della media Valle Varaita in provincia di Cuneo, dove già è fiorente la produzione di mobili di legno. Costituita nel 1979 con l'aiuto iniziale della Comunità Montana, è stata la prima cooperativa ad insediarsi in valle.
La Valle Varaita Giocolegno produce principalmente giochi ed attrezzature didattiche in legno rivolte a scuole, asili e negozi di didattica. Vengono inoltre realizzati mobili ed arredamenti di ogni tipo, costruiti su misura direttamente per il cliente nei legni più diversi: pino, rovere, castagno, faggio, noce nazionale.
Ecco alcuni esempi di prodotti; giochi: cubi, carretto, lettino per bambole, ferro e asse da stiro, triciclo, cavallo a dondolo, teatrino, puzzle, tombola; arredamento: bacheca, culla, lettino, sedia, mobiletto per asilo; attrezzature: attrezzi ginnici, spalliera, casetta, castello.
Ad esclusione del pino (che proviene dalla Svezia), tutti gli altri legni sono acquistati in loco e, in parte, nel versante francese delle Alpi. La lavorazione viene eseguita in parte con macchinari semiautomatici e in parte manualmente. I disegni e i colori sono stampati con il metodo della serigrafia. La vernice per i giocattoli è atossica. L'area di vendita principale è il Piemonte e l'Italia settentrionale, nessun rapporto con l'estero. Vi lavorano attualmente 6 soci.
E' possibile trovare i prodotti della cooperativa richiedendoli direttamente o presso diversi negozi; ne segnaliamo alcuni:
- Celeste, piazza San Domenico 11, Ovada (AL)
- Didattica Più, via Guarnotta 33, Ivrea (TO)
- Eurobimbo, piazza Coppa 11, Casale Monferrato (AL)
- Dialoghi e Giochi, corso Cavallotti 21, Novara
- Domino, via Quintino Sella 3/1, Asti
- Giocagiò, via Dante 28, Massa Carrara
- Giochimpara, viale Dante 56/c, Pergine Valsugana (TN)
- Il Cavallo a Dondolo, via Saluzzo, Pinerolo (TO)
- Il Talismano, via Italia 45, Biella
- Il Mago di Oz, via del Can Bianco 20, Pistoia
- Il Sogno, via Marchetti 62, Senigallia (AN)
- La Torre di Abele, via Micca 17, Torino
- L'Albero Magico, via Carducci 11, Pisa
- La Scolastica, via S. Galigano, Perugia
- L'Aquilone, via C. Emanuele 20, Cuneo
- Terra di Mezzo, via Ferraris 53, Vercelli
- Verde Libri, via Nizza 133, Torino
- L'Albero Mago, viale Petrarca 84/r, Firenze
- Centro Didattico Grossetano, via Adige 35-37, Grosseto
- Pinocchio, piazza Capitaneato, Recco (GE)

 

 

Podere Atreto (miele, Toscana)
Si tratta di una azienda a conduzione famigliare su di un podere in collina di 5,6 ettari con bosco, olivi, frutti e orto. Il reddito della famiglia proviene quasi esclusivamente dall'agricoltura, dall'apicoltura, da lavori esterni (potatura) e dalla raccolta di tartufi.
Sono disponibili miele (in barattolo e sfuso) e gli altri prodotti dell'alveare. Il produttore ha caratteristiche simili a quelle dei Soci Produttori A.S.C.I. (vedi BOGAR N.2).

 

Prochietto (alimentari, Piemonte)
Si tratta di una piccola azienda a conduzione famigliare che pratica l'agricoltura biologica dal 1987, soci A.S.C.I. fin dalla fondazione. L'azienda si trova su di un podere circondato da boschi di castagni, tigli e betulle. Per la concimazione viene utilizzato il composto vegetale ed il letame di conigli e galline. Vengono praticate la permacoltura, la pacciamatura, la rotazione delle colture, il diserbo manuale e l'irrigazione con acqua di sorgente. Vengono realizzati diversi prodotti tra cui pane, frutta e verdura fresca e trasformata, marmellate, succhi, sapone, cosmetici e altri prodotti tradizionali: Cognà (mostarda d'uva), rustichelle (verdure fresche messe via con aceto e pomodoro tipo antipasto), Creu (salsa di rafano bianco), bagnetto piemontese, Melata (gelatina di mele).
Il pane è realizzato con farina di grano tenero certificata AIAB macinata sul momento con il mulino a pietra; questo, girando lentamente, schiaccia i chicchi senza surriscaldare la farina e quindi senza alterarne le caratteristiche nutritive. Il lievito è ottenuto con la pasta acida (madre), senza aggiunta di starter o lieviti di birra chimici. L'acqua è di sorgente. Il pane è impastato a mano più volte, e la lievitazione dura 20 ore circa. La cottura avviene nel forno a legna.
Per la frutta vengono coltivate antiche varietà locali in via di estinzione recuperate innestandole sul selvatico, creando così un vivaio di piante molto robuste. Le marmellate di agrumi (arance, arance amare, limoni, mandarini) sono realizzate direttamente sul posto dopo aver raccolto i frutti a piena maturazione e averli cotti con il fuoco di legno di limone. Vengono inoltre realizzate marmellate di fichi, susine rosse, pesche di vigna, susine e fichi insieme.
Il "sapone della nonna" è realizzato in modo tradizionale con l'aggiunta di oli d'iperico, calendula, lavanda, propoli etc. nel calderone di rame sul fuoco a legna.

 

Mattutino - Riccabone (formaggi, Piemonte)
Si tratta di un piccolo allevamento di capre e pecore condotto dal nucleo famigliare composto da madre, padre e figlia di 12 anni, ex cittadini.
Vengono prodotti derivati del latte: formaggi freschi e media stagionatura (caciotte) di latte puro di capra, di pecora e misto. Il latte viene pastorizzato, i prodotti sono realizzati secondo il metodo biologico con certificazione Demeter.
Ci si può mettere in contatto direttamente per via telefonica. Per chi intendesse fare una gita, è necessario farsi spiegare la strada, altrimenti è molto difficile raggiungere l'azienda.