Prefazione

IL LEFT-HANDERS CLUB è stato formato nel settembre del 1990 in seguito alla risposta senza precedenti di un sondaggio condotto dal negozio di Londra Anyting Left- Handed ltd.
Il sondaggio venne fatto principalmente per determinare il grado di mancinismo dei clienti del negozio e per dare loro l'opportunitá di ampliare le loro vedute, esperienze ed esigenze. La sorprendente conclusione di questo sondaggio fu che c'era la necessitá di comunicare tra di loro, riguardo i vantaggi e le difficoltá di essere mancini e stare al passo con le informazioni e le ricerche fatte sull'argomento.
Per soddisfare questa esigenza un giornalino chiamato "The Left-Handers" fu pubblicato per la prima volta nel febbraio 1990. Ricevette un'accoglienza molto calorosa e nel settembre 1990 il Left Handers Club venne fondato.
Dal 1996 anche in Italia è nato il primo Club dei Mancini, aperto a tutti, per conoscerci meglio e scambiare le nostre idee. Il Club mira a tenersi in contatto con i membri per gli sviluppi degli articoli prodotti, a fare campagne in loro favore per i produttori e i disegnatori. Questo aiuta anche a promuovere ulteriori ricerche sul mancinismo ed a promuovere sconti sugli articoli per mancini, inclusi prodotti appositamente disegnati dal club. Negli ultimi anni ci è risultato chiaro che c'è una grande mancanza di informazione su questo argomento da parte degli insegnanti e poco o nessuno interesse sulle necessitá dei mancini durante il periodo di apprendimento. Abbiamo perció deciso di produrre ció che noi consideriamo una guida comprendente tutti gli aspetti del mancinismo. Sebbene la mano con cui si scrive dovrebbe essere piú considerata, questa guida tocca molti altri argomenti in cui i mancini necessitano di assistenza speciale e supporto.
Siccome l'argomento è in continuo sviluppo, questa guida sará un utile riferimento per informazioni ed aiuto a tutti gli adulti che sono responsabili dello sviluppo ed educazione dei bambini.